User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Cina Comunista-Liberista e la libertà di Religione

    da www.avvenire.it

    " DENUNCIA DELLA SANTA SEDE
    Condannato l’arresto di otto sacerdoti e due seminaristi, incarcerati senza motivazione «Leso un diritto fondamentale dell’uomo»

    «Libertà di culto violata in Cina»

    Due presuli sono detenuti in assenza di processo ormai da otto anni. E si teme una nuova «stretta» contro i cattolici

    Da Roma Mimmo Muolo

    Una «grave violazione della libertà di religione, che è un diritto fondamentale dell'uomo». È molto ferma, per non dire dura, la reazione della Santa Sede alla notizia che giunge da Pechino dell'ennesimo arresto di alcuni sacerdoti (otto più due seminaristi). Notizia già di per sé drammatica (anche per il fatto che, come sempre in questi casi, non si conoscono i motivi del provvedimento restrittivo) cui si aggiunge quella tragica della morte in carcere di un vescovo, monsignor Giovanni Gao Kexian, del quale non si avevano notizie da diverso tempo.
    È la terza volta che quest'anno il Vaticano reagisce in maniera esplicita a simili episodi. Era già accaduto a marzo e ad aprile. E ieri è stata una dichiarazione del direttore della Sala Stampa, Joaquin Navarro-Valls, a rendere noto il nuovo increscioso episodio. Confermando così che c'è un evidente cambio di strategia nella politica d'Oltretevere verso la Grande Muraglia. Non più i toni soft e la ricerca di ogni mezzo per avviare finalmente quella normalizzazione dei rapporti diplomatici che mancano da oltre 50 anni, cioè dalla presa di potere di Mao. Ma la denuncia esplicita di ogni episodio di sopruso.
    Navarro ha infatti reso noto l'arresto ai primi di agosto di don Paolo Huo Junlong, vicario generale della diocesi di Baoding (provincia di Hebei) insieme con altri sette sacerdoti e due seminaristi. Due di loro, «Paolo An Jianzhao e Giovanni Battista Zhang Zhenquan - prosegue la nota - sono stati condannati ad un periodo di rieducazione attraverso i lavori forzati. Gli altri sarebbero tuttora detenuti a Quyang (Baoding), ad eccezione di tre che non appartengono alla suddetta diocesi». Secondo le informazioni pervenute, ha poi precisato Navarro, «alla data del 6 settembre 2004, i membri del clero della diocesi di Baoding, detenuti o privati della libertà, sono 23. Tra di essi figurano il vescovo Giacomo Su Zhimin ed il suo ausiliare Francesco An Shuxin, che sono scomparsi - rispettivamente - nei mes i di settembre 1997 e di marzo 1996 e sono detenuti senza giudizio in un luogo segreto. Successivamente è stato arrestato l'Amministratore diocesano dell'arcidiocesi di Fuzhou, insieme con due sacerdoti ed un seminarista. Al momento - ha detto ancora il direttore della Sala Stampa - non risulta che siano stati rimessi in libertà».
    Secondo episodio, ancora più inquietante. «Verso la fine di agosto è deceduto in carcere monsignor Giovanni Gao Kexian, 76 anni, vescovo di Yantai (provincia di Shandong). La salma del presule è stata consegnata dalla polizia ai suoi familiari. Monsignor Gao era incarcerato dalla fine degli anni '90 e di lui non si avevano notizie da tempo».
    Anche nella Cina del 2000, dunque, nulla sembra cambiare in materia di rispetto dei diritti umani. Navarro, ieri, è tornato a far notare che «alla Santa Sede non sono note le ragioni di tali misure repressive. Se le nuove notizie pervenute corrispondono a verità, ci si troverebbe di fronte, ancora una volta, ad una grave violazione della libertà di religione, che è un diritto fondamentale dell'uomo». Perciò, ha aggiunto il portavoce, «la Santa Sede si appella al rispetto di tale diritto, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo», e confida che siano rilasciate «quanto prima».
    Come reagirà adesso Pechino? Il 10 marzo scorso, quando fu arrestato il vescovo Wei Jing Yi, il portavoce vaticano disse che «qualora esistessero capi d'accusa a carico del vescovo arrestato, dovrebbero essere resi pubblici, come avviene in ogni stato di diritto». Quel vescovo fu liberato sei giorni dopo. Neanche un mese dopo, il 7 aprile, fu arrestato il vescovo Jia Zhiguo, 69 anni, della diocesi di Shijiazhuang. E Navarro tornò a sottolineare che l'arresto di un vescovo «senza fornire motivazioni giuridiche non è ammissibile in uno Stato di diritto che dichiara di garantire la libertà di religione e di rispettare i diritti umani».
    Ora la nuova denuncia di una «grave violazione» di tali diritti, dopo che per anni, dal settembre 2000 fino alla scorsa primavera, il Vaticano non aveva toccato pubblicamente l'argomento. Insomma si è aperto un nuovo capitolo. Anche perché, a differenza del 2001 (quando la Cina aveva espresso «disponibilità» a migliorare i rapporti con il Vaticano), dal novembre 2003, sostiene l'agenzia Asianews, a Pechino sarebbe partita una "campagna" per eliminare tutti i culti non ufficiali.
    Ecco il motivo delle nuove persecuzioni. Ed ecco perché la Santa Sede avrebbe abbandonato il suo approccio prudente. Tanto più che la questione è approdata anche all'Onu, a livello di Commissione per i diritti umani, dove c'è un dossier Usa contro Pechino. Ieri anche il vice presidente dello Sdi, Roberto Villetti, ha sollecitato il governo italiano «a fare al più presto un passo formale per sostenere la protesta avanzata giustamente dal Vaticano». Ora la domanda è: può un Paese che vuole accreditarsi presso l'Occidente come partner commerciale e che si appresta ad ospitare le Olimpiadi del 2008 portarsi dietro una fama così sinistra?
    "

