Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: No ai Turchi

  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No ai Turchi

    dal quotidiano LIBERO di oggi

    " Il Vaticano: no ai turchi in Europa
    MILANO - « Con tutto il rispetto, sarebbe un errore grande inglobarla nell’ Unione europea » , con queste parole il cardinale Joseph Ratzinger ribadisce la sua contrarietà all’ingresso della Turchia nell’Unione Europea. Per il cardinale sarebbe meglio se il Paese fungesse da ponte tra Europa e mondo arabo o formasse un suo “ continente culturale” insieme con tale mondo. Il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, ha precisato la sua posizione durante un incontro con gli operatori pastorali di Velletri che si è svolto lo scorso fine settimana. Ratzinger ha ribadito che l’Europa non è un concetto geografico, ma culturale, formatosi in un percorso storico, anche conflittuale, imperniato sulla fede cristiana ed è un “ fatto” che l’impero ottomano è sempre stato in contrapposizione con l’Europa. Anche se Kemal Ataturk negli anni Venti ha costruito una Turchia laica essa, argomenta Ratzinger, è il nucleo dell’antico impero, ha un fondamento islamico e quindi è molto diversa dall’Europa che pure è un insieme di Stati laici ma con fondamento cristiano « anche se oggi sembrano ingiustificatamente negarlo » . Per questo motivo, per il cardinale, l’ingresso della Turchia nella Ue sarebbe antistorico. In realtà l’ingresso del Paese nell’Ue ha provocato una spaccatura anche all'interno della Commissione europea. Il commissario all'allargamento, Guenter Verheugen, il sei ottobre prossimo dovrebbe presentare il rapporto conclusivo con la raccomandazione in favore dell'avvio delle trattative. Sarà poi la riunione dei venticinque capi di Stato e di governo dell'Unione europea, prevista a dicembre, a dare l'eventuale via libera alle trattative. La Commissione Ue ritiene che in mancanza dell'adozione della riforma del Codice penale prima del sei ottobre, « i negoziati con la Turchia non possano cominciare » . Fino a pochi giorni fa la controversia fra Ue e Turchia era concentrata sulla proposta di introdurre il reato di adulterio nel nuovo codice penale. Ora la preoccupazione della Commissione europea riguarda la decisione del Parlamento di Ankara di rinviare l'intera riforma almeno alla seconda metà di ottobre, mancando quindi l'appuntamento cruciale del 6 ottobre, giorno in cui l'esecutivo europeo presenterà la sua relazione sullo stato di avanzamento delle riforme in Turchia, premessa per l'avvio dei negoziati di adesione all'Unione Europea. Ad oggi, hanno fatto sapere in Commissione, il governo turco non ha ancora risposto alle richieste di chiarimento avanzate dal commissario Verheugen all'ambasciatore turco presso la Ue.
    "


    Saluti liberali

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come dargli torto?
    Non penso che il Cardinale voglia fare dell'Europa una specie di club privato cristiano, ma di sicuro se entrasse la Turchia l'identità europea ne risulterebbe molto annacquata.
    E poi è semplice: se accettiamo la Turchia perché non accettare Israele? E il Marocco? E la Libia? E... il Burundi?
    Secondo me la via è quella di instaurare con la Turchia un rapporto sicuramente di partnership, simile a quello tra USA e Messico.

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    infatti su questo hanno ragione i radicali israele dovrebbe entrare nell'unione europea in fondo gli israeliani nella maggior parte sono di origine europea.

    sono a conoscenza di diverse missioni di amnesty international di cui sono iscritto ed attivista che segnalano un miglioramento notevole dei diritti umani in turchia negli ultimi tempi non sono ancora a livello ottimale ma penso che bisogna incoraggiare questi sforzi

  4. #4
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io parto dal presupposto che la missione del cristiano sia evangelizzare tutti i popoli della terra. E credo che sarebbe molto più semplice evangelizzare una Turchia inserita nell'Unione Europea, piuttosto che una Turchia affiliata al "continente culturale" dei tagliagole arabi. Quindi non comprendo il significato del discorso del cardinale Ratzinger.

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mai pensato di darei voti

    punti sempre là

  6. #6
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da krentak
    Io parto dal presupposto che la missione del cristiano sia evangelizzare tutti i popoli della terra. E credo che sarebbe molto più semplice evangelizzare una Turchia inserita nell'Unione Europea, piuttosto che una Turchia affiliata al "continente culturale" dei tagliagole arabi. Quindi non comprendo il significato del discorso del cardinale Ratzinger.
    io sulla turchia ho qualche dubbio..da una parte penso che non si debbano ulteriormente annacquare i valori fondanti della nostra civilta',gia'mortificati nella Carta ue,dall'altro pero'penso anch'io che una turchia affiliata ai tagliagole possa essere un errore strategico...

  7. #7
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da krentak
    Io parto dal presupposto che la missione del cristiano sia evangelizzare tutti i popoli della terra. E credo che sarebbe molto più semplice evangelizzare una Turchia inserita nell'Unione Europea, piuttosto che una Turchia affiliata al "continente culturale" dei tagliagole arabi. Quindi non comprendo il significato del discorso del cardinale Ratzinger.
    Dal punto di vista culturale-strategico la Turchia nell'UE potrebbe agevolare la sua occidentalizzazione, questo certo.
    Ma secondo me vale la pena di definire un limite, che è quello storico e culturale.
    Possono i Turchi dirsi davvero Europei? A mio parere no. Sono mediorientali.

 

 

Discussioni Simili

  1. I turchi e noi
    Di Canaglia nel forum Fondoscala
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 00:25
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 22:02
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-09, 16:37
  4. Turchi...
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 09:45
  5. Turchi, turcofoni e pan-turchi
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito