l'ascesi come estrema mortificazione della carne è l'altra faccia della medaglia.Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
uh? :confused:
non vedo i legami tranne che fra amore e morte...
e l'ascesi?:confused:
Visualizzazione Stampabile
l'ascesi come estrema mortificazione della carne è l'altra faccia della medaglia.Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
uh? :confused:
non vedo i legami tranne che fra amore e morte...
e l'ascesi?:confused:
ahahahahahahahahhahaha in carne:D, come no, magari nutrito a bresaola e turtlen :lol :lolCitazione:
In Origine Postato da Dreyer
intendevo quelli in carne ed ossa! :D :D :fru
l'ascesi è il risultato della mortificazione della carne, ma il processo non è automatico...ci sono molti che hanno mortificato la carne ma non hannno mai raggiunto l'ascesi (anche se rari esempi di viceversa).Citazione:
In Origine Postato da Betelgeuse
l'ascesi come estrema mortificazione della carne è l'altra faccia della medaglia.
però, p.es., la mistica ha a che fare anche con l'amore e col sesso: san Giovanni della Croce esprimeva in metafore molto carnali le sue esperienza mistiche, e così pure santa Teresa d'Avila.
a leggerli talvolta hanno un linguaggio davvero "fisico"...ed anche nell'arte succede, come per "l'estasi della beata Albertoni" del bernini.
:)
eh eh...io non ci credo, però fra tutte le creature immaginarie sono i personaggi più interessanti...Citazione:
In Origine Postato da Betelgeuse
ahahahahahahahahhahaha in carne:D, come no, magari nutrito a bresaola e turtlen :lol :lol
in tutto il mondo serbocroato ci sono fior di storie si di loro...ed anche più su, come nel caso dell'ungherese Elisabetta Bathory... una donna da evitare...:D ;)
E santa Caterina da Siena e padre Pio...ma com'è che con te si va sempre a finire sui salmi?:D :DCitazione:
In Origine Postato da Dreyer
l'ascesi è il risultato della mortificazione della carne, ma il processo non è automatico...ci sono molti che hanno mortificato la carne ma non hannno mai raggiunto l'ascesi (anche se rari esempi di viceversa).
però, p.es., la mistica ha a che fare anche con l'amore e col sesso: san Giovanni della Croce esprimeva in metafore molto carnali le sue esperienza mistiche, e così pure santa Teresa d'Avila.
a leggerli talvolta hanno un linguaggio davvero "fisico"...ed anche nell'arte succede, come per "l'estasi della beata Albertoni" del bernini.
:)
Chi l'ha detto che sono immaginarie? La contessa Erzsebet Bathory, che mandava i suoi sgherri a caccia di vergini nelle campagne ungheresi, vergini di cui poi utilizzava il sangue per mantenersi giovane, è realmente esistita. Vlad Tepes, meglio conosciuto come Dracula (figlio di Drac, o del Diavolo data la sua ben nota crudeltà) idem...poi ci si mette anche una malattia molto particolare, la porfiria...ma qui sconfiniamo nel campo della medicina pura...no stregoneria;)Citazione:
In Origine Postato da Dreyer
eh eh...io non ci credo, però fra tutte le creature immaginarie sono i personaggi più interessanti...
in tutto il mondo serbocroato ci sono fior di storie si di loro...ed anche più su, come nel caso dell'ungherese Elisabetta Bathory... una donna da evitare...:D ;)
sì, questi sono esistiti, quelli immaginari erano il genere dei vampiri inteso secondo i racconti di stoker, le fanu etc.Citazione:
In Origine Postato da Betelgeuse
Chi l'ha detto che sono immaginarie? La contessa Erzsebet Bathory, che mandava i suoi sgherri a caccia di vergini nelle campagne ungheresi, vergini di cui poi utilizzava il sangue per mantenersi giovane, è realmente esistita. Vlad Tepes, meglio conosciuto come Dracula (figlio di Drac, o del Diavolo data la sua ben nota crudeltà) idem...poi ci si mette anche una malattia molto particolare, la porfiria...ma qui sconfiniamo nel campo della medicina pura...no stregoneria;)
sulla bathory poi ci hanno fatto pure un film....era un po' troppo osè, però...:rolleyes:
è l'istinto irrefrenabile...:D:DCitazione:
In Origine Postato da Betelgeuse
E santa Caterina da Siena e padre Pio...ma com'è che con te si va sempre a finire sui salmi?:D :D
cmq tranquilla perchè se ci incontriamo davvero la nottata trascorrerà moooolto diversamente...eh eh...:D ;)
(intanto ora vado a letto. da solo. 'notte!;) )
Vuoi invitarmi a vedere la tua collezione di santini?:D :D :DCitazione:
In Origine Postato da Dreyer
è l'istinto irrefrenabile...:D:D
cmq tranquilla perchè se ci incontriamo davvero la nottata trascorrerà moooolto diversamente...eh eh...:D ;)
(intanto ora vado a letto. da solo. 'notte!;) )
queste sono le bocce di Alessandra :D :KCitazione: