www.gazzettadisanta.it
sono graditi apprendisti giornalisti......


www.gazzettadisanta.it
sono graditi apprendisti giornalisti......


....il problema è improvvisarsi giornalisti!![]()
![]()


tentar non nuoce...basta avere un argomento da proporre.Originally posted by Penelope
....il problema è improvvisarsi giornalisti!![]()
![]()


buono!!!
però sarebbe monco senza la penna di una PENELOPE!
vai
penelope!!!
Facci sognare!!!![]()


... ogni spazio di discussione in città è benvenuto, sopratutto da quando la tecnologia permette con pochi costi di accedere, come avviene qui nel forum, alla possibilità di esprimere le proprie opinioni.
Ritengo l'apertura di una pubblicazione on line una gran cosa in considerazione del fatto che santa ha bisogno di spazi informativi che non possono essere coperti esclusivamente da secolo xix corriere mercantile e bacherontius. La pluralità di voci permetterà sicuramente un dibattito più vivo ed interessante.


occorre il contributo di tutti..pero'...Originally posted by dark side
... ogni spazio di discussione in città è benvenuto, sopratutto da quando la tecnologia permette con pochi costi di accedere, come avviene qui nel forum, alla possibilità di esprimere le proprie opinioni.
Ritengo l'apertura di una pubblicazione on line una gran cosa in considerazione del fatto che santa ha bisogno di spazi informativi che non possono essere coperti esclusivamente da secolo xix corriere mercantile e bacherontius. La pluralità di voci permetterà sicuramente un dibattito più vivo ed interessante.
preparate un articolo e speditelo....


un nuovo spazio informativo in città è importante.
benvenuta gazzetta e grazie ai suoi promotori
attenzione però alle scelte di fondo:
informazione rigorosamente neutra?
presa di posizione decisa su alcuni argomenti?
se così, quali e su che posizioni?
un strumento informativo ha da essere chiaro sulle scelte di fondo:
un giornale indica di solito il direttore ed i redattori e si prende le responsabilità su quello che pubblica.


l'informazione non è mai neutra .. io diffido fortemente da coloro che propagandano la neutralità dell'informazione. Preferisco la pluralità. Chi fa informazione rientra pienamente nel paradosso del gatto di Schoedinger e quindi il suo punto di vista emerge sempre nella sua narrazione.Originally posted by BITRE
informazione rigorosamente neutra?
presa di posizione decisa su alcuni argomenti?
se così, quali e su che posizioni?
vorrei che gazzettadisanta.it sia la palestra di opinioni, anche contrastanti, che si mettono a confronto.
vediamo....
ciao


dai dark,
dimostra che non è un bluff culturale per gli ignorantoni come me:
fai un bell'articolo sul gatto di schoen...... e su suo paradosso!!![]()


il paradosso del gatto è una conseguenza della teoria fisica della meccanica quantisca per cui l'osservatore, in un qualsiasi esperimento e o osservazione, quantunque e comunque ben preparato, influenza sempre e comunque il sistema osservato. Nei sistemi macroscopici (vita di tutti i giorni) l'influenza si traduce in errori di misura (vedi termometro messo nell'acqua che abbassa o innalza la temperatura finale del liquido). Nelle situazioni infinitamente piccole (atomi e particelle) le cose si complicano sempre più e l'interferenza diventa decisiva ai fini della osservazione.Originally posted by onnisoit
dai dark,
dimostra che non è un bluff culturale per gli ignorantoni come me:
fai un bell'articolo sul gatto di schoen...... e su suo paradosso!!![]()
Schroedinger (1935) immaginava una situazione ove un gatto, posto all'interno di una stanza insieme ad una boccetta di gas velenoso la cui rottura poteva essere provocata dalla incidenza di un raggio di luce, azionato dall'osservatore, attraverso un filtro polarizzato il quale aveva una probabilità statistica del 50% di colpire il meccanismo di apertura della boccetta o meno.
Ora che cosa succede quando viene azionato il raggio? Secondo la teoria quantistica la luce ha una probabilità del 50% di passare il filtro (tale probabilità è indeternimata) e uccidere il gatto oppure essere bloccata e salvare il gatto. Per l'osservatore, il gatto è in uno stato di non vita e non morte fino a che egli non penetra nella stanza in quanto esiste una indeternimatezza fisica al menifestarsi dell'evento. Quindi lui interferisce in maniera decisiva al corso della vita del gatto.
Applicato al modo dell'informazione questo paradosso, che sembra un pò tirato per i capelli, significa che la neutralità dell'osservatore non esiste mai poichè, qualsiasi microfono, telecamera o penna che descrivono un evento lo modificano in maniera più o meno decisiva ma lo modificano di certo.
Basta vedere cosa succede in tempo di guerra quando gli operatori sul campo filmano gli eventi e in molti casi gli eventi li creano (vedi il miliziano di R. Capa oppure il soldato russo che innalza la bandiera rossa sulla cancelleria di Berlino o meglio ancora i marines di Iwo Jima) apposta per raccontare una storia.
Se guardi Fox News ti propongono una certa idea della guerra in Iraq, giri canale e te ne ritrovi una complemente diversa eppure le telecamere e i giornalisti sono nel medesimo posto.
Per questo che io diffido fortemente della informazione che si proclama neutra. Preferisco quella di parte manifestata apertamente e confrontata continuamente con altre anche e soprattutto contrastanti.
Come ho detto ne post precedente mi preoccupo che vi sia pluralità di fonti così da avere la possibilità di scegliere.
ciao