Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking emilia romagna la regione più ricca d'italia

    il Sud recupera terreno rispetto al Nord
    Istat, Emilia-Romagna la regione più ricca
    Il Mezzogiorno ha registrato una crescita più sostenuta del reddito disponibile. Ma il gap con i più ricchi resta dell'84%

    Piazza Grande a Modena
    ROMA - È in Emilia-Romagna che vivono gli italiani più ricchi, in Campania quelli più poveri: il reddito procapite disponibile della più ricca regione italiana supera infatti i 17 mila euro contro i 9.800 del regione fanalino di coda. Dati che emergono da una ricerca Istat: tra il '95 e il 2002 il reddito disponibile delle famiglie si è concentrato per circa il 53% al Nord, per circa il 26% al Mezzogiorno e per il restante 21% al Centro. La ricchezza resta quindi raccolta nelle regioni settentrionali, ma c'è da registrare che nei 7 anni presi in esame hanno perso un punto percentuale a vantaggio di quelle meridionali. Il Sud rosicchia quote, mentre le regioni centrali restano sostanzialmente stabili nel periodo.

    IL REDDITO DISPONIBILE - Rispetto a un incremento medio nazionale del 28% dal 1995 al 2002, il Mezzogiorno ha registrato la crescita più sostenuta (31,6%), mentre quella più debole si riscontra nelle regioni del Nord Ovest (25,3% in sette anni). Molise, Campania e Sardegna fanno segnare i tassi di crescita più elevati (rispettivamente 35,1%, 34,6% e 34,2%) Il Piemonte è invece la regione con la crescita più bassa (22,1%). Il gap tra famiglie del Nord-Ovest e quelle meridionali resta comunque nel 2002 dell'84%.

    AL SUD PIÙ IMPOSTE MA MENO PRESTAZIONI SOCIALI - Le imposte correnti hanno subito in 7 anni un aumento del 37,7% a livello nazionale, e i contributi sociali del 15,3%, contro un aumento del 38,8% delle prestazioni sociali. Il Mezzogiorno è l'area in cui l'aumento di imposte e contributi sociali risulta più marcato e al di sopra della media nazionale (rispettivamente 48,8% e 22,8%). L'aumento più contenuto si verifica nel Nord-ovest, dove le imposte crescono del 31,4% ed i contributi sociali del 18,1%. Dal 1995 al 2002 è quindi cresciuta la quota di gettito fiscale e contributivo pagata dalle regioni meridionali rispetto al totale nazionale (dal 21,3 al 22,2%), mentre diminuisce l'apporto delle regioni nord-occidentali (dal 34,8 al 33,9%). Il Mezzogiorno registra, invece, il più basso tasso di crescita delle prestazioni sociali ricevute (37,2%), che crescono in maggior misura nel Centro (40,5%).

    LOMBARDIA E LAZIO PIÙ TARTASSATE DAL FISCO - La pressione fiscale più elevata è quella del Nord e la più bassa quella del Mezzogiorno: in particolare la Lombardia e il Lazio sono le regioni che registrano i valori più alti, la prima passando dal 14,7% nel 1995 al 15,3% nel 2002 e la seconda dal 14% del 1995 al 15,2% del 2002. La Calabria, invece, registra la pressione fiscale più bassa (passando dall'8,8% al 10,5%). Tuttavia la forbice tra Nord e Sud va gradualmente riducendosi, proprio a seguito della diversa dinamica delle imposte: la distanza era, infatti, di 4 punti nel 1995 e si è ridotta a 3,4 nel 2002.

    IN EMILIA ROMAGNA I REDDITI PIÙ ALTI - L'analisi dell'Istat sui redditi procapite si ferma al 2000. In quell'anno i cittadini più ricchi sono risultati quelli emilianI: 17.700 mila annui in media. Segue il Trentino Alto Adige (17.500 mila euro), la Valle d'Aosta (17.300) e la Lombardia (17.200). Ultima in classifica la Campania con un reddito procapite di 9.800, preceduta da Calabria, Sicilia e Puglia.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi sorprende. Basta fare un giro, più che a Bologna, a Modena, Parma e Reggio per rendersene conto, non gira una macchina meno costosa della Golf, e Mercedes e BMW si sprecano.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Non mi sorprende. Basta fare un giro, più che a Bologna, a Modena, Parma e Reggio per rendersene conto, non gira una macchina meno costosa della Golf, e Mercedes e BMW si sprecano.
    anni di malgoverno della sinistra.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    anni di malgoverno della sinistra.
    Gente in gamba e lavoratrice. C'entra poco il governo locale, quello è stato bravo a finanziare le Coop.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Gente in gamba e lavoratrice. C'entra poco il governo locale, quello è stato bravo a finanziare le Coop.
    Sì,vabbè...non credo che i dati siano casuali.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    anni di malgoverno della sinistra.
    .......e anche di cinquantanni di esenzione dalle tasse delle Cooperative !

  7. #7
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    anni di malgoverno della sinistra.

    è lo stesso malgoverno della campania, com'è che da una parte c'è ricchezza e dall'altra miseria?

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pensiero
    è lo stesso malgoverno della campania, com'è che da una parte c'è ricchezza e dall'altra miseria?
    Ciccia,
    1)La Campania è governata solo da 10 anni dal centro-sinistra.
    2)La situazione della Campania non è di molto differente da quella delle altre regioni del Sud,se non per un aspetto..

    3)E cioè che se leggi l'articolo relativo all'inchiesta Istat la Campania è la regione d'Italia che negli ultimi anni ha registrato una crescita maggiore del reddito(34,6 %),preceduta soltanto dal Molise , di gran lunga superiore ad altre regioni del Sud e negli ultimi anni in Campania c'è stato un oggettivo miglioramento della qualità della vita.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    25 May 2004
    Messaggi
    918
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Gente in gamba e lavoratrice. C'entra poco il governo locale, quello è stato bravo a finanziare le Coop.
    Be le coop sono importantissime in questi dati. Semplicemente la ricchezza invece di andare al riccone viene divisa fra gente che ci lavora dentro. Poi è vero che non tutte le cooperative sono rose e fiori ma è anche vero che il tessuto produttivo dell'Emilia Romagna è anche sostenuto da "giganti" della metalmeccanica come la Sacmi o dell'alimentare come Conserve Italia (coop "bianca", tra l'altro)

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Fenris
    Non mi sorprende. Basta fare un giro, più che a Bologna, a Modena, Parma e Reggio per rendersene conto, non gira una macchina meno costosa della Golf, e Mercedes e BMW si sprecano.
    Reddito medio...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli inciuci della Regione Emilia Romagna
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 18:40
  2. Regione Emilia-Romagna: chi ci amministra?
    Di Gualerz nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-05-09, 09:29
  3. L'Emilia-Romagna, la Regione più ricca (di sprechi) d'Italia
    Di peppe (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 02-12-04, 20:16
  4. emilia romagna la regione più ricca d'italia
    Di benfy nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 09:55
  5. Finanziaria 2003: la regione Emilia-Romagna non ci sta!
    Di Sant'Eusebio nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-11-02, 21:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito