User Tag List

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 160
  1. #21
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    La colpa di questa deriva nazista presa dall'Europa è anche nostra.
    Siamo stati troppo arrendevoli, e troppe volte ci siamo detti: "se lo dice l'Europa è meglio stare zitti".

    Ora ci troviamo impossibilitati a decidere da noi stessi persino su cosa mettere sui muri delle aule scolastiche.
    Significativo che a fare ricorso alla corte sia stata non una famiglia musulmana, ma una madre finlandese trasferitasi in Italia.

    Amici miei, qui dobbiamo darci una mossa tutti quanti. Questa presto non sarà più la nostra terra, se continuiamo a fregarci di ciò che succede e ci rinchiudiamo nei nostri rassicuranti gusci.

    Se riscopriste la nobile virtù dell'Intolleranza, in molti tornerebbero alla casa madre...
    Ultima modifica di Ivan; 03-11-09 alle 21:10

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Da laico (anzi laicista) non ho mai dato molta importanza alla questione del crocifisso nei luoghi pubblici, perchè, dal mio punto di vista, esistono problemi molto più importanti inerenti la laicità dello stato.
    Ciò che temo anzi, è che si tratti proprio di un contentino, dato al fronte laico, per non affrontare altre questioni più rilevanti.

    Ma rimaniamo sulla questione del crocifisso, ogni volta che se ne parla, la motivazione da parte dei cattolici in difesa di esso è che si tratta di un "simbolo della nostra cultura".
    La prima volta che l'ho sentita è stato nei primi anni di liceo quando ha cercato di affrontare la questione il mio professore di religione.
    In quegli anni ero cattolico (ma cattolico convinto) ed ero anche favorevole al crocifisso appeso in aula.
    Eppure quella motivazione mi aveva fatto cambiare idea (quando ancora ero cattolico).
    Mi chiedevo infatti come fosse possibile sminuire il ruolo del crocifisso, simbolo di una religione e del sacrificio di Cristo (morto e resuscitato per tutti, mica solo per gli italiani) a semplice "simbolo culturale".
    Oggi ovviamente le mie motivazioni contro il crocifisso in aula sono altre, ma facciamo finta che sia ancora cattolico, cosa ne pensate di quanto detto sopra?

    ps: Colui che mi ha fatto abbandonare il cattolicesimo gli anni successivi, è stato proprio il prof di relione (oltre ad una serie di eventi successi in parrocchia, ma questa è un'altra storia)

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Da laico (anzi laicista) non ho mai dato molta importanza alla questione del crocifisso nei luoghi pubblici, perchè, dal mio punto di vista, esistono problemi molto più importanti inerenti la laicità dello stato.
    Ciò che temo anzi, è che si tratti proprio di un contentino, dato al fronte laico, per non affrontare altre questioni più rilevanti.

    Ma rimaniamo sulla questione del crocifisso, ogni volta che se ne parla, la motivazione da parte dei cattolici in difesa di esso è che si tratta di un "simbolo della nostra cultura".
    La prima volta che l'ho sentita è stato nei primi anni di liceo quando ha cercato di affrontare la questione il mio professore di religione.
    In quegli anni ero cattolico (ma cattolico convinto) ed ero anche favorevole al crocifisso appeso in aula.
    Eppure quella motivazione mi aveva fatto cambiare idea (quando ancora ero cattolico).
    Mi chiedevo infatti come fosse possibile sminuire il ruolo del crocifisso, simbolo di una religione e del sacrificio di Cristo (morto e resuscitato per tutti, mica solo per gli italiani) a semplice "simbolo culturale".
    Oggi ovviamente le mie motivazioni contro il crocifisso in aula sono altre, ma facciamo finta che sia ancora cattolico, cosa ne pensate di quanto detto sopra?

    ps: Colui che mi ha fatto abbandonare il cattolicesimo gli anni successivi, è stato proprio il prof di relione (oltre ad una serie di eventi successi in parrocchia, ma questa è un'altra storia)
    permettimi solo un piccolo appunto, di solito quando si da la colpa a qualcuno per averci fatto perdere la fede, la colpa in realtà é di noi stessi, così poco virtuosi da perdere la fede alla prima difficoltà.
    Ma lo sai che la fede é continuamente messa alla prova?
    Normalmente, quando si dice: "la colpa fu..." ci si prova a liberare la coscienza, in realtà, non si ammette la verità. La colpa é di chi perde la fede.

    Per il resto, per rispondere alla tua domanda, dico solo che secondo me, se tu avessi avuto più fede, probabilmente avresti pensato che era corretto tenere il crocifisso in classe e probabilmente avresti bacchettato (o aiutato a seconda dei casi) dal punto di vista dottrinale il tuo insegnante, qualora avesse sbagliato a insegnarvi qualcosa sulla dottrina cattolica, o avesse per timore evitato di insegnarvela. Questa é una mia idea.
    Ultima modifica di Gilbert; 03-11-09 alle 21:33

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Io non gli do la colpa di avermi fatto perdere la fede, lo ringrazio di avermi allontanato dal cattolicesimo.
    Comunque la questione che volevo sollevare è un'altra, siamo sicuri che difendere il crocifisso come simbolo di una cultura sia una buona difesa?
    Perchè nel mio caso, ad esempio, mi ha fatto proprio cambiare idea.
    Non è forse una mancanza di rispetto nei confronti del crocifisso e di ciò che rappresenta davvero, cioè qualcosa di ben più importante della cultura italiana?

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Io non gli do la colpa di avermi fatto perdere la fede, lo ringrazio di avermi allontanato dal cattolicesimo.
    Comunque la questione che volevo sollevare è un'altra, siamo sicuri che difendere il crocifisso come simbolo di una cultura sia una buona difesa?
    Perchè nel mio caso, ad esempio, mi ha fatto proprio cambiare idea.
    Non è forse una mancanza di rispetto nei confronti del crocifisso e di ciò che rappresenta davvero, cioè qualcosa di ben più importante della cultura italiana?
    secondo me é una difesa appena sufficiente.
    Si dovrebbe effettivamente dire che il crocifisso é l'unico simbolo religioso che deve essere esposto, perché Cristo si é fatto immolare per la nostra salvezza, su quella croce che lo rappresenta.
    Si dovrebbe dire che una società di senza Dio é destinata a Satana, senza vie di mezzo.
    Si dovrebbero dire tante cose, ma tanto i laicisti di professione non ci sentono, ma loro sono destinati solo alle cose di questo mondo.
    Ultima modifica di Gilbert; 03-11-09 alle 21:46

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Il crocifisso non è antitesi della laicità nelle istituzioni.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Comunque sono d'accordo con Ugo, qui c'è da fare più che altro autocritica, e tanta. Siamo dei rammolliti buoni nemmeno a fare un film programmabile nel cinema più scalcinato né a prendere un pennello in mano. Le chiese ce le facciamo progettare fare da questi laicisti, e poi vediamo che schifezze vengono fuori.

    Esistiamo solo perché viviamo di una rendita gloriosa. Siamo degli oziosi che in un paio di secoli si sono bruciati tutto.
    Quoto e aggiungo : oggi, ormai, tutti si pronunciano su tutto.

    Dai seguaci di gusti sessuali particolari ai devoti dei venusiani che scenderanno sulla terra, dagli scampati da scientology ai devoti delle formiche sorde. Dagli ultimi seguaci del comunismo a quelli che pensano che facendosi le canne si cambierà il mondo.

    Appena, però, parla un cattolico, si scatena na canizza disumana.


    Qualsiasi cosa dica.

    Credo si ora di prendere posizione in maniera seria, anche per chi è più moderato.

    Grazie del contributo amico Cuordileone.:giagia:

    Credo sia ora di dare uno stop serio.

  8. #28
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,251
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    credo che il nostro paese sia coperto di crocifissi ovunque, non se ne sente proprio il bisogno di averli anche nelle scuole.

    chi lo desidera si tenga il crocifisso in casa propria, o vada a cercarli nei luoghi di culto.

  9. #29
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Il mio timore è che dall'obbligo si passi al divieto, al quel punto saremmo proprio alla frutta.

    Chi mi aggiorna sulla legislazione degli altri paese europei in merito a questo specifico punto?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Corte europea dice no ai crocefissi in aula

    Ho fatto anche un bell'elenco delle dichiarazioni dei politici in merito :

    Nessun astio....ce ne ricoredremo però al memento del voto....e come ce ne ricorderemo....
    Ultima modifica di Rollingstone; 03-11-09 alle 22:56

 

 
Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corte Europea – Abolito il canone RAI
    Di Andreone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 09-01-14, 14:43
  2. Alla corte EUROPEA...
    Di DUKE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-13, 13:38
  3. La Corte Europea cancella Sison dalla Lista Nera dell’Unione Europea
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 11:11
  4. Senato; Aula dice no ad arresti domiciliari Salvo Di Girolamo
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-08, 11:08
  5. La Corte europea dice sì alle adozioni "gay"
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito