User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up 125° della nascita di p. Agostino Gemelli, fondatore dell'Univ. Cattolica del S.Cuore

    Edoardo Gemelli nacque a Milano il 18 gennaio 1878 da agiata famiglia borghese. Il padre, iscritto alla massoneria, e la madre gli diedero un’educazione fondata esclusivamente sull’onestà naturale. Nella Facoltà di Medicina a Pavia, alunno del collegio Ghisleri, assorbì lo spirito positivista e anticlericale che vi dominava. Portato, oltre che allo studio, all’azione, si gettò ben presto nella mischia delle lotte sociali, come esponente socialista.

    Ritornato a Milano dopo la laurea, discussa con il premio Nobel Camillo Golgi, compì il servizio militare nell’ospedale di Sant’Ambrogio insieme con un suo antico compagno di scuola ed amico, Ludovico Necchi, e con un Padre Francescano, Padre Arcangelo Mazzotti. Dal loro esempio e dalle discussioni che con loro ebbe, Gemelli trasse decisivo stimolo alla conversione, che andava già maturando da tempo attraverso la critica al positivismo e la delusione provocata in lui dal marxismo. Nel novembre del 1903, con gesto improvviso e inatteso, Gemelli entrò nel convento francescano di Rezzato presso Brescia, assumendo il nome di fra Agostino. Fu ordinato sacerdote il 14 marzo 1908.

    Deciso a mettere la sua cultura a servizio della verità cristiana, con un manipolo di amici, che gli saranno sempre fedeli collaboratori – Ludovico Necchi, mons. Francesco Olgiati, Armida Barelli, Ernesto Lombardo -, nel 1909 fondò la "Rivista di filosofia neoscolastica" e nel 1914 la rivista di cultura "Vita e Pensiero". Sin dal primo numero di quest’ultima rivelò la propria impostazione vigorosa e battagliera con un articolo intitolato "Medioevalismo", nel quale si proclamava che l’"unica risposta ai gravi problemi posti dalla civiltà moderna poteva essere trovata in un intelligente ritorno alla concezione organica e teocentrica del Medio Evo cristiano".

    In quegli anni Padre Gemelli combatté pure quella che fu chiamata la "lotta per Lourdes", difendendo i miracoli ivi avvenuti contro alcuni circoli medici legati alla massoneria, i quali tentavano di diffondere largamente nel popolo e nelle classi colte le loro negazioni ed il loro agnosticismo.

    Nel frattempo le sue ricerche scientifiche continuavano in laboratori italiani ed esteri, a Bonn, Francoforte, Monaco di Baviera, Vienna, Amsterdam, Colonia, Parigi, Lovanio, Manmheim. Conseguita nel 1911 la specializzazione in istologia all’Università di Lovanio, si diede alle ricerche di psicologia sperimentale prima col Kiesow nel laboratorio dell’Università di Torino, poi col Külpe all’Università di Monaco e nella clinica psichiatrica del Kraepelin a Monaco fino al 1914, anno in cui conseguì la libera docenza in psicologia sperimentale, ricusando quasi contemporaneamente l’invito che gli veniva dal lontano Giappone di coprire la cattedra di psicologia nell’Università di Tokyo.

    Durante la prima guerra mondiale prestò la sua opera al fronte, come medico e come sacerdote. A lui si deve l’"Opera di consacrazione dei soldati dell’esercito e della marina d’Italia", che portò quasi due milioni di soldati alla S. Comunione nel primo venerdì del gennaio 1917.

    Terminata la guerra, tornò alle ricerche scientifiche toccando i vari settori della psicologia sperimentale e applicata (ove sono particolarmente da segnalare gli studi anormali e quelli di antropologia criminale e di psicologia professionale), della fonetica sperimentale e dei rapporti tra la biologia – in particolare la neurologia – e la psicologia. Giovandosi dell’opera prestata durante la guerra nel laboratorio psicofisiologico, da lui fondato e diretto presso il comando supremo dell’esercito, compì pure importanti studi sulla psicologia dei soldati e in modo particolare degli aviatori.

    Il 16 aprile 1919 il Gemelli costituiva, con la collaborazione dell’on. Filippo Meda, l’Istituto di studi superiori Giuseppe Toniolo: eretto in ente morale con R.D. 20 giugno 1920 a firma di Benedetto Croce, ministro della Pubblica Istruzione nell’appena costituito ministero Giolitti, l’istituto diverrà l’ente promotore dell’ateneo cattolico. Il 2 aprile 1919 il Gemelli aveva iniziato le pratiche per ottenere intanto il riconoscimento pontificio: dovette superare le difficoltà frapposte da alcuni consultori vaticani al piano di studi e al modello di università proposto, che era esemplato, pur con evidenti novità, su quello statale. Doveva inoltre trovare finanziamenti, sede, attrezzature e ci riuscì grazie all’aiuto di uno sponsor, l’industriale tessile Ernesto Lombardo e dei suoi storici collaboratori, fra cui Armida Barelli, presidente della Gioventù femminile cattolica, organizzazione che costituirà per almeno tre decenni, la principale struttura di propaganda e di sostegno materiale dell’ateneo. Ottenuto, il 9 febbraio 1921, un breve di approvazione da Benedetto XV, l’Università Cattolica fu inaugurata il 7 dicembre successivo con due facoltà: filosofia e scienze sociali.

    Ebbe il riconoscimento statale con R.D. 2 ottobre 1924, n. 1661.

    La fondazione dell’Università Cattolica attuava un voto continuamente riaffermato nei decenni precedenti dai cattolici italiani. Per padre Gemelli era anche adempiere ad una promessa fatta nel 1918 al letto di morte di Giuseppe Toniolo. Dell’Università Cattolica padre Gemelli fu rettore fino alla morte, avvenuta il 15 luglio 1959. Sotto il suo governo, l’Ateneo, dalle due Facoltà iniziali, si era sviluppato nelle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Magistero, nella sede di Milano, Agraria, nelle sede di Piacenza. L’ultimo impegno di padre Gemelli fu l’elaborazione del progetto della Facoltà di Medicina a Roma, che aveva costituito "il sogno della sua anima". Questa Facoltà, istituita ufficialmente il 23 aprile 1958, e aperta il 5 novembre 1961, costituisce ora, con l’annesso Policlinico universitario Agostino Gemelli, il monumento che i cattolici italiani hanno costruito alla memoria del fondatore dell’Università Cattolica.

  2. #2
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Il p. Gemelli: personaggio carismatico, controverso, animato da incrollabile amore per Dio e la S. Vergine.

    Per la sua grinta era chiamato dagli studenti dell'Università il "magnifico terrore" anzichè "magnifico rettore"

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-10-19, 18:34
  2. Padre Agostino Gemelli
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-12, 00:38
  3. nascita della scienza: merito degli atei o della religione cattolica?
    Di Johannitius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 785
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 13:55
  4. Beatificazione di Padre Agostino Gemelli
    Di DanielGi. nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 10:57
  5. 1650° anniversario della nascita di Sant'Agostino.
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito