Conclusa la brillante carriera liceale si trattò d' iscriversi all'università.
Ho tentato impavido di andare allla Normale ma non mi hanno preso (riproverò, statene certi, tra due anni)....
Quindi l'oroglio ne rimase prima trafitto dalla delusione e poi spezzato tra due folli amori: Storia e Scienze politiche-Studi internazionali.
Notti insonni palpitanti, vegliando su guide univrsiterie, manualetti d'ogni risma e consigli per gli acquisti.
Infine, nella radiosa mattinata del 24 settebre anno del Signore 2004, mi svegliai ormai febbricciante, conoscendo ormai a memoria gli esami di entrambe le Facoltà.
Proseguii mesto incontrando chi prima di me già passo il Varco Liceale, e quanti miei compagni di ventura in Classe, tanto amore lo avevano già scelto: chi la Fisica, katà ta phisikà, come diceva il chiarissimo (così autodfinitosi- no non farò qulla fine) professore di Lettere, chi il Diritto, chi l'Architettura.....
Arrivato a pagare cotanta pecunia all'uffucio universitario (482€ prima rata università Statale, sti cazzi!) con ancora i due moduli diversi. Incerto facevo la coda tra i consigli degli amici... più non li sentivo.
Sportello, si volta sogghignante e compatito colui sul cui altare sacrificherò la metà del muo cuore.
....Studi internazionali.... Storia......
Poso Stud internazionali, e come sempre non pago, cambio un'ultima volta.
"Nome e Cognome" s'informo con uno sguardo claudicante e benevolo.
Lo sventurato rispose.
Resta Storia, e non mi è più concesso il ritorno.
Il cuor mi dice che se avessi posto sull'altare bancario del sacrificio
prima Storia, ora sarei a Scienze politiche.
Tanti marciavano con idiffernza verso al loro sorte, inceri o con eroismo. Chi per famiglia, chi per passione, chi per inerzia si muovevano per quel banco.
Triste è la sorte di chi, come me, non per indecisione o indifferenza ma per troppa fermezza e troppo amore verso due diverse amanti, non si sa risolvere.
Proseguii per moduli, firme, foto, tessere e quant'altro che non potè certo lenire il mio dolore, ancora per mezz'oretta.
Pensp che in fondo è cioò che avrei studiato sempre, ma non l'unica.
E similmente mi si stringea il core.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
Classe SCEINZE STORICHE
CORSO DI LAUREA triennale in "Socieà e Culture d'Europa"
Matricola numero 261687
(si chiama così per la fantasia di qualchecapoccione ministeriale, perchè la differenza dal corso di storia puro è di un solo esame, e non c'era a Torino)