Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Ospite

    Predefinito Militari italiani in missione di pace..testimonianze

    Mercoledì, 8 Settembre 2004




    Rientrato alla Caserma Matter il Reggimento della Serenissima dopo quattro mesi di impegno umanitario a Nassiriya e una battaglia in cui è morto il caporale Matteo Vanzan
    Iraq, missione compiuta per i Lagunari
    La testimonianza dei soldati che hanno portato alle popolazioni provate dalla guerra farmaci e strutture mediche

    Mestre
    Missione compiuta per il Reggimento Lagunari Serenissima che ieri, dopo quattro mesi di missione nel sempre più infuocato Iraq, s'è riaccasato nella Caserma Matter. All'appello mancano ancora una cinquantina di soldati - tutti comunque già imbarcati e sulla via del rientro - e la bandiera di guerra è stata deposta nella teca alle spalle della scrivania occupata dal comandante Emilio Motolese: la missione del contingente erede dei serenissimi Fanti de Mar s'è ufficialmente chiusa, con l'amaro bilancio della perdita del caporale Matteo Vanzan. Dopo la battaglia a Nassiriya, con venti ore di conflitti a fuoco tra il 5 e il 6 agosto scorsi, aiuti umanitari (molte medicine, viveri a volte ricavati rinunciando alla propria razione giornaliera) e la consegna di strutture mediche (un intero studio odontoiatrico donato ad un ospedale pediatrico e un microscopio per studiare una delle malattie più diffuse e pericolose, la malaria) ieri per i soldati italiani è stata la prima giornata senz'armi ed elmetto, anche se proprio totale riposo non è stato. A voler salutare l'arrivo dei "valorosi soldati italiani impegnati in missione di pace", infatti ieri era presente alla Matter il presidente del Veneto Giancarlo Galan, a cui sono stati riservati un picchetto d'onore e pure l'anteprima di un "video di missione", realizzato mettendo assieme decine e decine di immagini scattate nei luoghi in cui hanno operato i Lagunari.

    A dar voce alle immagini di soldati in assetto da combattimento, mezzi blindati, bombe con la scritta "Matteo", bambini tra i soldati, civili aiutati o ammassati e perquisiti dai lagunari, le testimonianze di alcuni di loro tra cui una donna, il caporal maggiore Alessandra Mercadante, 24 anni. "Per la gente dell'Iraq una delle cose più strane era verdere una donna in divisa" racconta e il paragonare con le sue coetanee che vanno in discoteca non la turba: "Io ho scelto la divisa" è il suo commento lapidario mentre per quanto riguarda i momenti che gli sono rimasti più nel cuore non dimentica "i bambini in festa che ci venivano incontro."

    Infatti in Iraq gli italiani sostengono di essere andati anche per fare del bene, per aiutare la popolazione, come conferma il medico ufficiale Andrea Polo. "Abbiamo portato farmaci di tipo pediatrico, antibiotici, visto che in Iraq ci sono tanti bambini e tantissimi muoiono per mancanza di cure. La gente d'età media è quasi scomparsa per gli eventi bellici e chi è rimasto ha veramente biosogno d'aiuto. È stata un'esperienza eccezionale nella quale ho scoperto che le barriere culturali non sono insormontabili. La gente ci ha accolto bene, e aiutando a guarire i piccoli siamo riusciti a conquistare anche il rispetto degli adulti. Su tutti m'è rimasto impresso un episodio - prosegue raccontando il personalissimo diario di guerra - In un villaggio a sud di Nassiriya eravamo presenti con alcuni civili che ci aiutavano. All'improvviso siamo stati circondati dai bambini. Le guide ci hanno subito tranquillizzato; se gli adulti lasciavano lì i bambini voleva dire che non c'era pericolo." "I momenti difficili ci sono stati - incalza il vicecomandante compagnia controcarri Massimiliano Tulli - ma rimangono anche i bei ricordi, come il sorriso dei bambini scalzi che ci venivano incontro. E spesso eravamo anche preoccupati per la loro incolumità, ci chiedevano acqua spingendosi fin sotto i mezzi blindati e in più di qualche occasione abbiamo dovuto sospendere la distribuzione per evitare che nella ressa si verificassero incidenti. La cosa più triste è stata invece il dispezzo che a volte ci dimostravano con offese e atteggiamenti aggressivi i giovani, nonostante noi fossimo lì per fare del bene".



    http://www.gazzettino.it/VisualizzaA...4-9-8&Pagina=1

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi era sfuggito questo thread, ma penso sia il caso di ricordarlo a tutti: in Irak gli Italiani sono andati per cercare di STABILIZZARE la situazione.
    Missione oggettivamente non facile ma sicuramente MERITORIA, per aiutare il Governo Allawi.

    E alla faccia di chi chiede il nostro ritiro:

    IRAQ/ BOZZA MINISTRI UE: A BAGDAD MISSIONE PER DECIDERE AIUTI
    13/09/2004 - 15:25
    Dopo una prima missione esplorativa inviata dall'Unione europea

    Bruxelles, 13 set. (Apcom) - L'Unione europea invierà in Iraq una seconda missione per individuare con che mezzi aiutare il governo di Bagdad alla ricostruzione del paese. E' una delle decisioni contenute nella bozza di conclusioni del Consiglio dei ministri degli Esteri dell'Unione europea, in corso oggi a Bruxelles. I ministri devi Venticinque hanno oggi accolto i risultati di una prima missione esplorativa.

    "Il Consiglio invita il segretariato del Consiglio ad iniziare a pianificare (...) una missione di inchiesta per la gestione civile delle crisi in Iraq", si legge nella bozza. "Al momento appropriato, questa missione dovrebbe essere inviata con l'intenzione di preparare, in tempo per il Consiglio europeo del 5 novembre del 2004, un pacchetto di proposte concrete di assistenza", continua il documento. I campi in cui l'Ue ha intenzione di offrire un sostegno al governo ad interim di Bagdad sono "polizia, Stato di diritto e amministrazione civile".

    copyright @ 2004 APCOM

 

 

Discussioni Simili

  1. Missione di pace!
    Di davide M nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 17:51
  2. Missione di pace
    Di SubZero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 02:34
  3. missione di pace
    Di krumiro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-05, 18:30
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-04, 16:21
  5. AG: onore ai militari in missione di pace
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 14:20

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito