Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bossi: voglio essere autonomo a Sant'Ambrogio

Il leader leghista parla delle sue condizioni di salute

Sui progetti politici: «Portare a casa la riforma federalista sarebbe la realizzazione di un sogno»

Una foto di Bossi convalescente apparsa in luglio sulla «Padania» (Ap)
    LUGANO - «Voglio essere autonomo per Sant'Ambrogio», per il 7 dicembre: lo ha detto il leader della Lega Nord Umberto Bossi nel corso di un'intervista concessa all'Ansa nella clinica Hildebrand, a Brissago, commentando le sue condizioni di salute dopo i gravi problemi di salute. Il convalescente leader leghista ha anche parlato del federalismo: «Portare a casa la riforma federalista sarebbe la realizzazione di un sogno»

IL NORD - Sulla sua situazione clinica, Bossi ha aggiunto: «Adesso io mi sto curando per ritornare potente, per riprendere la forza, e all'inizio dell'anno nuovo saremo in piena lotta». «Non bisogna mai cedere alla sfiducia - ha aggiunto Bossi - su questo tutti devono essere tranquilli. A volte ci vuole pazienza, lo so che è una rottura, ad aspettare, il tempo non passa mai. Ne so qualcosa io, con quello che ho dovuto pazientare in questi mesi. Ma la certezza è una: il nord non mollerà mai sulle riforme».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Speriamo che ritorni il prima possibile. Qui la situazione è critica.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

PARLA IL SEGRETARIO FEDERALE: «VOGLIO ESSERE A CASA PER SANT’AMBROGIO»
    BOSSI: IL NORD NON MOLLERA’ MAI
    «Non c’è possibilità che il sistema vinca, la gente non deve mai dubitare»

Il Segretario federale Umberto Bossi ha concesso ieri un’intervista all’inviato dell’Ansa, Maurizio Lucchi. Ecco il testo.
    «Abbiamo messo in piedi una montagna, e adesso la montagna bussa alla porta, la montagna è la gente che ci chiede di andar avanti nel cammino delle riforme e sulla strada del federalismo». È un Umberto Bossi che si commuove quello che racconta di come «la gente mi è stata vicina in questi tempi difficili, mi hanno scritto migliaia di lettere, sono loro che mi hanno dato la forza per superare tanti momenti bui. E questa gente chiede che si vada avanti, che quello che abbiamo costruito abbia un risultato». A sei mesi dal grave malore che lo ha colpito, Umberto Bossi accetta di raccontare all’Ansa la sua esperienza. E lo fa senza nascondere nulla, neppure il dolore.
    Nel suo primo intervento radiofonico a Radio Padania, lei ha detto una frase che ha colpito molti, soprattutto quelli che l’hanno sempre vista snobbare il dolore fisico: “Sono stato schiacciato dal dolore”. Cosa voleva dire?
    «Volevo dire quello che ho detto - è la replica secca - stavolta era dolore vero e pesantissimo. Ho passato settimane terribili. E questi mesi sono stati davvero pesanti». Bossi guarda il lago dalla finestra della sua stanza nella clinica “Hildebrand” di Brissago, piccolo paese del Canton Ticino, in questo tardo pomeriggio di metà settembre. «L’estate sta davvero finendo, là in fondo c’è della foschia - spiega indicando con il dito l’altra sponda del lago - qui il tempo non passa mai. Si guardano le nuvole, si guarda il lago, si guarda il cielo. E si pensa a tante cose...».
    Seduto su una sedia imbottita, lasciando da parte quella a rotelle, il leader della Lega volge poi lo sguardo ad alcuni pannelli sistemati sui muri della camera. Pannelli pieni di foto dei figli, della moglie Manuela e anche istantanee che gli sono state scattate in tanti momenti della sua vita e della sua azione politica. Ci sono le foto di lui sul Po. «Quest’anno non siamo riusciti a fare Venezia - dice con una punta di malinconia - perché il peso morto sono io. Ma per Sant’Ambrogio voglio tornare a casa e, all’inizio dell’anno nuovo, la macchina riparte».
    Ma adesso come si sente fisicamente?
    «Adesso ho bisogno di recuperare un po’ di forza. Ma lo spirito è sempre quello. Adesso ho speso il mio tempo a concentrarmi sulle cose che mi servivano per rimettermi in pista. Ho lavorato tanto per recuperare fisicamente. Certo qualche problemino c’è ancora, però per Sant’Ambrogio voglio essere a casa, autonomo». È una sorta di appuntamento questo per Sant’Ambrogio (7 dicembre) e per l’Immacolata (8 dicembre), la doppia festa cara ai milanesi. Una cosa che non ha perso, il leader del Carroccio, è il gusto della battuta: «Adesso ho il problema dei mobili a casa, saranno spese, devo cambiare le poltrone - spiega - ne ho di quelle morbide che ci si affonda dentro quando ci si siede. Ho bisogno di poltrone più rigide per potermi sedere e rialzare senza troppa fatica». Ride: «Eh sì, mi toccherà cambiare i mobili, me lo ha detto anche il dottor Conti, il professore che mi cura, mi ha anche spiegato un sacco di cose sulla fisioterapia in questi mesi. È una branca molto importante, una cosa che bisogna far conoscere alla gente che ne ha bisogno». Con indosso una maglietta verde, con il logo della squadra di rugby di Treviso e un paio di pantaloni della tuta, Bossi si interrompe quando gli fa visita il fisioterapista e poi chiede al cronista se desidera fermarsi con lui a mangiare. Maccheroncini al sugo e una bistecca con patate. E tra un boccone e l’altro si parla di federalismo. «Portarlo a casa - spiega il leader della Lega - sarebbe la realizzazione di un sogno. Certo io adesso non sto seguendo passo a passo l’andamento delle cose...». «Io adesso - aggiunge - mi curo per ritornare potente, per ritornare in forze, all’inizio dell’anno nuovo saremo in piena lotta. E alla gente voglio dire che il Nord non mollerà mai. Non c’è possibilità che il sistema vinca, non c’è possibilità che si torni indietro. Su questo tutti devono stare tranquilli. Lo so che è una rottura aspettare. Ad aspettare il tempo non passa mai, e posso ben dirlo io che in questi mesi ho aspettato e lottato, ma alla gente dico che deve sapere aspettare e che deve avere fiducia. La gente non deve mai dubitare, il Nord non morirà mai». «Ricevo un sacco di posta - dice a un certo punto Bossi indicando una cassetta piena di buste - sono uomini e donne che mi mandano messaggi di solidarietà. Quando li leggo mi commuovo. Prometto che risponderò a tutti. Sono loro che mi hanno dato la forza, sennò forse non ce l’avrei fatta, perché certi giorni il morale era davvero basso». Si commuove un attimo, Bossi, quando parla dei suoi figli: «Io e mia moglie Manuela per loro abbiamo fatto una cosa importante oltre ad avergli dato la vita, siamo stati il loro punto di riferimento. La famiglia è importante, e io sono felice quando mi scrivono delle mamme che mi parlano con entusiasmo dei loro bambini appena nati. Mi hanno detto che ieri ha telefonato a mia moglie una ragazza che ha voluto chiamare Umberto il suo primogenito. Sono cose che mi commuovono alle lacrime». E cosa le ha detto Berlusconi quando è venuto a trovarla? «Mah... Mi ha detto che tutti i ministri chiedono di me e mi ha detto di tornare presto». Poi, la battuta maligna, finale, per il cronista che rialzandosi dalla sedia va a cozzare con la testa contro il pianale sospeso su cui c’è il televisore. Bossi ride di gusto e butta lì: «Questa è per tutte le volte che ha scritto male di me...».

[Data pubblicazione: 14/09/2004]
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf