In un articolo apparso sul Corsera di ieri l' ex-ambasciatore scrive tra l' altro:
""Le guerre in Afghanistan ed Irak sono per Bush momenti necessari e complementari della lotta al terrorismo globale.
Per il vice di Bin Laden, Al Zawahiri, sono momenti altrettanto complementari della lotta dell' Islam contro gli Stati Uniti.
I due contendenti si promuovono a vicenda "nemico assoluto" e ciascuno di essi conferisce a se stesso e all' altro una maggior legittimità.
Tra i due beninteso non esiste alcuna complicità.
Nei fatti tuttavia Al Qaeda facilita la vittoria di Bush e questi concorre a fare di Osama il califfo dell' Islam militante""
Ed ecco quanto scrivevo io il 5 settembre su questo forum in un post titolato "Il miglior alleato di Bush"
Ma secondo voi, se domani, per un insperato miracolo, il terrorismo islamico avesse a cessare completamente e definitivamente in tutto il mondo quante probabilità avrebbe Bush di essere rieletto?
A mio parere molto poche.
E che fine farebbero le carriere di falchi quali Wolfowitz e Rumsfeld?
Buoni solo a far la guerra verrebbero licenziati in tronco perché inservibili.
E se improvvisamente scoppiasse la pace in Terrasanta e palestinesi ed israeliani decidessero di vivere finalmente come buoni vicini, chi scommetterebbe uno shekel sulla futura carriera politica di Sharon?
Nessuno.
Da quanto sopra se ne deduce che i migliori alleati di Bush, Rumsfeld e Sharon sono, oggettivamente, i terroristi alla Arafat e alla Bin Laden. E viceversa, naturalmente.
Bravo hai scoperto l' acqua calda, obbietterà qualcuno.
Proprio cosi, ingenuo me.
E c' è un' altra cosa che ho scoperto: dal momento che tutti i sunnominati tipacci sono fortemente interessati a vedersi rinnovare la carica o il comando, è prevedibile che non baderanno a spese per alimentare la tensione terrorizzando, ciascuno a modo loro, le proprie ed altrui popolazioni
Se cosi è, ed è certamente cosi, ci aspettano tempi molto tristi e bui. A meno che le popolazioni dipendenti da quei loschi figuri non decidano di dar loro il benservito.
g.g.




Rispondi Citando