Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Malpensa, sospeso l’uomo radar

    DOPO LA COLLISIONE SFIORATA
    Malpensa, sospeso l’uomo radar


    VARESE - L’Ente di controllo al volo ha sospeso in attesa di accertamenti uno degli uomini radar in servizio due giorni fa alla torre di controllo di Malpensa, quando un jet della Sas in fase di decollo si è visto sbucare sulla pista un velivolo della Lauda Air. L’ente ha anche ricordato che ogni giorno a Malpensa, a causa della disposizione delle piste, si incrociano centinaia di aerei in fase di decollo e in atterraggio. Da tempo si sta pensando di costruire nello scalo internazionale alle porte di Milano una terza pista per evitare che gli aerei si taglino la strada a vicenda. L’Enav ha ammesso che c’è stato un errore da parte della torre di controllo che ha dato l’ok al decollo all’aereo Sas diretto a Copenaghen, ma ha concesso strada anche al Lauda Air. Quest’ultimo si stava spostando da una piazzola verso la pista: si preparava a partire per Bordeaux, senza passeggeri, per manutenzione. Il rischio di collisione non ci sarebbe mai stato, i jet si trovavano a 2 chilometri di distanza e al pilota del Sas è bastato interrompere la corsa.

    Corriere della Sera

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    19 Jan 2004
    Località
    Pistoia - Prato
    Messaggi
    864
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In un Paese credibile, chi fa una czt del genere non viene sospeso, ma cacciato a pedate.
    E state pur tranquilli che prima o dopo, per detta sospensione, il Nostro verrà anche risarcito del danno morale.
    I-FAVA

  3. #3
    Air traffic controller in LIPQ
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    South downwind LIPQ
    Messaggi
    259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già, non succede mai una cosa del genere, solo in Italia... ma dai dai...
    Nessuno puo' fare un errore?
    Solo che avendo certe responsabilità, l'errore diventa più grave...

    Potevano costruire un aeroporto più decente.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da webio
    Potevano costruire un aeroporto più decente.
    Se per decente pretendi che non ci siano attraversamenti di pista sono indecenti FRA, LHR dal T4 e CDG, dove la geometria impedisce di costruire aeroporti a 4 piste parallele senza attraversamenti. O vuoi i sottopassaggi?

  5. #5
    Air traffic controller in LIPQ
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    South downwind LIPQ
    Messaggi
    259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me basterebbe un simile FCO, direzioni opposte per partenze e arrivi (anche se presumibilmente non c'entra nulla con l'accaduto), ma agevola molto le funzioni di un CTA

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A MXP, FRA e LHR non c' è abbastanza spazio e ci si deve arrangiare, non direi che sono aeroporti indecenti. Poi se aggiungi un' ulteriore pista parallela l' attraversamento è geometricamente inevitabile

  7. #7
    Air traffic controller in LIPQ
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    South downwind LIPQ
    Messaggi
    259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me MXP doveva essere rifatta da zero, ste 2 piste parallele (e dipendentissime) sono controproduttive.
    Uno che atterra per 35R deve per forza attraversare la 35L.


    A FCO le rwy incursion le fai proprio se decidi di farle. Altrimenti sono praticamente impossibili, la 16L è separata dalla 25.
    la 16R è usata di meno per consentire partenze 25 e poi l'a/m libera sicuramente dopo la testata 25.

    Cmq non voglio di certo togliere responsabilità al controllore eh...

 

 

Discussioni Simili

  1. Easyjet apre Malpensa-Bari e Malpensa-Barcellona e altre novità
    Di cesare.caldi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 21:59
  2. Interferenze radar a MXP
    Di glk11 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 16:50
  3. radar
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 02:49
  4. blocco radar
    Di concorde nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-04, 12:47
  5. Malpensa: un uomo un perchè...
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 00:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito