Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
    Silvioleo
    Ospite

Predefinito NO agli scempi in Toscana

Firenze

NUOVI UFFIZI

Urbani telefona a Domenici:
    "NO ALLA PENSILINA DI ISOZAKI"

Il ministero per i Beni culturali è intenzionato a non procedere alla realizzazione dell'uscita dei Nuovi Uffizi secondo il progetto dell'architetto giapponese Arata Isozaki
    * LA TELEFONATA È stato lo stesso ministro Giuliano Urbani ad annunciare la decisione al sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, nel corso di una telefonata nel pomeriggio di oggi
    * CERIMONIA Urbani e Domenici si sono sentiti dopo che il ministro ha annunciato l'impossibilità di partecipare alla cerimonia inaugurale, in Palazzo Vecchio, della mostra 'Beautiful minds' dedicata alla storia dei Premi Nobel

FIRENZE, 15 SETTEMBRE 2004 - Il ministero per i Beni culturali è intenzionato a non procedere alla realizzazione dell'uscita dei Nuovi Uffizi (nella foto) secondo il progetto dell'architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore di un concorso internazionale.

È stato lo stesso ministro Giuliano Urbani ad annunciare la decisione al sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, nel corso di una telefonata nel pomeriggio di oggi. Urbani e Domenici si sono sentiti dopo che il ministro ha annunciato l'impossibilità di partecipare alla cerimonia inaugurale, in Palazzo Vecchio, della mostra 'Beautiful minds' dedicata alla storia dei Premi Nobel.

È stato l'assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze, Gianni Biagi, a spiegare ai giornalisti che il ministro ha annunciato che non è più sua intenzione procedere alla realizzazione dell'uscita degli Uffizi, «così come previsto dagli accordi sottoscritti un anno e mezzo fa».

Il riferimento è all'intesa siglata a Firenze, presso la Fondazione Spadolini, il 28 febbraio 2003 tra il sindaco Domenici e il ministro Urbani: l'accordo prevedeva che Palazzo Vecchio avrebbe prestato circa 2,8 miliardi di vecchie lire al Ministero per procedere al progetto esecutivo dei Nuovi Uffizi, compresa l'uscita disegnata da Isozaki.

GRAZIE A DIO C'E'ANCORA QUALCUNO CHE LOTTA CONTRO GLI SCEMPI TOSCANI....

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

Meno male... e che mi dici dello scempio dell'Alta Velocità? Lottano anche per impedire quello?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Malandrina
    Meno male... e che mi dici dello scempio dell'Alta Velocità? Lottano anche per impedire quello?
    l'alta velocita'e la variante di valico sono due grandi opere necessarie x lo sviluppo del paese...ma hai mai guardato una cartina geografica???credo di no,altrimenti avresti visto il terribile distacco,in termini di ferrovie,strade ed autostrade,che c'è fra l'italia e il resto d'europa....per il "disturbo"arrecato a toscana ed emilia inoltre,i comuni rossi hanno incassato una quantita'di risorse pari al 40%dei capitali necessari x realizzare l'opera...penso basti x capire che il dipingere queste 2 opere NECESSARIE come scempi sia solo frutto dell'opportunismo delle nostre care giunte rosse(di ladri...)

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito

È un po' datato, ma penso che da allora le cose siano solo peggiorate...

http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=107

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: NO agli scempi in Toscana

In Origine Postato da silvioleo

GRAZIE A DIO C'E'ANCORA QUALCUNO CHE LOTTA CONTRO GLI SCEMPI TOSCANI....
    Naturalmente tu hai visto il progetto e lo hai ritenuto un obbrobrio. Oppure ti fidi ciecamente di quel grande artista che è Urbani?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: NO agli scempi in Toscana

In Origine Postato da il buttero
    Naturalmente tu hai visto il progetto e lo hai ritenuto un obbrobrio. Oppure ti fidi ciecamente di quel grande artista che è Urbani?
    tu hai visto il progetto?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Malandrina
    tu,i verdi e compagnia dovete dirci con chiarezza se volete lo sviluppo del paese o se invece decidete di restare attaccati ai discorsi sui costi ambientali,l'inquinamento e l'uomo e roba del genere....perche'se scegliete questi ultimi non potete poi venire a chiedere anche lo sviluppo...ora mi dirai che le 2 cose sono possibili insieme...beh ti invito a dirmi come nel caso in questione...dopodiche'ti dico che x me puntare sulla difesa dell'ambiente e la salute del cittadino è una scelta di pura propaganda...mi viene in mente il nucleare...noi non ce lo abbiamo ma chiunque intorno a noi potrebbe farci subire le conseguenze di un proprio disastro...intelligente la scelta italiana si...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: Re: NO agli scempi in Toscana

In Origine Postato da il buttero
    naturalmente ho visto il progetto....e bisogna essere OGGETTIVAMENTE STRONZI x ritenerlo degno di Firenze....a questo punto temo che sia tu a non averlo visto....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: NO agli scempi in Toscana

In Origine Postato da silvioleo
    naturalmente ho visto il progetto....e bisogna essere OGGETTIVAMENTE STRONZI x ritenerlo degno di Firenze....a questo punto temo che sia tu a non averlo visto....
    UN SONDAGGIO TROVATO SU UN SITO DI ARCHITETTURA CORREDATO DA COMMENTI DI ALCUNI ARCHITETTI

Secondo voi è giusto modificare le proporzioni del progetto di Isozaki per la nuova uscita degli Uffizi a Firenze perchè (come giudicato dall'ex- sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali - ndr Sgarbi)) troppo grande e quindi attribuibile solo ad un progettista "pederasta"...?:

Risultati finali al Marzo 2004:
    17,50% Giusto!
    70,00% Sbagliato!
    12,50% Ma che ne so...

Ed ora alcuni commenti da:

Riccardo Fagnani: Dopo molto tempo ritorno a visitare con piacere il sito e vorrei solo dire la mia sul progetto di Isozaky agli Uffizi. Lo trovo prepotente (forse tanto quanto i modi sgarbiani): pilastri da ventennio, travi che soffocano i profili dell'edificato circostante e una copertura che così alta non so quanto serva dal punto di vista funzionale. C'era proprio la necessità di occupare uno spazio vuoto (compresa la libera visione del cielo) formatosi in chissà quante centinaia di anni con una copertura da capannone industriale a shed ? Vorrei vedere gli altri progetti (idee) concorrenti. Saluti Riccardo

Fra: a me non piace il progetto e auspico sia modificato in corso d'opera. quella sorta di pergolato ipertrofico serve solo a gratificare l'ego di chi lo ha disegnato.

enricogbotta.com: Trovo inutile parlarne.. forse e' il caso di preoccuparsi dei motivi per cui Sgarbi e' nelle condizioni di fare affermazioni del genere...
    Mi dispiace per Isozaki. Pero' credo che sia cosi' un po' per tutti quelli che hanno avuto a che fare con le amministrazioni pubbliche italiane e la loro abitudine di non rispettare i bandi. Al che uno si chiede a cosa servano i concorsi se dopo non hanno seguito...
    Poi c'e' un altro problema in questa faccenda... cioe' che se Sgarbi e' sottosegretario e' perche' qualcuno ce l'ha messo, o sbaglio? saluti.

da una voce anonima: E' UNA COSA ORRENDA.. viene il vomito anche con l'immagine piccola figuriamoci ad ingrandirla !!

da Alessandra: (Sbagliato). Perchè non si possono moncare le idee dei progettisti, piuttosto bisognerebbe bloccare la carriera a chi ha permesso che vincesse un mostro simile, perchè a parte etica e non "quella cosa lì" fa schifo.

da Paolo: Firenze ha bisogno di questo tipo di inserimenti che decostruiscono quel valore di "aura" glaciale rinascimentale per dare spazio ad idee e nuove visioni del vivere la città. (comunque l'ha già fatto con il concorso della micrometropolitana di cui si vedranno i risultati alla mostra a Firenze di novembre).

da Enrico: Magari il progetto di Isozaki può essere discutibile dal punto di vista estetico, forse anche per la sua semplicità. Certo è che non poteva essere più rispettoso del contesto architettonico fiorentino: si tratta semplicemente di quattro pilastri rivestitti di pietra disposti secondio la forma della piazza che sontengono una copertura che, oltre ad essere trasparente si trova al di sopra degli edifici circostanti, in modo da non coprirne i prospetti.(infatti non capisco come si possa definire un'architettura decostruttivista caro Paolo) Modificarre le proporzioni farebbe solamente perdere il senso del progetto.

da Duilio: Penso sia sbagliato fare modifiche a un un progetto che nasce con una sua organicità. E quindi il ragionamento di Sgarbi mi pare quello di un geometra di provincia (con tutto il rispetto per i geometri di provincia)Comunque il progetto non mi piace, sembra una struttura temporanea slegato com'è dall'ambiente circostante. Non voglio dire che si debba ricostruire necessariamente come nel rinascimento, ma tener conto che siamo a Firenze si.Non conosco i progetti degli altri architetti invitati, comunque mi pare assurdo non istituire un concorso aperto a tutte le idee. Magari veniva fuori qualcosa di meglio. Speso poi ci si dimentica delle funzioni primarie delle strutture architettoniche; per esempio una pensilina con la sua tettoia dovrebbe proteggerti dalla pioggia piottosto che rendere famoso un architetto (mi riferisco alla tristemente famosa pensilina della Stazione SMN). Chissà quali criteri sono stati seguiti dalla commissione giudicante.

da Ale: Se la modifica serve a salvaguardare reperti storici che ben venga. Piuttosto mi incuriosiscono i bizzarri commenti al progetto di Isozaki.. pederastia.. la critica della semplicità... "struttura temporanea slegata".. dov'è poi la copertura a shed?? Una volta ho sentito il commento: "è così semplice che la potrei fare pure io.." Proprio qui sta il valore dell'opera, semplicità, proporzione, atemporalità. Nella città delle logge una nuova loggia, moderna ma non meno importante. "Classica" nel senso più ampio del termine.. in quanto capace di resistere al tempo al fianco di Vasari con le stesse proporzioni individuate dall'Orcagna. Chi vuole difendere Vasari da Isozaki dovrebbe ricordare come vasari distruggeva le preesistenze medievali per imporre le sue architetture e le sue pitture, errore che noi adesso non facciamo più. Perchè sottrarre firenze alla sua normale evoluzione "incanalata" nei suoi motivi storici? Parigi, Londra sono riuscite a non farsi imbalsama! re. Sgarbi piuttosto si comporta come se avesse a che fare con una moribonda aquila catturata in una partita di caccia.

da raphlesya: Il trionfo dell'incompetenza.....

da Enrico: trovo il progetto particolarmente sensibile e opportuno. Quanto alle proporzioni, ridimensionarlo ne farebbe perdere non solo fascino ma anche senso.

da Davide: Considerando un aspetto della progettazione (creare una piazza più fruibile, non un portico), riducendo le dimensioni si andrebbe a modificare l'effetto scenografico che si cercava di dare.

da lapimpa: Penso sia sbagliato modificare così un po a caso, aggiustare un po di qua un po di là e come viene viene. Mi chiedo: ma allora perchè si è scelto questo progetto??? Ho visto solo qualche foto ma l'impatto sul contesto urbanop mi sembra eccessivo. Trovo giusto che all'interno dei centri storici si dia spazio a una buona architettura contemporanea, ma che sia buona davvero! E soprattutto compatibile col contesto nella quale è inserito. Questo progetto mi lascia alquanto perplessa.

da Vittorio: Leggendo le varie risposte sulla pensilina degli Uffizi facevo alcune riflessioni. Quali sono i criteri che dobbiamo usare per esprimere il nostro giudizio su un'opera di architettura? Dobbiamo basarci solo sul soggettivo: a me piace, a me non piace? Io credo che il vero problema sia che oggi non abbiamo a disposizione una teoria che ci permetta di esprimere un giudizio oggettivo, condivisibile da tutti, sull'architettura, e direi sulle arti in generale. Non esiste un modello matematico che ci permetta di descrivere la qualità artistica, come invece esiste nelle discipline scientifiche. Non abbiamo più nemmeno le grandi teorizzazioni del passato, quelle che si basavano sugli ordini e che permettevano agli architetti di realizzare opere che ammiriamo ancora oggi. E' forse il caso di cercare una nuova grande teoria, e sospendere il giudizio in attesa di averla trovata?

da Luke: 1 - Se il progetto ha vinto il concorso così come è, è così che dovrà essere. Altrimenti Isozaki rinunci alla paternità dell'opera e venga fatta firmare al geometra dell'ufficio tecnico comunale.
    2 - Ho visitato il sito. é una strada senza nessuna importanza. e' un retro. Nessun valore artistico, architettonico riconoscibile sul posto se non la consapevolezza di essere a Firenze. A mio parere l'opera da un senso, una dignità ad una strada secondaria, brutta (e l'ho trovata pure sporca!)
    3 - "compatibilità del contesto"? Tra tanti professoroni che ho avuto e intellettuali che ho letto e conosciuto nessuno mi ha saputo dare una definizione convinciente... secondo me è un problema generale di disabitudine a vedere contrasti e dissonanze.

da Cioche: Secondo me Isozaki doveva prgettare un entrata più inerente con il resto della struttura. Alla fine bisogna rispettare le preesistenti strutture e di conseguenza l'entrata doveva attenersi all'architettura degli uffizi.

da Lidia: Dietro qualsiasi progetto c'é ben di più che un "grandi" o un "fuori misura". Chi sa realmente qual'é, cos'é la misura? Deve essa, forse, essere data dal valutato su non so cosa, desiderio di fuga dell'ipotetico utente?

da CisePunk: Premesso che non sono un architetto e che, quindi, il mio voto e' esclusivamente legato all'idea e non a una valutazione estetica - ritengo che il progetto debba essere reaalizzato cosi' come lo ha pensato l'artista. D'altronde, personalmente, non firmerei mai qualcosa "ritoccato" da altri!

da Mirko: Il problema vero andrebbe ricercato a monte della situazione attuale della nuova uscita degli Uffizi. Parlo a ragion veduta da fiorentino e da quasi architetto. La "mia" città vive di rendita sull'eredità del passato. Amo i miei monumenti, il magnifico duomo e quant'altro c'è di bello in questa città, noto e meno noto. Ma è arrivato il momento di svegliarsi dal torpore nato in epoca posta rinascimentale. Isozaki ha detto la sua ... può non piacere ma siamo in Italia lo si sa come vanno le cose, Arata ha un "conto" aperto con l'amministrazione fiorentina, sapevamo il nome del vincitore ancora prima di sapere che ci sarebbe stato un concorso. A me personalmente non dispiace la trovo sobria.La vedo un po' come u raggio di luce nel magnifico grigiore rinascimentale. Vorrei proprio vedere tutti i commentatori cosa sarebbero in grado di proporre! Ancora mattoni faccia-vista? No basta ci hanno già pensato la signora Aulenti e il signor Botta a rinverdire i fasti delle fornaci toscane. E' giusto avere anke qualcosa di diverso. Firenze, come avviene in tutte le città europee, deve iniziare a far dialogare il passato con il presente per poi prepararsi al futuro. Non vi è traccia attualmente di Architettura con la A maiuscola in questa città. Se Isozaki può rappresentare un primo passo per lasciare un segno del nostro tempo ben venga .... è solo l'inizio speriamo ce ne siano altri. Basta con la città museo. Risptto per i monumenti ma spazio al presente.

da Giovanni Paramizio: A prescindere dall'emozione estetica che questo progetto può provocare nei cittadini di Firenze, competenti o meno in architettura, e negli ambianti culturali non credo sia giusto parlare di "ridimensionamento", nessun progetto può essere più o meno arbitrariamente cambiato una volta progettato, di questo sono profondamente convinto, senza stravolgerlo completamente e questo perchè verrà inevitabilmente a cambiare il suo sviluppo spaziale, si determinerà una deformazione visiva a causa del mutato punto di vista ecc... ed inoltre non sarebbe giusto nei confronti dell'architetto che ormai, ricordiamolo, ha, bene o male che sia, vinto questo concorso. la responsabilità non è sua, non è isozaki a voler imporre un suo progetto, c'è stato un concorso, per quanto non molto luminoso a dire il vero data l'esiguità dei concorrenti e le modalità di convocazione, questo è tutto ed isozaki ne è stato il vincitore. Prendiamocela con la giuria (devo dire però che non ho ancora! saputo da chi fosse formata). Personalmente non apprezzo il progetto di Isozaki. lo trovo sproporzionato, poco pratico, poco estetico, opprimente per lo spazio a cui è destinato. Devo comunque riconoscere che è quanto di più lineare si potesse concepire è forse "troppo" semplice e lineare, fuori scala data la situazione in cui verrà a collocarsi.E' anche vero che Firenze è come una mummia ricoperta di mirra e cassia e di ornamenti preziosi, bellissima ma non "viva" e che continua a rifugiarsi nella sua gloria passata e che in fondo Piazza dei Castellani non ha particolari testimonianze storico-artistiche da offrire. Purtroppo allo stato attuale è inutile discutere, il progetto si farà, sembra accertato, ma nel futuro, qualora si decidesse di fare interventi del genere, progetti che riguardano aree tanto delicate del centro storico fiorentino, sarebbe bene interpellare la cittadinanza. Il cittadino, per quanto incompetente possa essere in materia di architettura, ha tutto il diritto di testimoniare le sue! preferenze estetiche e di valutare i progetti di un simile concorso senza doversi accontentare, a concorso concluso, di vedere, con una certa fatica perchè, che io sappia, non sono stati esposti in nessun luogo accessibile al vasto pubblico di Firenze, il progetto del vincitore. L'amministrazione non ha il diritto di imporre le sue scelte senza interpellare i suoi elettori, hanno ad ogni modo diritto ad esprimere le loro perplessità o il loro apprezzamento.

da Tom Joad: Mi auguro che prima o poi il "signor" sottosegretario sia costretto a rispondere con la propria persona delle espressioni che correntemente utilizza, magari al cospetto di un contestatore dotato di dimensioni da armadio a quattro ante. Ciò premesso, il lavoro di Isozaki non sembra avere assolutamente niente di speciale, oltre alla già accennata ed inutile ipertrofia. S'è campato senza per venti secoli, si potrebbe star senza per altri venti!

da gianni: I commenti di Sgarbi si perdono fra le tante chiacchere nate intorno a questo progetto, invece quella pensilina resterà. Il concorso era ad inviti (meno di 10 gli studi invitati) e dei lavori visti in mostra, a mio parere, solo quello di Gregotti (che solitamente non apprezzo) aveva un qualche senso di esistere ma la giuria del concorso sapete da chi era composta? Dall'ex sindaco, dal sovrintendente e da altri tecnici, insomma ricordo che al tempo della mostra rimasi piuttosto imbarazzato a leggerne i nomi, secondo me non ce n'era uno all'altezza. Secondo me la pensilina è sproporzionata e, come ho letto in un post precedente, sembra un progetto autocelebrativo, più che al servizio della piazza, delle funzioni e della città che la ospita. Gli Isosaki passano, Firenze (grazie a Dio) resta, ma gli scempi rimangono l'argomento mi preme perchè 'son fiorentino! Che un s'era 'apito!? saluti.

da emilio: propongo invece di apportare le seguenti modifiche: 1. l'uscita corporea dell'(ex) sottosegretario. 2. le scatole craniche dei membri della giuria con l'eventuale contenuto. 3. l'apparato genitale di Isozaki, che con la trombata che stà dando ai contribuenti italiani, è lui che ci fà diventare tutti pederasti e per giunta con un'uscita larghissima.

da Alessandra: E' sbagliato modificare l''opera di un progettista anche se in questo caso andrebbe totalmente elimata/abbattuta/demolita...etc

da wsgarbi: A PRESCINDERE DAL FATTO CHE L'ON. SGARBI A MIO AVVISO HA GIA' RESO L'IDEA,CON TERMINI ESTREMAMENTE ESPLICITI, DI QUELLO CHE è IL PROGETTO DI ISOZAKI,LA DOMANDA CHE OR MI SOVVIENE è QUESTA:"MA CHE CENTRA UNA SQUALLIDA TETTOIA POSTA IN OPERA IN UN MUSEO A CIELO APERTO COME FIRENZE?".PER CIò RIGUARDA IL SIG. ISOZAKI CREDO CHE IL SUO TITOLO NON DOVREBBE ESSERE QUELLO DI ARCHITETTO MA BENSI' DI MACELLAIO (NON ME NE ABBIANO QUEST'ULTIMI),IN QUANTO OLTRE CHE ALLA TETTOIA DI CUI SOPRA è USCITO CON UN PROGETTO PER LA NUOVA STAZIONE AV DI FIRENZE A DIR POCO OBROBRIOSO............(UNA LASTRA SORRETTA DA TRONCHI DI BONSAI GIGANTI,MA SIAMO A FIRENZE MICA A GARDALAND!!!!).CARI ARCHITETTI L'UNICA COSA CHE VI CHIEDO è DI PENSARE AI VOSTRI COLLEGHI DEL PASSATO E SE PROPRIO NON CI RIUSCITE FATE QUALCOSA,DACCORDO, CHE SIA IN CONTRASTO CON QUELLI CHE SONO SEMPRE STATI I CANONI DELLA PROGETTAZIONE,MA ALMENO CHE SIA QUALCOSA DI BELLO A VEDERSI (ES. INVECE CHE BONSAI GIGANTI METTETEC! I DEI CANNONI....E FUMATEVELI).COMUNQUE SE IL "POVER" ARCHITETTO DEL SOL LEVANTE VOLESSE RIPETIZIONI SUL DISEGNO E SULLA PROGETTAZIONE SIAMO DI SPOSTI A DARGLI UNA MANO (UN Pò DI BENEFICENZA NON Fà MAI MALE!!!). ISOZAKI FAI SCHIFO! LAPO LEONARDO

da Andrea: Personalmente ritengo il progetto di Isozaki assolutamente insipido e inadeguato ad onorare la Galleria, per non dire "oltraggioso".
    Per la seconda questione non sono assolutamente favorevole a modifiche al lavoro di chiunque. Se quello è il suo progetto così deve rimanere, altrimenti che ci si metta Sgarbi ad inventare architetture!

da Gian Paolo: Quando i progetti in corso d'opera vengono ritoccati da qualcuno che non sia il progettista originale, solitamente il risultato è sempre negativo.
    Ma premesso questo, siete proprio sicuri che questo progetto sia così tremendo?...Se non altro per il semplice fatto che solitamente la giuria che sancisce il vincitore di concorsi di questo calibro è composta da gente come Rem koolhaas,o Jean Nouvel,o Benedetta Tagliabue,o altri architetti che sanno per davvero cosa vuol dire fare architettura. Ed infatti il vincitore è un architetto di indiscusse capacità che propone un progetto di grande carattere che si confronta e non è annientato da un' architettura eccelsa come quella del Vasari che ha fatto la storia e che continuerà a farla.
    Di fronte ad architetture storiche di questa forza non si può accostare una architettura timida che scomparirebbe, ma un'architettura con un proprio carattere che susciti emozioni.
    Il restauro della Scala a Milano di Mario Botta è un esempio simile: l'architetto ha fatto un intervento che ha carattere, che ha lasciato un segno, e che quindi non è schiacciato dalla grandezza della Scala ma può tentare di dialogarci, prvocando discussioni ed inevitabilmente emozioni.

da Nuvola: mi pare una esagerato inserire una tettoia in un contesto di quel genere autoreferenziandola solo in base alla grandezza "se faccio un mattone alto 12m non sarà banale..." una tettoia non é meno banale se alta 12m baci e abbracci

da Tartarughe Ninja : Non sempre il centro storico digerisce interventi pseudo moderni. Forse studiando gli antichi qualche soluzione potrebbe nascere. Peccato non aver incaricato Leonardo, Raffaello, Michelangelo o un certo Brunelleschi per lo studio di questa enorme tettoia (abusiva?). Naturalmente scherzo. Ma un disegno così innovativo l'avrebbe sicuramente anche un bambino di cinque anni.

da giorgio : Piu' che un uscita dal celebre museo, questa specie di enorme tavolo incastrato con violenza nel tessuto antico della citta', pare quasi che voglia appoggiarsi sui tetti delle limitrofe costruzioni per vendicare la sua presuntuosa estraneita' nei confronti di tutto cio' che si trova attorno ad esso. Inoltre, il rapporto armonico che dovrebbe sussistere tra uomo ed oggetto/spazio architettonico, in questo caso specifico lo rende piu' simile al rapporto che si puo' instaurare tra dei topi sorpresi a zampettare tra le gambe di un grosso tavolaccio da stamberga! ... Firenze dovrebbe meritarsi di piu' che non farci apparire tutti come specie di briciole cadute da un tavolo, peraltro .

da Sara : ho da poco acquistato e letto l'ultimo libro dell'on. Sgarbi "per un partito della bellezza" arricchito da fotografie che testimoniano le schifezze che taluni "esperti o artisti" hanno piazzato nella culla d'arte del mondo intero che è l'Italia. Non conosco questo sig. Isozaki. Ma di cuore, e a nome dell'arte nel senso più sacro di questo termine, era necessario questo stupro?

da inereo : Indipendentemente dal fatto che, per valido o meno che sia un progetto, tracciare in maniera offensiva le scelte sessuali di detto progettista basandosi su un'idea costruttiva è abominevole, stupido e sintomo di una mente profondamente disturbata, la soluzione scelta mi trova in fermo disaccordo. Trovo non sia in sintonia con le attuali strutture preesistenti ad essa associate nè con alcuno degli stili architettonici fiorentini delle zone limitrofe, risultando un pugno nell'occhio di chi guarda. Spendo una ulteriore parola sull'onorevole Sgarbi, che ricordiamo, per una sua uscita di presunzione e senso di superiorità ha fatto aprire la galleria degli Uffizi di notte a suo uso e consumo per fare colpo su una suffragetta con cui all'epoca del fatto usciva. Fosse anche Isozaki un "pederasta" non vedo come possa minimamente permettersi l'onorevole di trasformare una identità sessuale in una offesa professionale diffamatoria e volutamente denigrante. Si dovrebbe ricordare che chi sa fa, chi non sa fare insegna e chi non sa nemmeno insegnare fa il critico....e che critico. Solo disgusto.

da fabio ark: sradichiamo firenze conservatrice e da bibi:trapiantiamo un modello di architettura nuova che non debba essere giudicata sempre con un velo di patetico tradizionalismo.lasciamo ai posteri l'ardua sentenza...un prossimo architetto

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: NO agli scempi in Toscana

scusami se non leggo i commenti degli architetti...ma sinceramente mi fido piu'dei miei occhini,e di quelli della "gente comune"....dal momento che il mondo si sta riempiendo di obrobri proprio grazie a questi signori che si credono dei gene...che poi se la cantino e se la suonino da soli beh,non mi stupisce...non vedo chi altro potrebbe gradire(o anche solo criticare senza vomitare)i mostri che gli architetti sono in grado di partorire oggigiorno(e me la sento di generalizzare....è uno di quei casi in cui si puo'fare di tutta l'erba un fascio....)

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima