http://www.airliners.net/open.file/673010/L/
Avete visto che bella questa foto?
L'MD11 e' poggiato sui martinetti in modo da tenere libero il carrello e fare le prove dopo le manutenzioni.
A tal proposito mi sono ricordato il marchingegno bellissimo che sta nell'hangar AVIO4 dell'alitalia a Fiumicino.
L'hangar in questione e' uno dei 2 hangar 747 costruiti nel 1968 dal Nervi. Siccome il 747 e' immensamente alto, sollevarlo per metterlo sui martinetti avrebbe toccato con la deriva sul solaio dell'hagar. Allora fu sostituito il pavimento con una serie di pedane, che quando bisognava fare la rpova carrelli rientravano, scendento un metro dentro il terreno. In questo modo il carrello era libero ma l'A/M non aveva la necessità di essere rialzato rispetto al terreno.
Credo che tale meccanismo con i 767 e 777 non sia piu' necessario, essendo tali aerei piu' bassi di 2-4 metri del 747.




Rispondi Citando
