Visti gli ultimi risultati elettorali ma più in generale da Fiuggi in poi come spiegate il fatto che
praticamente il 90% del corpo elettorale missino vota ancora An senza essere minimamente scalfito
dalle continue abiure della propria dirigenza?
Io non ho vissuto in prima persona l’esistenza del Msi-dn tranne che per gli ultimi anni di vita e quindi non
ho metri di giudizio ma non riesco a spiegarmi proprio come possa un partito che tutti definivano fascista
,compresi i propri elettori, a trasformarsi nel giro di poco tempo in quello che è diventato An.
Ci fu anche nel 1976 con Democrazia Nazionale una operazione simile ma la base missina non seguì quel
progetto come mai ? Altri tempi ?
Oggi se guardiamo alla realtà dei fatti vediamo inoltre che la maggior parte di chi vota Fiamma o AS magari
non ha mai votato Msi perché affascinata da altre realtà come Ordine Nuovo, Terza posizione , Fronte Nazionale etc.
Gli stessi dirigenti ,Romagnoli escluso forse, non l’hanno praticamente mai votato (i vari Fiore ,Tilgher..)
Questo schema se guardate può essere ripetuto a sinistra dove anche lì il grosso degli elettori del PCI vota DS
(definendosi nel privato ancora comunisti) mentre a Rifondazione va la maggior parte delle persone che prima stava
con DP o Lotta continua.
Che spiegazione data voi a tutto ciò?
Saluti romani