    Saluti liberali

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,197
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    Purtroppo in questi ultimi sessantanni si è teso a dimenticare che, tra gli altri diritti fondamentali, il diritto alla libertà religiosa è importante tanto quanto quello alla libertà di pensiero.
    Provate a pensarci: quante risoluzioni dell'ONU, quante campagne mediatiche e mobilitazioni popolari ci sono state per i diritti umani calpestati in mezzo mondo? Ne ricordate per caso qualcuna riguardante la libertà di religione?
    No, essa è sempre rimasta marginale.
    Ora ne paghiamo le conseguenze...

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da antonio
    sarebbe opportuno che gli USA assumessero l'iniziativa di invadere la Cina, vista la proverbiale sollecitudine dell'amministrazione Bush nei confronti dei diritti umani delle vittime delle dittature.
    Visto che non sa trovare commenti più adeguati e intelligenti, che ne direbbe di fare un girotondo intorno all'ambasciata cinese? Così, tanto per non perdere l'abitudine......

    Shalom

  4. #4
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ecco....allora....armiamoci....e parta!

    Shalom

  5. #5
    W BUSH
    Data Registrazione
    12 Sep 2002
    Località
    Birds of a feather flock together
    Messaggi
    1,298
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sono scappati con il Triciclo!

    In origine postato da Pieffebi
    Visto che non sa trovare commenti più adeguati e intelligenti, che ne direbbe di fare un girotondo intorno all'ambasciata cinese? Così, tanto per non perdere l'abitudine......

    Shalom
    Caro Pieffebi,
    questi ..."simpaticoni" antioccidentali fanno immancabilmente un uso strumentale ed a senso unico della parola pacifismo!

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eh....proprio simpaticoni....

    Shalom

  7. #7
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,493
    Mentioned
    335 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Pieffebi
    DENUNCIA DELLA SANTA SEDE
    Condannato l’arresto di otto sacerdoti e due seminaristi, incarcerati senza motivazion
    QUESTE SONO LE NOTIZIE CHE MI FANNO AMARE LA CINA!

    CHE PIACERE LEGGERLE PER CHI VIVE IN UN PAESE APPECORONATO AI PRETI!

    CHI DICEVA CHE LA CINA NON ERA PIU' SOCIALISTA??

    SINISTRICCHI ITALIANI, BERTINOTTIANI O DALEMIANI, APPECORONATI AL VATICANO E A PRODI, GUARDATE COME SI FA!

    A PARTE CHE LA CHIESA CATTOLICA RICADE AUTOMATICAMENTE NELLE LEGGI CONTRO L'ABUSO DELLA CREDULITA' POPOLARE,

    LA RELIGIONE NON E' CHE PARTE DELLA METAFISICA, E TUTTI HANNO LA LIBERTA' DI STUDIARLA,

    LE RELIGIONI ORGANIZZATE INVECE, LE CHIESE, SONO ORGANIZZAZIONI TERRORISTICHE, CHE SIANO CATTOLICHE O ISLAMICHE.

    LA CINA INOLTRE HA LA SUA "CHIESA CATTOLICA PATRIOTTICA"
    E CHI FA RIFERIMENTO AL PAPA E' PERCIO' ANTIPATRIOTTICO E SPIA.

    sharon

 

 

Discussioni Simili

  1. Libertà di religione e libertà sessuale?
    Di joseph nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-09, 17:27
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 17:45
  3. La religione è più forte del comunismo. Anche in Cina
    Di Jenainsubrica nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 00:47
  4. Libertà, Tasse, Religione.
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-11-04, 23:19
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-04, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226