Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito portaerei e sommergibili

salve a tutti, ho sempre avuto una curiosità, come mai l'italia non ha mai prodotto portaerei o sommergibili nucleari?
    io penso che durante un conflitto sia estremamente difficile riuscire a rifornire di carburante una flotta! o mi sbaglio?
    in teoria, non dovrebbe essere più economico avere un motore nucleare?
    anche dal punto di vista dell'indipendenza di viaggio.....
    cosa ne pensate?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

So che verso fine anni 50 primi anni 60 l'Italia intraprese la progettazione di un sottomarino nuclearedi nome MARCONI.

ma vuoi x i costi mostruosi, si parlava di circa 30 miliardi di lire di allora, vuoi x l'opposizione politica sia estera che interna ) fecero in modo che il progetto sia abortito quasi subito gli studi di massima.

e interesante notare che cmq nella Marina Militare dell'epoca qualcuno pensava in grande, una ns nava il GARIBALDI, venne modificato e fatto diventatare una piattaforma di lancio x MISSILI BALISTICI, ma anche in questo caso la ns classe politica non oso assencondare la marina, mandando a monte il progetto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da mikky
    So che verso fine anni 50 primi anni 60 l'Italia intraprese la progettazione di un sottomarino nuclearedi nome MARCONI.

ma vuoi x i costi mostruosi, si parlava di circa 30 miliardi di lire di allora, vuoi x l'opposizione politica sia estera che interna fece in modo che il progetto sia abortito quasi subito dopo gli studi di massima.

e interesante notare che cmq nella Marina Militare dell'epoca qualcuno pensava in grande, una ns nava il GARIBALDI, venne modificato e fatto diventatare una piattaforma di lancio x MISSILI BALISTICI, ma anche in questo caso la ns classe politica non oso assencondare la marina, mandando a monte il progetto.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: portaerei e sommergibili

In origine postato da Perdu
    salve a tutti, ho sempre avuto una curiosità, come mai l'italia non ha mai prodotto portaerei o sommergibili nucleari?
    io penso che durante un conflitto sia estremamente difficile riuscire a rifornire di carburante una flotta! o mi sbaglio?
    in teoria, non dovrebbe essere più economico avere un motore nucleare?
    anche dal punto di vista dell'indipendenza di viaggio.....
    cosa ne pensate?

MI FA MOLTO PIACERE CHE UN RAGAZZO DI EVIDENTI E CHIARE VEDUTE POLITICO-CULTURALI COME LE TUE, SI AVVICINI AL "NOSTRO" MONDO E SI INTERESSI DI QUESTIONI DI DIFESA E SICUREZZA.

FORSE AZZARDEREI UN "x conoscere meglio il nemico", MA RISCHIEREI DI ESSERE SGRADEVOLE.

MI PIACEREBBE AVERE UNA DISCUSSIONE PROFICUA CON TE..

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di queste cose si stava giusto parlando nel thread "Alfa".

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) So che verso fine anni 50 primi anni 60 l'Italia intraprese la progettazione di un sottomarino nuclearedi nome MARCONI.
    ma vuoi x i costi mostruosi, si parlava di circa 30 miliardi di lire di allora, vuoi x l'opposizione politica sia estera che interna ) fecero in modo che il progetto sia abortito quasi subito gli studi di massima.

2) e interesante notare che cmq nella Marina Militare dell'epoca qualcuno pensava in grande, una ns nava il GARIBALDI, venne modificato e fatto diventatare una piattaforma di lancio x MISSILI BALISTICI, ma anche in questo caso la ns classe politica non oso assencondare la marina, mandando a monte il progetto.
    1) Non esisteva nessuna opposizione interna perchè il progetto era ultra-segreto, e in Italia lo conoscevano solo le alte sfere governative e della difesa.

2) Le cose non stanno esattamente così, vedasi il thead "Alfa".

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oltre al peso economico queste imbarcazioni hanno un peso politico internazionale che l'Italia non può sostenere, oltre che(sfortunatamente), non vuole.

Lorenzo
    Miles Insulae

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da -ART-
    1) Non esisteva nessuna opposizione interna perchè il progetto era ultra-segreto, e in Italia lo conoscevano solo le alte sfere governative e della difesa.

2) Le cose non stanno esattamente così, vedasi il thead "Alfa".
    1) il progetto non era supersegreto, venne annunciato dal Ministero della Difesa nel Luglio del 1959. non ando mai oltre gli studi preliminari, vuoi x il costo mustrouso ipotizzato, vuoi x l'opposizione politica

2) So che l'incrociatore GARIBALDI venne modificato x il lancio di missili balistici, con l'istallazione di 4 pozzi di lancio a poppa, la nave venne modificata e "certificata" x l'uso, poi i missili non vennero mai montati x i soliti motivi politico-finanziari.

Cmq sono pienamente d'acordo con quanto detto la LORENZO, x possedere simili sistemi d'arma non bastano solo le possibilita tecnologiche o economiche di realizzarle; bisogna anche avere la volonta politica di contare qualcosa, noi non l'abbiamo

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: portaerei e sommergibili

In origine postato da india9001
    FORSE AZZARDEREI UN "x conoscere meglio il nemico", MA RISCHIEREI DI ESSERE SGRADEVOLE.
    ma no
    è solo che mi interessa tantissimo tutto ciò che riguarda il nucleare, e dal momento che l'italia aveva la tecnologia, mi stupiva il fatto che non l'avesse sfruttata anche in ambito militare!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io darei un'occhiatina ai trattati postbellici imposti dagli U$A. Credete davvero che abbiamo la possibilità di schierare cose del genere? Giappone e Germania sono nelle nostre stesse condizioni.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima