Mercoledì 15 Settembre 2004, 19:44

Alitalia presenta proposta per contratto personale terra


ROMA (Reuters) - Alitalia ha presentato ai sindacati del personale di terra una proposta di nuovo contratto che mira a ottenere risparmi per 17 milioni l'anno e che adesso i sindacati stanno valutando in vista dell'incontro con l'azienda fissato per le 20,00.

Lo riferiscono fonti sindacali mostrando una cauta apertura.

"Rispetto al passato segna un passo in avanti. È una base di confronto sulla quale si sta discutendo", ha detto un sindacalista prima di entrare nella riunione intersindacale che precede l'incontro con i rappresentanti della compagnia aerea.

La proposta prevede che il contratto venga rinnovato per la parte salariale ma che i soldi, per la parte relativa al 2004-2005, non vengano erogati e destinati ad eventuale contenimento degli esuberi. Gli aumenti verrebbero riconosciuti a partire dal 2006.

L'azienda propone anche di utilizzare il meno possibile gli straordinari, il cui costo viene stimato in 25 milioni, e, laddove indispensabili, offrire il riposo compensativo al posto della remunerazione.

Si lavora anche sulle festività soppresse che per la categoria valgono 6 milioni di euro.

La compagnia chiede inoltre, sempre secondo fonti sindacali, di non erogare la sua quota al fondo previdenziale complementare, di aumentare a 25 da 15 i giorni del preavviso per i congedi parentali e di poter utilizzare le nuove norme per l'accesso al lavoro.