Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Egemonie culturali

  1. #11
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Egemonie culturali

    In Origine Postato da MrBojangles
    Perché le Destre hanno Studiato di Meno?
    Bruno Bongiovanni

    Che non ci sia stata l’egemonia culturale delle sinistre (al plurale) è cosa assodata.
    L’ha sostenuto anche Il Foglio
    , che ha ospitato in proposito un bell’articolo di Luigi Manconi.
    Il quale ha scritto che solo all’inizio degli anni ’70 vi sarebbe stata una preminenza. Esistono però altri pareri.
    Ricordo infatti un numero - primi anni ’90 - de L’Italia settimanale, periodico allora diretto da Veneziani. In quel numero si esaltavano proprio gli anni ’70 come età dell’oro della cultura di destra. Quelli erano del resto gli anni in cui si potevano leggere su Il Tempo gli articoli del vecchio Julius Evola. Può certo far impressione scorgere oggi qualche erede del barone non cavalcare più la tigre, né rimirare estatico le rovine, ma attestarsi ai margini di un governo che lo stesso Evola, in nome della Tradizione, avrebbe definito non di «eroi», ma «di mercanti».
    Non ci si deve tuttavia stupire della cosa.
    La destra radicale, morto il maestro (1974), prese sul serio proprio la teoria dell’egemonia; ed elaborò il «gramscismo di destra».
    Era cioè la destra che doveva, lavorando sulla cultura, rincorrere l’egemonia. L’operazione movimentò lo scenario politico-culturale, ma naturalmente fallì.
    Tanto che l’unica ed eccellente monografia completa su Evola è oggi opera di un giovane studioso che, se proprio dobbiamo utilizzare siffatte categorie quando si parla di studi, è certo da considerarsi «di sinistra» (Francesco Cassata, A destra del fascismo, Bollati Boringhieri 2003).
    Ciò prova che il vero discrimine, tra la cultura cosiddetta «di sinistra» e la cultura cosiddetta «di destra», non è tanto la sempre frustrata vocazione all’inesistita egemonia, ma la capacità di produrre opere solide.
    Molti insomma hanno passioni politiche; ma c’è anche chi - e in questo caso la quantità degli addetti conta - lavora e studia.

    L’Italia, ovviamente, rimase, negli stessi anni ’70, e oltre, un paese culturalmente pluralistico; anche se non privo, di tanto in tanto, di qualche tratto illiberale. E ciò non per responsabilità del «gramscismo di destra», dissipatosi (salvo pochi impolitici studiosi) nell’incontro appunto con i «mercanti», ma per responsabilità di note propensioni monopolistiche.
    Quel che allora va posto al centro è la persistenza della denuncia di un’egemonia non esistita.
    Spostiamo, per capire la ragioni di ciò, il discorso; e guardiamo il revival gentiliano.
    Vi son state, com’è noto, una iperpoliticizzazione del filosofo e un’insistenza un po’ petulante sul suo fascismo moderato.
    Tutto legittimo.
    Gli stessi protagonisti del revival, pur anticomunisti, hanno però fatto di Gentile anche il vero ispiratore dei comunisti; come se il 1917 e il leninismo non avessero contato.
    Con l’inglobare il comunismo nell’attualismo si cercano - ecco il punto - quarti di nobiltà per un pensiero di destra ritenuto, dalla stessa destra, non autosufficiente.
    Viene così confermato che quel che alimenta l’ossessione dell’egemonia è un risentito complesso d’inferiorità.
    Perché le destre (al plurale) han studiato meno?
    Certo che il 1917 e il leninismo hanno contato. Eccome se hanno contato, e anche gli anni trenta e lo stalinismo
    Gentile infatti non è il papà del leninismo, ma è uno dei papà di Gramsci, anche se è morto ammazzato su istigazione di un idiota politico che aveva orgasmi ogni volta che leggeva Stalin, e che era pur sempre un grande professore di latino.
    Come diceva B.Russel....gli intellettuali e gli intelligenti, in campo politico, sono spesso su opposte parti della barricata.

    Il signor Bongiovanni dovrebbe "studiare" di meno e tentare, se gli è possibile, di capire qualche cosa.

    Saluti liberali

  2. #12
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: ..egemonie culturali.......sinistre...

    In Origine Postato da silvio
    Secondo voi i Bananas vogliono che le due Simone vengano liberate? Post #1 di 3

    Io sono sicuro di no.
    Se le uccidono, Fassino e la sinistra si metteranno in ginocchio e pregheranno verso Palazzo Chigi e Washington. Se le liberano, potranno sempre dire che occorre vince il dialogo e la trattativa e non le bombe.

    per questo si augurano che ci sia una tragica fine.

    firmato...........stellarossa



    .........a proposito di egemonie culturali....sich!
    MOLTO semplicemente:
    Che cazzo c'entra?

  3. #13
    Ospite

    Predefinito ..che cazz...c'entra..??

    ..niente hai ragione,..era solo per far capire che non basta disquisire dei massimi sitemi, o parlare di cultura, per poter affermare (come fai tu),..di appartenere ad un gruppo politico culturalmente superiore..ho gia' scritto in un post,..e lo ripeto per te....siamo tutti veline dice Umberto Eco,..e la prima di tutte e' LUI,....io no di certo...non so tu...

  4. #14
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: ..che cazz...c'entra..??

    In Origine Postato da silvio
    ..niente hai ragione,..era solo per far capire che non basta disquisire dei massimi sitemi, o parlare di cultura, per poter affermare (come fai tu),..di appartenere ad un gruppo politico culturalmente superiore..ho gia' scritto in un post,..e lo ripeto per te....siamo tutti veline dice Umberto Eco,..e la prima di tutte e' LUI,....io no di certo...non so tu...
    Non ci arrivi; o, molto più probabilmente, NON VUOI arrivarci.
    Ma quali massimi sistemi??
    Si sta dicendo, MOLTO SEMPLICEMENTE, che la bufala dell'egemonia culturale è, MOLTO SEMPLICEMENTE, una bufala.
    Propalata da coloro, e da quelli che da "coloro" PENDONO (nel senso di "labbra"), che NON SONO STATI CAPACI di crearne una propria.
    NONOSTANTE "ci abbiano" provato.

    Io non mi ritengo superiore (a te ad ai bananas in genere) in quanto appartenente ad "un gruppo politico"; mi "picco" di essere (in quanto INDIVIDUO senziente) superiore al solo leggervi.
    A VOI smentirmi...

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da silvio
    ..interessante quest'analisi sull'egemonia culturale delle sinistre,..in italia,..ed e' certamente vero quello che si afferma, cioe';..pur se non programmata, una straripante predominanza di intellighenzia di sinistra, contrapposta da uno sparuto gruppo di intellettuali di destra ex fascista,..si denota una quasi completa mancanza di studiosi del pensiero liberale in italia,..che pur erano presenti anche tra le fila dei partigiani e subito dopo il dopoguerra. Credo che questa contrapposizione storica dei due pensieri opposti filo-marxisti e post-fascisti, sia la ragione principale del nostro degrado politico e sociale...che ci imprigiona al nostro passato..del resto purtroppo ogni nazione ha la sua storia che inevitabilmente la condiziona...anche per questo invidio sempre di piu' una nazione moderna come gli Stati Uniti, per loro fortuna una societa' giovane, (a differenza della vecchia europa),...piu' pronta a cambiamenti ed a alle sfide del nuovo millenio...
    caro silvio hai commesso tre errori:

    1 non hai letto l'articolo,

    2 sbagli a dire che non esistono intellettuali liberali, in verità ci sono ma i tuoi colleghi di destra li considerano comunisti, diciamo quindi che il vero problema, specialmente a destra, riguarda la comprensione del termine "liberale". invero la destra italiana pur proclamandosi liberale nella sostanza, nelle parole e negli atteggiamenti è illiberale.

    3 il vero problema in italia è la mancanza di politici liberali, infatti la classe politica liberale fu spazzata via dai fascisti, e tu voti per gli eredi dei colpevoli di questo crimine.

    e poi se permetti quando metti a confronto gli stati uniti con l'europa cerca di argomentare seriamente, invece di ripetere a pappagallo le boiate dei neocoglions americani.

  6. #16
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da catilina71
    caro silvio hai commesso tre errori:

    1 non hai letto l'articolo,

    2 sbagli a dire che non esistono intellettuali liberali, in verità ci sono ma i tuoi colleghi di destra li considerano comunisti, diciamo quindi che il vero problema, specialmente a destra, riguarda la comprensione del termine "liberale". invero la destra italiana pur proclamandosi liberale nella sostanza, nelle parole e negli atteggiamenti è illiberale.

    3 il vero problema in italia è la mancanza di politici liberali, infatti la classe politica liberale fu spazzata via dai fascisti, e tu voti per gli eredi dei colpevoli di questo crimine.

    e poi se permetti quando metti a confronto gli stati uniti con l'europa cerca di argomentare seriamente, invece di ripetere a pappagallo le boiate dei neocoglions americani.
    Ecco...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    silvio si è dato alla macchia, giustamente!

  8. #18
    Ospite

    Predefinito

    ..caro catilina, scusami per il ritardo,..ma ti rispondo volentieri,..e ti stupirai, ma sono d'accordo con te,..faccio parte di quel piccolo gruppuscolo di liberisti, libertari,.liberali, che ancora resiste in italia, e ti aprrovo nella tua analisi,..(vedi il licenziamento di Tremonti),..una perdita gravissssima del governo Berlusconi, determinata dai personaggi a cui ti riferisci,...ma non ho scelta..(per il momento),..non si e' mai vista una sinistra piu' illiberale,..conservatrice, e collaterale ai poteri forti,..di quella che attualmente soggiorna in italia,..per cui ,come dicevo,..non ho scelta devo votare Berlusconi e sperare che l'ala liberale abbia sempre piu' fiato.Per quanto riguarda i miei paragoni con gli Stati Uniti,..sono sempre precisi e circostanziati,..vedi caro Catilina, c'erano una volta quelli che dicevano ,:"ma l'america e' diversa",..spero che tu non sia tra quelli...infine a riguardo dell'articolo in questione,..l'ho letto riga per riga,..ho voluto solo spostare l'attenzione su di un'altro punto di vista,..se non e' stato apprezzato,..me ne' dispiace,....saluti....silvio.

  9. #19
    Ospite

    Predefinito

    ..caro antonio,..oggi mi fai faticare,..eheehe,...Indro Montanelli, fu cacciato,..semplicemente perche' ha portato Il giornale al fallimento,..e Berlusconi non essendo L'IMPS,..o qualsiasi carrozzone statale (che a voi ulivisti piacciono tanto),..ha pensato bene che era ora di smetterla di buttare via i miliardi,..essendo un imprenditore privato,..guarda caso,..da quando il giornale si e' attestato vicino alle posizioni del centro-destra a cominciato a vedere decine di migliaia di copie in piu' fino ad arrivare a c.a.130.000 odierne che,..udite udite,..ne' fa il giornale piu' in salute in italia,..SENZA SOVVENZIONI STATALI!!!!!!!..compri'.???????????....e poi ti ho gia' spiegato che solo un cieco puo' vedere piu' liberismo a sinistra,..certo non ce ne' abbastanza in italia,..ma qualche fiato si ode solo nel centro-destra....purtroppo....

  10. #20
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da silvio
    ..caro catilina, scusami per il ritardo,..ma ti rispondo volentieri,..e ti stupirai, ma sono d'accordo con te,..faccio parte di quel piccolo gruppuscolo di liberisti, libertari,.liberali,
    ...che minestrone!! Manco sai il significato dei termini e li mischi?

    che ancora resiste in italia, e ti aprrovo nella tua analisi,..(vedi il licenziamento di Tremonti),..una perdita gravissssima del governo Berlusconi,
    Nell'ottica dello sfascio, SI!! Infatti, se il Siniscalco non fosse ammanettato dal Banana, capace che qualche rimedio allo sfacelo di TreConti lo troverebbe pure...

    determinata dai personaggi a cui ti riferisci,...ma non ho scelta..(per il momento),..non si e' mai vista una sinistra piu' illiberale,..conservatrice, e collaterale ai poteri forti,..
    ...poteri forti! Tipo?
    E, di grazia, potresti spiegarmi come si fa ad essere illiberali stando all'opposizione?


    di quella che attualmente soggiorna in italia,..per cui ,come dicevo,..non ho scelta devo votare Berlusconi e
    Ti capisco; a togliersi il palo dal culo potrebbe fare più male di quando te l'hanno infilato

    sperare che l'ala liberale abbia sempre piu' fiato.Per quanto riguarda i miei paragoni con gli Stati Uniti,..sono sempre precisi e circostanziati,..
    Copiaincolla da il Foglio...

    vedi caro Catilina, c'erano una volta quelli che dicevano ,:"ma l'america e' diversa",..spero che tu non sia tra quelli...infine a riguardo dell'articolo in questione,..l'ho letto riga per riga,..ho voluto solo spostare l'attenzione su di un'altro punto di vista,..se non e' stato apprezzato,..me ne' dispiace,....saluti....silvio.
    Ragazzi; tenetelo da conto, questo.
    Non se ne vedono spesso di comici dotati di cotal talento.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Egemonie culturali
    Di Numa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-09-12, 13:13
  2. Differenze culturali...
    Di Il viaggiatore notturno nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-11, 23:12
  3. ..le pretese egemonie culturali della sinistra..
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 18:57
  4. Beni Culturali
    Di legio_taurinensis nel forum Hdemia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-04, 20:45
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-03, 20:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito