User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I fendinebbia servono davvero?

    Devo comprare un'auto nuova e devo scegliere tra un modello senza fendinebbia e uno con fendinebbia. Quello con i fendinebbia mi viene a costare 750 euro in più, perchè comprende, obbligatoriamente, anche altri optionals (per me non necessari). Allora chiedo: in caso di nebbia fitta, i fendinebbia servono davvero a qualcosa, oppure se ne può fare a meno?

  2. #2
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Servono "relativamente" nel senso che migliorano solo marginalmente la visibilità.

    Mi pare di capire che sei di Napoli, da quelle parti i giorni di nebbia vera e propria si contano sulle dita di una mano, per cui secondo me potresti farne tranquillamente a meno.

  3. #3
    Giacobino 1799
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Repubblica Partenopea
    Messaggi
    2,661
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Tahoeman
    Servono "relativamente" nel senso che migliorano solo marginalmente la visibilità.

    Mi pare di capire che sei di Napoli, da quelle parti i giorni di nebbia vera e propria si contano sulle dita di una mano, per cui secondo me potresti farne tranquillamente a meno.
    Anch'io credo che servano marginalmente. Ma ne vorrei essere sicuro, per essere certo di fare una buona scelta e di spendere bene i miei soldi.
    E' vero che vivo a Napoli dove la nebbia è una cosa rara. Ma a un napoletano, che si sposta molto con la macchina, può capitare di trovarsi nelle zone interne della Campania dove la nebbia si può incontrare facilmente. Poi può capitare di trovarsi sull'autostrada Napoli-Roma, dalle parti di Frosinone che è una delle zone più nebbiose d'Italia. E, ancora, i napoletani viaggiano e vengono pure al nord, a dispetto dei leghisti, e si possono trovare in piena nebbia in Val Padana. Comunque, scherzi a parte, non è raro incontrare la nebbia anche dalle nostre parti. Che so: sulla Tangenziale o sull'Asse Mediano, specialmente di notte o di primo mattino.
    L'effetto di tropicalizzazione del clima, sta portando la nebbia anche dalle nostre parti.
    Grazie per avermi risposto.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Località
    nord Italia
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I fendinebbia servono poco a Napoli, e comunque un paio aftermarket costa molto meno di 750 euro, e li puoi comprare gialli, che pare che siano migliori, a detta di chi ha esperienza. Io sono stato 4 anni a Mantova, dove d'inverno la nebbia è da record, e servivano eccome. Con la nebbia fitta non vedi più in là di 10 m., ma almeno (e questa è la cosa più importante) ti fai vedere.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io abito a Brescia, la nebbia c'è, ho 2 macchine con i fendi e non li uso MAI.

    Per me non servono.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se c'è la nebbia non c'è fanale che tenga..si va piano piano e si spera di non fare il botto. Le macchine le vendono anche senza, quindi indispensabili non sono. Secondo me al limite ti aumentano di qualche metro la visibilità, ma poco roba se vai piano riesci anche senza.
    ciao
    AZJumbo

  7. #7
    il merovingio
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Nel cuore profondo della Padania
    Messaggi
    8,652
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Servono, servono. Almeno dalle mie parti.
    Tra l'altro, accesi anche quando non c'è nebbia, al buio danno all'auto un aspetto più aggressivo. Istintivamente si scansano per lasciarti sorpassare.

  8. #8
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Servono solo se la visibilità è veramente ridotta (sotto i 100m), altrimenti sono inutili e persino fastidiosi. A Napoli penso non servano, è inutile spendere soldi per un componente che si usa si e no 2 o 3 volte l'anno e che non aumenta il valore residuo del veicolo. Se c'è nebbia fitta basta rispettare il limite di 50 km/h su tutte le strade e pregare....

    Vi vorrei ricordare che l'attuale Codice non permette fari di colore diverso rispetto al "bianco", e che è severamente vietato accedere i fendinebbia quando non ci siano condizioni di nebbia fitta. Se non ricordo male la multa è molto alta (almeno 122€) e si perdono anche 2 punti...

    Saluti
    Claudio

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by il merovingio
    Servono, servono. Almeno dalle mie parti.
    Tra l'altro, accesi anche quando non c'è nebbia, al buio danno all'auto un aspetto più aggressivo. Istintivamente si scansano per lasciarti sorpassare.
    E chi l'ha detto?

    A me danno un fastidio tremendo quelli che usano i fendi d'estate o di notte, senza ragione. Li trovo insopportabili.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2002
    Località
    nord Italia
    Messaggi
    330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo. E anche per questa bravata c'è la sua brava multa.
    E poi: "Istintivamente si scansano per lasciarti sorpassare. ": ma che bravo... augurati di non trovare mai il vecchietto lento di riflessi che non fa in tempo a scansarsi...
    Personalmente quando vedo venirmi incontro uno con gli antinebbia accesi e a cavallo della riga bianca mi scanso proprio all'ultimo, non prima di avergli fatto sospettare di avere incontrato un aspirante suicida...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Servono, i Tar?
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-09, 16:12
  2. mi servono
    Di Manny nel forum POLSchedina
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 15-11-07, 16:51
  3. A cosa servono le feste davvero?
    Di Fasix86 nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-06, 18:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 20:37
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-08-03, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito