User Tag List

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 217
  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tutto giustissimo

    Tutte le considerazioni di Lucifero sono giustissime, ma quando si disse che il Pri non serviva più, che aveva finito di svolgere un ruolo, lettera Visentini, Bogi e altri, ci si è dimenticati ad esempio di difendere la costituzione nella sua integrità. Potremmo fare come Pannella lo sciopero della fame e della sete contro il rientro che sarebbe sinceramente più nobile del voler assegnare dodici seggi alla Camera dei deputati, che costituzionalmente non mutano assolutamente nulla. Perchè il leader radicale che è un severo repubblicano non pensa a proteste estreme contro i discendenti Savoia. Perchè i Savoia sono simpatici agli italiani. Non capiscono perchè in Italia possono entrare tutti e dico tutti en non in fondo dei loro compatrioti. Di più l'esilio è una misura odiosa e in fondo loro non hanno colpe. La strada di chiedere prese di posizioni precise e formali ai Savoia per il loro rientro è stata anche valutata. Ricordo che Vittorio Emanuele si è persino detto disposto a impegnarsi solennemente chiamando Bertinotti e La Malfa a suoi testimoni. Io credo che non servirebbe a niente. Non servirebbe a niente perchè i Savoia hanno già mostrato di non avere nessuna parola e la Repubblica non chiede la parola di un Savoia. Preferisco pensare che la Repubblica sia generosa e vuole offrire una possibilità a chi si è detto disposto a riconoscerla. E che la Repubblica sia generosa perchè è forte ed ha in sè i fermenti per respingere ogni possibile insidia le si presenti. Io credo che i repubblicani esprimeranno voto contrario al rientro, senza particolare enfasi, ma che vigileranno su quello che avverrà a rientro avvenuto e mi pare che questa sia la cosa più importante.

  2. #12
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Indietro Savoia

    da: www.lastampa.it



    APPELLO CONTRO IL PROGETTO DI LEGGE PER IL RIENTRO IN ITALIA: INUTILE, SBAGLIATO, DANNOSO
    Indietro, Savoia



    10 luglio 2002



    di Maurizio Viroli
    Roberto Balzani

    ONOREVOLI Deputati, i mazziniani italiani si rivolgono a Voi per invitarVi a compiere un atto di saggezza istituzionale e di intelligenza storica, respingendo in seconda lettura il progetto di legge costituzionale che consentirà il rientro dei Savoia in Italia come se si trattasse di un caso pietoso di discriminazione oppure di una indulgente concessione alla curiosità scandalistica dei rotocalchi.

    Le cose stanno diversamente: quel progetto di legge è allo stesso tempo inutile, sbagliato e dannoso.

    È inutile, perché i discendenti maschi di Casa Savoia potrebbero rientrare oggi stesso in Italia, senza alcun intervento sul testo costituzionale, solo che rinunziassero (cosa che non hanno mai fatto) al titolo dinastico e quindi alla loro posizione di pretendenti al trono d'Italia sul piano del diritto internazionale. Questo atto fu a suo tempo richiesto e ottenuto dall'Austria per il rientro di Otto d'Asburgo. In tal modo, essi non sarebbero più appartenenti a un casato, ma sarebbero semplicemente dei cittadini come tutti gli altri il cui cognome sarebbe Savoia come Rossi o Bianchi. La XIII disposizione finale della Costituzione non li riguarderebbe più, perché essa è appunto letteralmente diretta agli appartenenti a Casa Savoia.

    È sbagliato, sul piano del diritto costituzionale e della procedura legislativa, perché si riferisce alla XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione, mentre è del tutto evidente e confermato dai precedenti che tali disposizioni possono essere l'una o l'altra cosa, finali o transitorie. È la logica stessa a dirlo: sono transitorie quelle disposizioni che prevedono un termine prestabilito; le altre - come la XIII - sono soltanto finali, dunque non soggette ad alcuna limitazione nel tempo. Ad esempio, basti ricordare che De Nicola, nel promulgare la Costituzione il 27 dicembre 1947, si riferì alla «XVIII disposizione finale». Altrimenti, si sarebbe potuta adottare una formula simile a quella della legge costituzionale 18 marzo 1958, n. 1, che si riferisce alla XI «delle disposizioni transitorie e finali». Sembra un punto formale, ma in realtà è sostanziale perché è proprio il riferimento alla pretesa transitorietà a consentire l'escamotage giuridico che è stato inventato per placare le coscienze di chi si sarebbe dovuto opporre alla revisione costituzionale, e cioè la cessazione degli effetti della norma e non la sua abrogazione. Ma anche a questo proposito è stato commesso un grave errore: mentre il titolo del progetto parla appunto di cessazione degli effetti, il testo parla invece del loro esaurimento. I due termini non sono sinonimi: a prescindere dalla inaccettabile contraddizione che così si crea tra il titolo e il testo, l'esaurimento degli effetti può anche riverberarsi verso il passato, a differenza dalla loro cessazione, che è sempre e comunque ex nunc.

    Ultimo ma non meno importante argomento giuridico è poi l'inderogabilità dell'art. 139 della Costituzione che appunto esclude la revisione della forma repubblicana: questa norma è incompatibile con la presenza sul suolo nazionale di una persona che non ha rinunciato al rango di pretendente al trono d'Italia per sé e i suoi successori e continua invece a rilasciare diplomi cavallereschi e titoli di nobiltà. Diventano, allora, veramente insostenibili i cosiddetti riconoscimenti del regime repubblicano, che sarebbero avvenuti col semplice indirizzare una lettera al Capo dello Stato chiamandolo Presidente della Repubblica. La Costituzione repubblicana e la storia d'Italia non si possono giocare sull'indicazione di un destinatario epistolare!

    È dannoso, perché la revisione costituzionale sta avvenendo secondo un andazzo buonistico e perdonistico che fa a pugni con le ragioni storiche, etiche e politiche della fondazione della Repubblica per referendum popolare e con il patriottismo della Costituzione che oggi può e deve rappresentare l'ancoraggio dei valori comuni a tutti i cittadini. Non si tratta di chiedere ai Savoia di scontare le colpe dei padri, ma non si può accettare che il loro rientro avvenga senza una discontinuità con l'eredità dinastica, senza una storicizzazione consapevolmente condivisa dalla popolazione. Si sta invece per infliggere un colpo durissimo alla memoria storica nazionale, quando dovrebbe ormai essere sin troppo chiaro a tutti, e in particolare ai politici, quali gravi conseguenze ne possano derivare.

    Su questa strada, anche la XII disposizione finale (anch'essa non transitoria) relativa al divieto di ricostituzione del Partito Nazionale Fascista potrà presto essere dichiarata esaurita, anche perché fa sistema con la precedente, essendo entrambe ispirate dall'avvento della dittatura mussoliniana e dalla successiva tragedia della seconda guerra mondiale. Noi mazziniani non siamo dunque contrari al rientro dei Savoia in Italia, ne riconosciamo anzi il diritto, ma ci facciamo altresì carico di alcune responsabilità molto precise sul piano storico e su quello giuridico. Siamo perciò contrari a un rientro che avviene tra il detto e il non detto, sull'onda di un falso senso umanitario o peggio sulla pretesa di riscrivere una storia nazionale che è costata lacrime e sangue.

    Contestiamo poi che si tratti di un atto dovuto ai sensi del Trattato di Schengen. Innanzitutto, la Corte costituzionale ha sempre rivendicato i limiti al diritto comunitario derivanti dalla stessa Carta costituzionale (di cui la XIII disposizione finale è parte integrante); inoltre, l'Italia ha sempre aderito a Schengen e agli atti successivi esplicitamente ponendo una riserva a questo proposito. Dunque, nessun obbligo automatico e tantomeno una violazione. Onorevoli deputati, per queste ragioni, i mazziniani italiani Vi chiedono di bloccare il processo di revisione costituzionale, che è giunto al suo ultimo atto. In caso contrario, siamo comunque pronti a ricorrere al giudizio dei cittadini, grazie alla possibilità del referendum confermativo che è previsto dall'art. 138 della Costituzione. Ciò è possibile perché al Senato non si è raggiunta la maggioranza dei 2/3 dei componenti che l'avrebbe impedito. Ci rivolgeremo a tutte le forze politiche, sociali e culturali che hanno a cuore la memoria storica nazionale e vogliono preservare lo spirito della Costituzione repubblicana perché, come accadde il 2 giugno 1946, siano direttamente i cittadini a esprimersi su un punto che coinvolge direttamente il senso di appartenenza alla comunità nazionale, il senso dell'italianità.

    Dal giorno successivo al voto parlamentare che fosse definitivo, ci adopereremmo quindi per la raccolta delle cinquecentomila firme necessarie insieme a tutti coloro i quali vorranno essere nostri compagni di strada. Ci appelleremo anche a tutti i parlamentari, anche a quelli che avranno votato a favore del progetto di revisione, perché sottoscrivano la richiesta del referendum, riconoscendo il valore della consultazione popolare. Siamo fiduciosi che gli italiani, che oggi pure appaiono favorevoli al rientro dei Savoia magari per scarsa attenzione, sapranno invece riflettere e comprendere le profonde ragioni di questa battaglia che non intende discriminare nessuno, ma pretende però il rispetto dei valori della storia e del diritto.


    Viroli e Balzani sono presidente e vice presidente vicario dell'Associazione mazziniana italiana

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Apprendo con stupore/piacere che quanto chiedevo (la rinuncia al diritto al trono) consentirebbe automaticamente il ritorno dei Savoia senza modificare la costituzione.

    C'è qualche deputato che farà proprio questo appello?

    Si sa chi sono i deputati iscritti all'AMI (o è un'associazione segreta)?

  4. #14
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IO MI DICHIARO FAVOREVOLE A QUANTO DICONO VIROLI E BALZANI
    E CHI SE NE FREGA SE LE TELENOVELE TELEVISIVE FANNO APPARIRE SIMPATICI I MONARCHI????
    LEVATEMI UNA CURIOSITA': MA QUANDO RIENTRANO GLI PRENDIAMO LE IMPRONTE DIGITALI??????? SONO O NON SONO EXTRACOMUNITARI???? LA SVIZZERA NON E' NELL'U.E.
    OPPURE ABOLENDO LA XIII DISPOSIZIONE RITORNANO CITTADINI ITALIANI A TUTTI GLI EFFETTI SIC E SIMPLICITER, IL CHE EQUIVALE A DIRE CI SIAMO SBAGLIATI?????
    SALUTI
    echiesa

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito su viroli e balzani

    L'articolo di Viroli e Balzani avrebbe un senso se loro si dicessero contrari al rientro. Ma dicono di non esserlo e che vogliono che sia fatta chiarezza sotto il profilo storico e costituzionale. Se i Savoia rientrano, mi dispiace, ma la chiarezza storica viene meno di fatto. Sotto il profilo costituzionale è giusta la loro intepretazione della norma transitoria e finale, ma nulla vieta di modificare una norma transitoria e finale della costituzione e sotto questo profilo il centrodestra è più limpido del centrosinistra che pensava semplicemente di aggirarla. Il referendum? Se mai lo perdessimo la monarchia avrebbe capovolto il risultato del '48 e questo si che sarebbe un colpo alla Costituzione repubblicana! Quanto all'argomento principale, la rinuncia al titolo ed al trono, i Savoia sono disposti a farla, l'hanno più o meno fatta, non intendono farla, a secondo di come gli gira e di chi glielo chiede. Evidentemente la parola di un Savoia non è un attestato di repubblicanesimo.

  6. #16
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non vorrei giuramenti di fedeltà fatti così per fare, non mi interessa.
    Mi accontenterei che andassero a Cefalonia, prima di rientrare in Italia, e dicessero" tutti questi morti sono dovuti anche al tradimento da parte della nostra famiglia operato verso coloro che stavano facendo una guerra mostruosa, con alleati mostruosi,e che al momento buono sono stati abbandonati al proprio destino: ed in questo luogo chiediamo scusa ufficialmente di quanto accaduto anche per causa del nostro antenato, che permise ed avvallò tutto questo".Sulle parole possiamo anche metterci daccordo, ma che riconoscano gli errori compiuti e diano un senso a quanto i Costituenti previdero con la XIII Disposizione.
    Dopo pèossono pure rientrare come cittadini svizzeri e prendere il gelato in P.zza san Marco.
    saluti
    echiesa

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vi dico cosa penso veramente.

    Che rientrino, io ne sono felice. E' talmente basso il livello di quella gente, talmente spregevole la loro storia personale e il loro disprezzo per questo paese che asseriscono di amare e non solo, essendo anche presuntuosi e tronfi, da arrivare al punto di ritenersi indispensabile nel fondo delle loro coscienze per la ripresa della Patria che la simpatia con cui si guarda oggi alle loro figura muterà presto. E forse allora torneranno utili i repubblicani che i Savoia fossero stati un partito anche solo di dieci deputati, questi che si sono sfilacciati a destra e a manca perchè ritengono che il Pri non serva più a niente, in dieci, non li avremmo fatti rientrare! Ma quando si è in due si può giusto fare lo sciopero della sete e sinceramente scusate, non ritengo che ne valga la pena, di fare la sete per i Savoia.

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito rientrano

    La Camera ha dato il nulla osta al rientro. La Malfa ha votato contro e espresso dai banchi le ragioni di questo voto. Ds e Forza Italia si sono trovati d'accordo e mi sa che questa non gliela perdono. Un conto è discutere di queste cose, un conto rivedere i Savoia in Italia. Ve lo posso dire, considerazioni politiche a parte che confermo tutte? Mi fa proprio schifo. Ma schifo.

  9. #19
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e il referendum? se ne sa qualcosa?

  10. #20
    Garibaldi
    Ospite

    Predefinito

    ma quale referendum??????'''

 

 
Pagina 2 di 22 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Referendum Contro Il Rientro Dei Savoia
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 23:48
  2. Iniziativa contro il rientro dei Savoia
    Di Spirit nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-03, 02:40
  3. Contro il rientro dei Savoia volantini firmati Bresci
    Di Walter nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-02, 18:44
  4. Savoia: rientro di basso profilo o in grande stile
    Di Oli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-07-02, 02:24
  5. Secondo passo verso il rientro dei Savoia
    Di Free nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito