Alitalia non aveva ceduto tutto di Eurofly alla banca?
A Linate stamattina c'è il volo GJ5998 e AZ7920 alle 1200 per CDG operato in codeshare.
Che senso ha?

A Linate stamattina c'è il volo GJ5998 e AZ7920 alle 1200 per CDG operato in codeshare.
Che senso ha?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

sarà per gli slot.
Strano che possa usare il codice GJ per gli slot ancora, tant'è...
AZJumbo

Ciao Oli,In Origine postato da Oli
Che senso ha?
a Linate fanno un po' tutti così, è un modo per aggirare le restrizioni che impongono un certo numero di voli numero per ogni compagnia su una certa destinazione: potremmo definirla una "truffa legalizzata".
Se non sbaglio il codice GJ lo trovi anche sui voli per Palermo o qualche altra città italiana, ma vedrai anche dei codici XM (Alitalia Express), forse su Bruxelles.
Anche Volare usa sia il codice VA che quello PE (compagnia defunta), in modo da avere più voli su una certa tratta. La stessa cosa faceva Sabena negli ultimi tempi: potendo avere un solo volo su Bruxelles, ne metteva comunque due, uno con il suo codice SN, l'altro con il codice di Delta Air Transport (mi pare fosse Q2 o qualcosa di simile).
Anche Virgin Express fino al 2003 aveva due voli su Bruxelles, uno con il suo codice TV, l'altro con il codice di Virgin Atlantic, VS.
Questa è la situazione, non la commento.
Saluti,
Pier

si ma il fatto è che ora eurofly non ha più legami con AZ, strano che possa usare il suo codice.
AZJumbo

Potrebbe essere considerato un normale code-sharing tra due compagnie qualsiasi, non saprei dirti altro.In Origine postato da AZJumbo
si ma il fatto è che ora eurofly non ha più legami con AZ, strano che possa usare il suo codice.
Ma ancora più assurdo è l'utilizzo da parte di Volare del codice PE, dato che Air Europe è una compagnia che non esiste più!
Pier

eh no, mi pare che esista eccome! Non ha più aerei, ma se non sbaglio esiste (legalmente, non materialmente) come compagnia proprio al fine di utilizzare gli slot in più.
ciao![]()
AZJumbo

Ciao a tutti!
Guradando ora gli arrivi di Linate ho visto che quest'oggi (ma penso sia così tutti i giorni) ci sono ben sette voli da Parigi CDG!
Fate conto che sulla LIN-CDG il limite di voli per ogni compagnia è fissato a due giornalieri, e le compagnie che vi operano sono solo due. Dunque risulta: 2+2=7 !!!
Ribadisco che per il codice Eurofly (presente anche su Palermo e Lamezia) sui voli Alitalia, si possa supporre un semplice accordo di code-sharing tra due compagnie estranee tra loro, non diverso da una collaborazione tra AZ e QR o tra AZ e RG; diciamo che ad Alitalia fa comodo il codice mentre Eurofly è totalmente indifferente alla questione (ci mette solo il nome e niente altro), quindi sono andati avanti nonostante la separazione societaria.
Pier

Beh, hai ragione, mi sono spiegato male!In Origine postato da AZJumbo
eh no, mi pare che esista eccome! Non ha più aerei, ma se non sbaglio esiste (legalmente, non materialmente) come compagnia proprio al fine di utilizzare gli slot in più.
ciao![]()
![]()
Intendevo dire "compagnia defunta" in senso aeronautico, appunto senza aerei, ci mancherebbe anche che usino un marchio inesistente!
Buona giornata,
Pier

In effetti a LIN fanno tutti un po' i furbi per avere piu' voli creando code-share con compagnie quasi inesistenti...!
Sarebbe ora di vietare code share su linate, anche Virgin utilizza la virgin atl. per il secondo volo (virgin express) per non parlare la scandalosa vicenda air europe che credo abbia in carico un solo B767 ovviamente non su LIN ...
E' ora di finirla con questa storia a LIN dei code share per raggirare i limiti di frequenze...vabbe' solita storia ll'italiana. !
In Origine postato da Pierluigi
Potrebbe essere considerato un normale code-sharing tra due compagnie qualsiasi, non saprei dirti altro.
Ma ancora più assurdo è l'utilizzo da parte di Volare del codice PE, dato che Air Europe è una compagnia che non esiste più!
Pier
Air Europe non è defunta...ha pure un'aereo...per il resto è viva e vegeta con tanto di uffici, direzione operazioni volo, ed equipaggi.