Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Qualcuno mi può...

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,162
     Like avuti
    15,278
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Qualcuno mi può...

...confermare o smentire questo?

[I]La depressione mondiale del 1929 derivò da crisi grave e perdurante della domanda interna e da speculazioni finanziarie che sfociarono nella bolla di Wall Street, entrambe prodotte da un decennio di politiche fiscali e sociali, messe in atto dai governi repubblicani, che produssero diseguaglianze crescenti nella popolazione: in un decennio 4 punti della ricchezza dei cittadini americani si spostarono dalle classi medie e povere verso le classi ricche.
    Anche in Italia è successo la stessa cosa, dal 1993 al 2003 ben 4 punti di Pil, 50 miliardi di euro del Pil di oggi, si sono spostati dal lavoro dipendente ai redditi d'impresa. Le diseguaglianze conseguenti sono state scandalosamente alte come evidenziano i Conti nazionali: dal 1993 al 2003 il Pil è aumentato del 61% ma i redditi per testa dei lavoratori dipendenti sono aumentati solo del 35%, come l'inflazione, mentre i redditi da capitale aumentavano dell'87%. In 10 anni, malgrado il forte aumento di occupazione dipendente, la quota dei redditi da lavoro dipendente sul Pil (ai prezzi di mercato) è passata dal 45,8% al 41,8%, mentre la quota dei redditi da capitale (al netto dei redditi da lavoro autonomo) è passata dal 23,8% al 27,6%. Un travaso di queste dimensioni dal lavoro al capitale, quasi 4 punti di Pil, 50 miliardi di euro, cioè 3000 euro in base annua per ognuno dei 17 milioni di lavoratori dipendenti non poteva non avere l'effetto deprimente sui consumi che ha avuto, indipendentemente dall'inflazione e dalle speculazioni sull'euro.
    La compressione dei guadagni delle masse, causa prima della crisi, non ha effetti negativi solo sulla domanda, cioè sui consumi. Nessuno produce se non riesce a vendere.
    Depressione e sperequazioni di redditi hanno effetto indiretto anche sulla produzione.
    Come scrive P.L. Ciocca (L'economia italiana, un problema di crescita, relazione alla Società italiana degli economisti, 25.10.03) "In conseguenza della sperequazione dei redditi e della ricchezza, una buona parte dei cittadini scarseggia delle risorse di risparmio da investire in capitale umano, su se stessi e sui figli, oltre che per salire nella scala dei consumi verso quelli a maggior contenuto anche culturale… L'accentuarsi delle sperequazioni, già alte nel confronto con altri paesi industriali, concorre a frenare la crescita, limitando l'apporto dei meno abbienti alla produttività oltre che ai consumi ed al risparmio… In un contesto non concorrenziale, profitti facili come quelli degli anni novanta possono non generare crescita ma stagnazione ed esaurirsi nel consolidamento meramente finanziario dell'impresa …Profitti colti in un contesto più concorrenziale generano invece crescita, come nella storia economica italiana è avvenuto nella prosperità giolittiana e nel cosiddetto miracolo post-bellico".

Grazie...

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Qualcuno mi può...

La mazzatta ce l'ha data l'€uro del tuo mortadella.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,162
     Like avuti
    15,278
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Qualcuno mi può...

In Origine Postato da Naitmer
    La mazzatta ce l'ha data l'€uro del tuo mortadella.
    A parte il post (soppresso sicuramente per giusta causa) di Malik e le tue solite cagate sull'€; l'argomento mi sembra serio.
    Meriterebbe qualcosa di più delle solite pirlate da ignore list e gli sproloqui di un reo confesso ignorante totale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Qualcuno mi può...

In Origine Postato da MrBojangles
    ...confermare o smentire questo?

[I]La depressione mondiale del 1929 derivò da crisi grave e perdurante della domanda interna e da speculazioni finanziarie che sfociarono nella bolla di Wall Street, entrambe prodotte da un decennio di politiche fiscali e sociali,
    .................................................. .......................................
    Fare un paragone fra una crisi di sovrapproduzione avvenuta 75 anni fa in USA e una depressione dalle cause numerose e complesse (fra cui spicca l'introduzione dell'E) è a dir poco ridicolo. Grottesco invece accusare le nostre imprese in crisi nera di arricchirsi alla faccia del proletariato...

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,162
     Like avuti
    15,278
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Qualcuno mi può...

In Origine Postato da Curval
    Fare un paragone fra una crisi di sovrapproduzione avvenuta 75 anni fa in USA e una depressione dalle cause numerose e complesse (fra cui spicca l'introduzione dell'E) è a dir poco ridicolo. Grottesco invece accusare le nostre imprese in crisi nera di arricchirsi alla faccia del proletariato...
    Entrambe le tue affermazioni sono prive di riscontri oggettivi; sono, in sintesi, solo opinioni personali.
    Il topic riporta dati e riferimenti storici.

Sulla fandonia dell'influenza negativa € sulle "cose" italiane, basterebbe il solo raffronto di cosa sarebbero OGGI i nostri interessi sul debito pubblico SENZA l'€.
    Il resto, al solito, son le solite chiacchiere.

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Qualcuno mi può...

Entrambe le tue affermazioni sono prive di riscontri oggettivi; sono, in sintesi, solo opinioni personali.
    Il topic riporta dati e riferimenti storici.

Sulla fandonia dell'influenza negativa € sulle "cose" italiane, basterebbe il solo raffronto di cosa sarebbero OGGI i nostri interessi sul debito pubblico SENZA l'€.
    Il resto, al solito, son le solite chiacchiere.
    Gli stessi di oggi, moltiplicati per 1927,xx.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,162
     Like avuti
    15,278
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Qualcuno mi può...

In Origine Postato da Naitmer
    Gli stessi di oggi, moltiplicati per 1927,xx.
    1936,27....

Lascia perdere; limitati alle pernacchie in pvt.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Qualcuno mi può...

A parte il post (soppresso sicuramente per giusta causa) di Malik e le tue solite cagate sull'€; l'argomento mi sembra serio.
    Meriterebbe qualcosa di più delle solite pirlate da ignore list e gli sproloqui di un reo confesso ignorante totale.
    MrB, devi scusare Naitmer: ha dei vicini di casa un po'... diciamo... "movimentati" che lo scombussolano un po'

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=120917

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,162
     Like avuti
    15,278
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Qualcuno mi può...

In Origine Postato da DrugoLebowsky
    MrB, devi scusare Naitmer: ha dei vicini di casa un po'... diciamo... "movimentati" che lo scombussolano un po'

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=120917
    E che aspetta a proporsi, che so', a Dell'Utri??
    La sua propensione al confessare le proprie vergogne potrebbe generargli degli utili...

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Qualcuno mi può...

E che aspetta a proporsi, che so', a Dell'Utri??
    La sua propensione al confessare le proprie vergogne potrebbe generargli degli utili...
    nooo quel tipo di... intercettazioni è inutilizzabile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima