DOPO LA COLLISIONE SFIORATA
Malpensa, sospeso l’uomo radar
VARESE - L’Ente di controllo al volo ha sospeso in attesa di accertamenti uno degli uomini radar in servizio due giorni fa alla torre di controllo di Malpensa, quando un jet della Sas in fase di decollo si è visto sbucare sulla pista un velivolo della Lauda Air. L’ente ha anche ricordato che ogni giorno a Malpensa, a causa della disposizione delle piste, si incrociano centinaia di aerei in fase di decollo e in atterraggio. Da tempo si sta pensando di costruire nello scalo internazionale alle porte di Milano una terza pista per evitare che gli aerei si taglino la strada a vicenda. L’Enav ha ammesso che c’è stato un errore da parte della torre di controllo che ha dato l’ok al decollo all’aereo Sas diretto a Copenaghen, ma ha concesso strada anche al Lauda Air. Quest’ultimo si stava spostando da una piazzola verso la pista: si preparava a partire per Bordeaux, senza passeggeri, per manutenzione. Il rischio di collisione non ci sarebbe mai stato, i jet si trovavano a 2 chilometri di distanza e al pilota del Sas è bastato interrompere la corsa.
Corriere della Sera




Rispondi Citando
