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  1. #1
    goafan
    Ospite

    Predefinito Alitalia: "produce" solo perdite il 90% dei voli intercontinentali

    Alitalia: "produce" solo perdite il 90% dei voli intercontinentali
    Trattativa in salita, l'azienda chiede il trasferimento a Milano di 500 assistenti

    Roma Alla vigilia del giorno della verità (domani pomeriggio i vertici della società scopriranno tutte le carte su sacrifici da fare per salvare Alitalia), i sindacati fiutano aria di tempesta e lanciano pesanti avvertimenti.
    «Raccogliamo voci che indicano un piano industriale tutto centrato sui tagli, difficilmente gestibili, all'occupazione - ha detto il leader della Cgil, Guglielmo Epifani - Non mi sembra una buona base di partenza». Ancora più esplicito Savino Pezzotta per il quale «c'è più il tentativo di liberarsi delle proprie responsabilità che chiedere agli altri di assumersele».
    Il riferimento del leader della Cisl è al governo accusato di non aver ancora chiarito quale ruolo intende svolgere per il futuro dell'azienda. «Non ho ancora capito se Berlusconi vuole salvare Alitalia oppure no - ha detto - E' inutile che tentino di scaricare il problema su di noi perché questo rovesciamento delle responsabilitàè sbagliato. Il sindacato vuole salvare l'Alitalia e vuole tutelare i lavoratori perchéè il suo mestiere. Voglio, però, sapere cosa fa il governo, in quanto azionista il primo a doversi impegnare per salvare una azienda che è un patrimonio del paese, come intende agire per la tutela della realtà aziendale nel suo complesso».
    Insomma, l'impressione dei sindacati è che alla fine tutto si riduca a licenziare dipendenti per alleggerire i conti senza aver preparato un pacchetto di misure per il rilancio della compagnia, con il risultato di arrivare unicamente ad una svendita della società a privati. Anche per questo viene guardata con sempre maggiore sospetto l'ipotesi della divisione delle attività in due tronconi, Az volo e Az servizi, quest'ultima gestita da altre realtà societarie.
    Di certo, i comportamenti dell'azienda in queste ultime ore non contribuiscono a rasserenare il clima. Ieri, in un documento sul risultato operativo della rete intercontinentale, si legge che il 90% delle rotte di lungo raggio operate da Alitalia non produce un euro di guadagno. Nel 2003 il bilancio stato negativo per 84 milioni di euro, nel 2002 di 62 milioni, nel 2001 addirittura di 192 milioni di euro. Non solo: «il dato è destinato a rimanere negativo anche portando la media dei posti occupati sugli aeromobili oltre il 90%», un livello peraltro mai raggiunto da Alitalia. Questo significa che «non ha senso l'apertura di nuove rotte», come invece sollecitano i sindacati quale segnale di una volontà di sviluppo e rilancio.
    E un altro segnale negativo i sindacati lo hanno colto al tavolo per il contratto degli assistenti di volo che, al pari di quello per i piloti, è stato rinviato alla prossima settimana, sempre che il vertice clou di domani non conduca ad una clamorosa rottura.
    «Ancora una volta - ha detto Mauro Rossi (Filt-Cgil) - emerge che la delegazione aziendale non sta cercando di arrivare a una soluzione condivisa ma segue pedissequamente il proprio compito di fabbricare un dato finanziario puro che giustifichi un certo numero di esuberi al di là di ogni logica industriale e produttiva. Su questa strada non si arriverà a nulla».
    Ieri, le parti hanno affrontato i temi dell'assenteismo, del trasferimento di almeno 500 assistenti alla base di Milano, dei possibili esuberi. E sui dati delle assenze è nato un forte dissenso. L'azienda parla di un assenteismo pari al 10,8% ma i sindacati hanno contestato la classificazione dell'assenteismo visto che, a loro avviso, non si può includere in una sola categoria le assenze per malattia, maternità, permessi sindacali, permessi universitari e altri permessi previsti dalla legge.
    Divergenze anche sui risparmi prodotti dall'accordo del 22 maggio sulle misure straordinarie di recupero della produttività degli assistenti di volo: 8 milioni di euro per l'azienda, 12 per i sindacati.

    da "Il Secolo XIX"


    CIAO
    g o a

  2. #2
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    Predefinito

    Beh desolante...
    Se non si fanno soldi neanche con i voli pieni

    Ciao

  3. #3
    A/V76
    Ospite

    Predefinito Re: Alitalia: "produce" solo perdite il 90% dei voli intercontinentali

    In Origine postato da goafan
    Alitalia: "produce" solo perdite il 90% dei voli intercontinentali
    Trattativa in salita, l'azienda chiede il trasferimento a Milano di 500 assistenti

    Roma Alla vigilia del giorno della verità (domani pomeriggio i vertici della società scopriranno tutte le carte su sacrifici da fare per salvare Alitalia), i sindacati fiutano aria di tempesta e lanciano pesanti avvertimenti.
    «Raccogliamo voci che indicano un piano industriale tutto centrato sui tagli, difficilmente gestibili, all'occupazione - ha detto il leader della Cgil, Guglielmo Epifani - Non mi sembra una buona base di partenza». Ancora più esplicito Savino Pezzotta per il quale «c'è più il tentativo di liberarsi delle proprie responsabilità che chiedere agli altri di assumersele».
    Il riferimento del leader della Cisl è al governo accusato di non aver ancora chiarito quale ruolo intende svolgere per il futuro dell'azienda. «Non ho ancora capito se Berlusconi vuole salvare Alitalia oppure no - ha detto - E' inutile che tentino di scaricare il problema su di noi perché questo rovesciamento delle responsabilitàè sbagliato. Il sindacato vuole salvare l'Alitalia e vuole tutelare i lavoratori perchéè il suo mestiere. Voglio, però, sapere cosa fa il governo, in quanto azionista il primo a doversi impegnare per salvare una azienda che è un patrimonio del paese, come intende agire per la tutela della realtà aziendale nel suo complesso».
    Insomma, l'impressione dei sindacati è che alla fine tutto si riduca a licenziare dipendenti per alleggerire i conti senza aver preparato un pacchetto di misure per il rilancio della compagnia, con il risultato di arrivare unicamente ad una svendita della società a privati. Anche per questo viene guardata con sempre maggiore sospetto l'ipotesi della divisione delle attività in due tronconi, Az volo e Az servizi, quest'ultima gestita da altre realtà societarie.
    Di certo, i comportamenti dell'azienda in queste ultime ore non contribuiscono a rasserenare il clima. Ieri, in un documento sul risultato operativo della rete intercontinentale, si legge che il 90% delle rotte di lungo raggio operate da Alitalia non produce un euro di guadagno. Nel 2003 il bilancio stato negativo per 84 milioni di euro, nel 2002 di 62 milioni, nel 2001 addirittura di 192 milioni di euro. Non solo: «il dato è destinato a rimanere negativo anche portando la media dei posti occupati sugli aeromobili oltre il 90%», un livello peraltro mai raggiunto da Alitalia. Questo significa che «non ha senso l'apertura di nuove rotte», come invece sollecitano i sindacati quale segnale di una volontà di sviluppo e rilancio.
    E un altro segnale negativo i sindacati lo hanno colto al tavolo per il contratto degli assistenti di volo che, al pari di quello per i piloti, è stato rinviato alla prossima settimana, sempre che il vertice clou di domani non conduca ad una clamorosa rottura.
    «Ancora una volta - ha detto Mauro Rossi (Filt-Cgil) - emerge che la delegazione aziendale non sta cercando di arrivare a una soluzione condivisa ma segue pedissequamente il proprio compito di fabbricare un dato finanziario puro che giustifichi un certo numero di esuberi al di là di ogni logica industriale e produttiva. Su questa strada non si arriverà a nulla».
    Ieri, le parti hanno affrontato i temi dell'assenteismo, del trasferimento di almeno 500 assistenti alla base di Milano, dei possibili esuberi. E sui dati delle assenze è nato un forte dissenso. L'azienda parla di un assenteismo pari al 10,8% ma i sindacati hanno contestato la classificazione dell'assenteismo visto che, a loro avviso, non si può includere in una sola categoria le assenze per malattia, maternità, permessi sindacali, permessi universitari e altri permessi previsti dalla legge.
    Divergenze anche sui risparmi prodotti dall'accordo del 22 maggio sulle misure straordinarie di recupero della produttività degli assistenti di volo: 8 milioni di euro per l'azienda, 12 per i sindacati.

    da "Il Secolo XIX"


    CIAO
    g o a


    Beh a me sembrano i sindacati che vogliano salvare capra e cavoli anche quando non c'è + molto da salvare in AZ se non azzerrare molte cose e ripartire da zero.
    E quanto alla dichiarazione di Pezzotta, beh come tutti i sindacalisti, non poteva che dare la colpa al governo che, sebbene nn abbia grandi intenzioni risolutive, ha già detto che è obbligato a scendere sotto il 50% del pacchetto azionario pena il ritiro del prestito ponte.
    Ciao

  4. #4
    vs 340-642
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    se perdi anche sugli intercontinentali pieni al 90% vuol dire che le tue inefficienze sono impressionanti... di sicuro bisognerebbe vedere cosa provoca le perdite e sistemarle ben prima di aprire nuove rotte che non farebbero altro che ereditare le inefficienze di quelle esistenti... l'unica soluzione per AZ è comunque quella di ripartire da zero come swiss; è l'unico modo per avere una speranza di eliminare tutti quei vizi che l'hanno portata a questo punto; soluzioni ponte e compromessi non possono sanare una situazione così grave; l'avvicendarsi di amm del in breve tempo è ulteriore segnale che non ci sono idee chiare su cosa fare...

  5. #5
    A/V76
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    In Origine postato da flatpaul
    se perdi anche sugli intercontinentali pieni al 90% vuol dire che le tue inefficienze sono impressionanti... di sicuro bisognerebbe vedere cosa provoca le perdite e sistemarle ben prima di aprire nuove rotte che non farebbero altro che ereditare le inefficienze di quelle esistenti... l'unica soluzione per AZ è comunque quella di ripartire da zero come swiss; è l'unico modo per avere una speranza di eliminare tutti quei vizi che l'hanno portata a questo punto; soluzioni ponte e compromessi non possono sanare una situazione così grave; l'avvicendarsi di amm del in breve tempo è ulteriore segnale che non ci sono idee chiare su cosa fare...

    Beh è abbastanza lampante dove AZ produce perdite e nn è il caso di ricordarlo qui...
    Quanto al cambio dell'AD...Berlusconi non aveva altra scelta...puntare su 1 persona che alla luce dei profani ha risanato Ferrovie dello Stato ma in sostanza non è così...e la stessa politica vuol fare con AZ.

  6. #6
    vs 340-642
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    sono d'accordo con te... perchè una buona volta non si prende un manager anche straniero del settore che abbia esperienza ed idee chiare e gli si dà carta bianca? è l'unica soluzione per salvare la compagnia... ho letto il libro di gordon bethune 2 anni fa che parlava di come abbia salvato la continental airlines prendendola in una condizione economica disperata, sovradimensionata, inefficiente, con personale demotivato 8non molto dissimile dalla nostra alitalia, solo grande il doppio circa!!)... e l'ha portata ad essere in poco tempo una delle compagnie più efficienti del settore... il problema è che poi in italia non si potrebbe agire su nessuna leva perchè si calpesterebbero gli interessi particolari di questo o di quello... ma finchè regnerà questa filosofia una compagnia come la nostra non potrà mai avere sbocchi... tanto vale sparire o farsi comprare da un'altra compagnia...

  7. #7
    A/V76
    Ospite

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    In Origine postato da flatpaul
    sono d'accordo con te... perchè una buona volta non si prende un manager anche straniero del settore che abbia esperienza ed idee chiare e gli si dà carta bianca? è l'unica soluzione per salvare la compagnia... ho letto il libro di gordon bethune 2 anni fa che parlava di come abbia salvato la continental airlines prendendola in una condizione economica disperata, sovradimensionata, inefficiente, con personale demotivato 8non molto dissimile dalla nostra alitalia, solo grande il doppio circa!!)... e l'ha portata ad essere in poco tempo una delle compagnie più efficienti del settore... il problema è che poi in italia non si potrebbe agire su nessuna leva perchè si calpesterebbero gli interessi particolari di questo o di quello... ma finchè regnerà questa filosofia una compagnia come la nostra non potrà mai avere sbocchi... tanto vale sparire o farsi comprare da un'altra compagnia...

    Sai gli interessi in gioco sono tanti e non è semplice agire come il tipo ha fatto con CO...solo solo per il fatto che li nn esistono i sindacati...qui anche solo per spostare una scrivania alla Magliana devi convocare il CDA e informarne la Filt-CGIL...
    Purtroppo hai ragione, la soluzione migliore sarebbe quella che il Tesoro la cedesse al + presto ad 1 compagnia straniera tipo LH o AF che la risanino e la rendano competitiva come 1 volta.

  8. #8
    vs 340-642
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    sì ma chi l'acquista vorrebbe il via libera totale su dismissioni e riduzioni personale... chi lo farebbe altrimenti per scontrarsi con sidacalisti ciechi agli interessi generali e concentrati solo sul loro compitino? e questo anche per altri settori... i sindacati vedono solo i loro interessi oggi e non tengono conto che il loro atteggiamento porterà ben presto a gravi danni per le categorie che proteggono... se le aziende chiudono o si trasferiscono altrove non perdono il posto una parte delle persone ma tutte... proteggere gli interessi delle varie categorie di lavoratori è certamente giusto ma non può prescindere dalla situazione generale... altrimenti per salvare qualche posto oggi si compromettono tutti i posti domani... e se domani AF o LH acquistassero AZ chiederebbero ben più tagli di quelli chiesti oggi dal cda az e porterebbero ad una riorganizzazione ben più pesante... se poi invece AZ dovesse chiudere i battenti, allora lì tutti a casa... come fanno a non rendersene conto??? è pazzesco!!!

  9. #9
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    e io che pensavo che l'intercontinentale fosse l'unico a portare qualche soldo!
    AZJumbo

  10. #10
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    In Origine postato da AZJumbo
    e io che pensavo che l'intercontinentale fosse l'unico a portare qualche soldo!

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    Ke tristezza.... A questo punto spero ke fallisca.

 

 
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