Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Mar 2003
    Messaggi
    996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prova carrelli MD11 Swiss

    http://www.airliners.net/open.file/673010/L/

    Avete visto che bella questa foto?
    L'MD11 e' poggiato sui martinetti in modo da tenere libero il carrello e fare le prove dopo le manutenzioni.

    A tal proposito mi sono ricordato il marchingegno bellissimo che sta nell'hangar AVIO4 dell'alitalia a Fiumicino.

    L'hangar in questione e' uno dei 2 hangar 747 costruiti nel 1968 dal Nervi. Siccome il 747 e' immensamente alto, sollevarlo per metterlo sui martinetti avrebbe toccato con la deriva sul solaio dell'hagar. Allora fu sostituito il pavimento con una serie di pedane, che quando bisognava fare la rpova carrelli rientravano, scendento un metro dentro il terreno. In questo modo il carrello era libero ma l'A/M non aveva la necessità di essere rialzato rispetto al terreno.
    Credo che tale meccanismo con i 767 e 777 non sia piu' necessario, essendo tali aerei piu' bassi di 2-4 metri del 747.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Messaggi
    5,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bella vero la foto? Ti assicuro che assistere dal vero, a pochi passi, all'apertura/chiusura dei carrelli dell'MD-11 posato sui martinetti è stato davvero fantastico. In pratica in quell'hangar, durante la festa dell'aeroporto a cui ho avuto la fortuna di partecipare, venivano mostrate tutte le operazioni che un MD-11 compie in fase di avvicinamento: distesa flaps, apertura carrello, aerofreni.

    Ed essere lì a due metri è stato fantastico!

    Ciao,
    Chris
    Chris76

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Mar 2003
    Messaggi
    996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Davvero bellissimo!
    Nel 1996 anche in AZ si pensava di fare una specie di giornata del volo a FCO in Settembre, ma per motiviorganizzativi di sicurezza economici e tecnici non se ne fece piu' nulla.
    Peccato perchè i 7 hangar di FCO, le officine e l'officina motori sono veramente spettacolari. C'e' un know how aeronautico incredibile un vero e proprio pozzo di scienza e tecnica al quale sarebbe bello potessero attingere piu' persone possibile.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 14:43
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 17:15
  3. Carrelli payware a TRN
    Di Nicola_LIMF nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 21:16
  4. I carrelli centrali del 747 sterzano?
    Di FUNIVIA nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-08-04, 17:30
  5. Per gli amanti dell'MD11 Swiss
    Di Stefano BZ nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-04, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito