Alle elezioni in U.S.A., se voi foste cittadini americani, chi votereste? E perché?
Bene, sappiate che, secondo Bertinotti, votando Kerry avreste votato per il declino degli U.S.A.!!!
Sembra incredibile vero? E invece è proprio così! Leggete questo brano tratto da un'intervista di Repubblica al Faustino:
Piero Fassino, nella sua ultima intervista, ha posto il problema delle necessità della ricostruzione di un saldo rapporto con gli Stati Uniti d'America, perché, dice, senza Usa non è possibile strategia multilaterale. Tu sei d'accordo?
"Assolutamente no. Io mi auguro piuttosto un declino della potenza degli Stati Uniti, che potrà aver luogo, e sarà un vantaggio per tutti noi, solo in virtù dell'emergere di altre potenze su scala mondiale, dalla Cina all'India al Brasile. E dell'Europa, naturalmente".
Se tu fossi cittadino americano voteresti per Kerry o Nader?
"Nella passata tornata elettorale che vedeva contrapposti Al Gore e Bush, avrei votato per Nader. Non sono mai stato un ammiratore di Clinton. Oggi voterei per Kerry, perché ho fiducia che il grande movimento pacifista in atto in Usa e in tutto il mondo possa sospingerlo o costringerlo a posizioni più avanzate di quelle espresse finora".
Link a Repubblica, usare turandosi il naso
Chissà, magari sarebbe davvero da tradurre e MANDARE AGLI AMICI STATUNITENSI...