Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Alberich
che si dovrebbero evitare gli atti unilaterali e irrevocabili come il battesimo.
anche darti un nome è unilaterale, eppure a parte nomi offensivi o strani (alcuni limitati dalla legge) nessuno contesta.
io mi chiamo ludovico e mai mi sognerei di rimproverare mia madre perchè non m'ha chiamato andrea piuttosto che avimelech (casomai in quest'ultimo caso...)
il battesimo fa parte come la circoncisione dell'educazione religiosa: se ammetti tale diritto per la madre la questione si chiude.
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
Sicuramente la chiesa è sempre a caccia di adepti, questo è innegabile.
Il discorso del battesimo in realtà è semplice : Se ci credi battezzi la creatura incapace perchè ritieni che sia meglio e per preservarla dall'inferno in caso di morte improvvisa.
Poi crescendo il pupo avrà il tempo di fare la sua scelta, ben prima di versare alcunchè con l'8x1000.
mica vanno all'inferno i bambini non battezzati; ci vanno solo se muoiono dopo aver compiuto il loro primo peccato mortale, che richiede condizioni precise.
piuttosto, uan domanda: ma se la Chiesa cerca davvero così tanti adepti, com'è che impone condizioni di vita e di fede, materiali e morali così dure?:rolleyes:
-
Io ammetto il diritto, contesto la correttezza. La mamma ha il diritto di chiamare suo figlio Settembrino, ma la trovo una cosa idiota.
Se il discorso è chiuso, perchè non considerare completamente normale lo sbattezzo?
-
Citazione:
Io ammetto il diritto, contesto la correttezza. La mamma ha il diritto di chiamare suo figlio Settembrino, ma la trovo una cosa idiota.
Se il discorso è chiuso, perchè non considerare completamente normale lo sbattezzo?
non è che non è normale, è inutile.
se cambi nome, hai almeno un'utilità.
nello "sbattesimo" invece cosa ricavi? nulla, solo la soddisfazione (im)morale di poter dire: sono un nome in meno su cui laChiesa può contare per l'8x1000.
ergo chi si sbattezza è mosso solo da moto venale.
tanto più che l'acqua versata non si può riprendere...semplicemente il parroco annota di fianco al tuo nome sul registro battesimale che hai abiurato alla religione cristiana e quindi non hai più i doveri e i vantaggi del cristiano.
-
ma che c'entra l'otto per mille? decide liberamente ciscuno a chi darlo...
non è soddisfazione immorale, è correttezza e libertà
-
Citazione:
ma che c'entra l'otto per mille? decide liberamente ciscuno a chi darlo...
non è soddisfazione immorale, è correttezza e libertà
se non è questione venale, altre non c'è nè, come ti ho già detto, perchè non ricavi nulla.
se sei ateo, che t'importa del battesimo se non credi all'anima? ti importa solo se ci credi, ma allora non ti devi sbattezzare.
se io fossi circonciso e domani volessi abiurare l'ebraismo, che fo? mi faccio ripiantare il prepuzio?:rolleyes:
-
-
Citazione:
se non è questione venale, altre non c'è nè, come ti ho già detto, perchè non ricavi nulla.
per fortuna non tutti la pensano come te, e per fortuna è permesso il dissenso
-
Citazione:
per fortuna non tutti la pensano come te, e per fortuna è permesso il dissenso
tu mi devi ancora spiegare cosa ci guadagni, dopo tutte le obiezioni che ti ho fatto.
e non rifugiarti sul solito refrain dell'oscurantismo clericale.:cool:
-
io non ci guadagno nulla, dal momento che non sono battezzato.
se lo fossi ne guadagnerei il riconoscimento della mia specificità di non cattolico.
per altro le tue obiezioni si limitano alla cazzata dell'otto per mille, che non viene deciso col numero dei cattolici, ma con una libera dichiarazione (informati).