IRAN/ ACCORDO FRA USA ED EUROPA SU RISOLUZIONE CONTRO TEHERAN
17/09/2004 - 005
"Seria preoccupazione" per le attività nucleari iraniane

Vienna, 17 set. (Ap) - Stati Uniti e Gran Bretagna, Francia e Germania hanno raggiunto in seno all'Agenzia internazionale per l'energia atomica un accordo sul testo della risoluzione contro l'Iran, accusato di sviluppare tecnologie nucleari ad uso militare.

Secondo il testo ottenuto dall'Associated Press, la risoluzione esprime "seria preoccupazione" per il fatto che l'Iran "non ha prestato ascolto alle ripetute richieste di sospendere le attività di arricchimento e riprocessamento dell'uranio".

Si chiede inoltre al direttore dell'Aiea Mohamed ElBaradei di presentare entro novembre un rapporto completo sulle attività nucleari iraniane negli ultimi due anni, intimando all'Iran di "metter fine a tutte le questioni in sospeso e le contraddizioni" riguardanti i timori che stia sviluppando armi nucleari.

Non si fa menzione della data del 31 ottobre come termine ultimo per fornire i chiarimenti, ma si apre la strada a "passi ulteriori" (in sostanza, il deferimento della questione al Consiglio di Sivurezza dell'Onu), se verrà giudicato che Tehern non ha risposto in maniera esauriente.



E poi dicevano che Francia e Germania erano paesi che avevano avuto il coraggio di opporsi all'arroganza degli USA...