Cosa cambia in concreto tra il 743 e il 744? Come struttura a me sembra uguale a parte le winglets sul -400.
Cambia magari la motoristica? o cos'altro?
Ciao![]()

Cosa cambia in concreto tra il 743 e il 744? Come struttura a me sembra uguale a parte le winglets sul -400.
Ciao![]()

Se non erro cambia totalmente l'avionica, che nel 744 è totalmente "digitale"e non più alla vecchia maniera, con quadranti analogici....

Non ne sono sicurissimo, se ho tempo mi informo, ma credo che sia stata in parte ridisegnata l' ala. La struttura della fusoliera non viene in pratica toccata dalle prime versioni.In Origine postato da landingFCO
Ciao![]()

Ecco la risposta definitiva ed esatta:
The 747-400 externally resembles the -300, but it is a significantly improved aircraft. Changes include a new, two crew digital flightdeck with six large CRT displays, an increased span wing with winglets (the -400 was the first airliner to introduce winglets), new engines, recontoured wing/fuselage fairing, a new interior, lower basic but increased max takeoff weights, and greater range.
![]()

Grazie!![]()

Praticamente tutto.
-Profilo alare più efficente, raccordo ala-fusoliera
-Winghlet
-Motorizzazione
-Fly by wire (anche per i motori)
-Avionica
-Glass cokpit
-Scomparsa postazone tecnico di volo
-Interni (pannelli, cappelliere piu' grandi, toilette galleys)
-Capacità carburante (serbatoi anche nella deriva)
-Autonomia
-Consumi
-Velocità (anche se di solo .01Mach)
-Rumorosità
-Progressiva introduzione di materiali compositi e leghe piu' leggere
-Carbon brakes
Oggi giorno un 747-300 e' una macchina vecchiotta, il 747-400 se lo si va a comprare costa sui 210.000.000 USD.

Devo però puntualizzare che nel 744 non vi è assolutamente il fly by wire, ovvero il collegamento elettronico e non meccanico tra comandi di volo e jokes dei piloti...In Origine postato da I-DISA
Praticamente tutto.
-Fly by wire (anche per i motori)
Oggi giorno un 747-300 e' una macchina vecchiotta, il 747-400 se lo si va a comprare costa sui 210.000.000 USD.
Il primo ad introdurlo fu Airbus con la serie a32X.
Boeing lo ha introdotto per la prima volta solo con il 777.![]()