Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    elettrodomestico
    Data Registrazione
    28 Oct 2009
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Non so se conoscete il performer austriaco Hermann Nitsch, di sicuro questo nome non è nuovo agli studiosi di Storia dell'Arte poichè si tratta di uno dei principali esponenti del Wiener Aktionismous, l'Azionismo Viennese, ossia quell'eterogenea corrente artistica sorta negli anni '60 (basata sulle "performance") che sancì la rottura definitiva con i canoni del passato, ponendo il corpo al centro di tutto l'operato artistico.

    Hermann Nitsch pubblicò nel 1962 il suo primo manifesto che annunciò la nascita dell'Orgien Mysterien Theater (Teatro delle orge e dei misteri) ossia un insieme di performance basate su azioni cruente, sacrifici animali, nudità, sangue, simboli esoterici e processioni rituali. Queste performance giungono fino all'eccesso dionisiaco dell'orgia: si vedono uomini legati a pali di legno che immergono il pene in interiora di animali e talvolta ci si masturbano, animali morti che irrorano con il proprio sangue esseri umani posti sotto la carcassa, donne nude crocifisse e cosparse di sangue che talvolta bevono, ecc. Tali performance (accompagnate dal sottofondo musicale di un'orchestra) possono durare anche sei giorni di seguito e sono dirette dal Nitsch come se vestisse i panni di un sacerdote, egli infatti divide in tal modo le tappe della sua performance dandogli i seguenti significati:


    «L'eccesso fondamentale sadomasochistico / L'uccisione dell'animale-totem e la sua consumazione rituale / Il regicidio rituale / L'evirazione di Attis / L'uccisione di Adone / L'uccisione di Orfeo / La castrazione rituale/L'accecamento di Edipo / Lo sbranamento di Dioniso / La crocefissione di Gesù Cristo / L'eucarestia».

    alcuni stralci delle performance di Nitsch:

    http://www.youtube.com/watch?v=9HY6bNteIzE
    http://www.youtube.com/watch?v=MqrgL__KLFo

    Attualmente Hermann Nitsch è uno degli artisti viventi più quotati al mondo, per molti è un grande artista, per alcuni è anche un iniziato, per altri è soltanto un sadico ciarlatano.....voi cosa ne pensate? in un'ottica "esoterica" come considerate il suo operato?

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Personalmente, tra sangue, interiora di animali, liquidi organici vari e gestualità inquietante, trovo questo tipo di "arte" disgustosa. E, nonostante siano chiari i riferimenti a cerimonie rituali e religiose dei popoli arcaici, non riesco a coglierne il significato profondo. A me sembra solo uno spettacolo violento e nauseante.


    P. S. Benvenuto nel forum...

  3. #3
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,245
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,212
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    visti i video,non posso che appoggiare l'opinione di Silvia

  4. #4
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    Attualmente Hermann Nitsch è uno degli artisti viventi più quotati al mondo, per molti è un grande artista, per alcuni è anche un iniziato, per altri è soltanto un sadico ciarlatano.....voi cosa ne pensate? in un'ottica "esoterica" come considerate il suo operato?
    Ovviamente non credo che un paio di spezzoni di 30 secondi presi da youtube possano essere esaustivi per mostrare, a chi non lo conosce, l'operato di Nitsch (le cui performance, come hai scritto tu stesso, durano ore intere e a volte anche giorni)....se non altro bastano per creare disgusto in soggetti facilmente impressionabili e particolarmente sensibili....o rifiuto totale da parte di chi (a prescindere) è contrario all'utilizzo di sangue, bestie sacrificate, nudità e orge....ad esempio io ho molti amici vegan-antispecisti che farebbero volentieri a Nitsch ciò che lui ed i suoi discepoli fanno a quei malcapitati animali (anche se si tratta di animali presi dal macello, che avrebbero comunque fatto quella fine).

    Personalmente non amo Nitsch (in realtà non ho mai simpatizzato per nessuno degli azionisti viennesi) e non ho mai assistito ad un suo spettacolo...ma questa sua concezione di performance-rituale come "evento mistico collettivo", come "atto purificatorio" dovuto all'unione di architettura/musica/danza/vino/sangue mi ha sempre dato l'idea di un semplice "capriccio radical chic"....anche se gli adepti del Orgien Mysterien Theater sono convinti di prendere parte a chissà quale evento mistico....

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Quanti animali vengono uccisi in sordina in un giorno per alimentare il "democratico" mondo Occidentale. Dalla rivoluzione Francese c'è stato un crescendo di violenza di guerre sempre più devastanti fino ad arrivare alla I e II Guerra Mondiale circa 80 milioni di morti senza tener presente i "piccoli" conflitti del secolo scorso. Quanti uomini innocenti sono morti attrocemente e per nulla. I nativi americani sono stati sterminati in più momenti e gli studiosi parlano di un totale di 100 milioni di morti.
    Poi ci scandalizziamo per l'uccisione e l'evisceratura di un maiale sul palco.
    A mio avviso non è stato messo a fuoco il messaggio profondo: questa violenza è stata devastante per il mondo è tutt'ora attiva e questo teatro denuncia l'orgia di dolore e di morte gratuita che è attiva in questo mondo colmo ipocritamente di buoni principi.
    Ma il mondo antico usava la violenza nel rito per esorcizzarla ed evitarla al minimo nella vita sociale ordinaria.
    Questo teatro rappresenta perfettamente il mondo ipocrita in cui viviamo, sempre proteso a parole verso la pace, ma in realtà non ha nessun scrupolo, solo che riesce a ocultare la vilenza imbonendo le masse,ma con una carica di bestialità gratuita che non si è mai vista nella storia antica dell'uomo.

  6. #6
    elettrodomestico
    Data Registrazione
    28 Oct 2009
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Nemmeno io ho mai assistito ad una performance di Nitsch ma credo sarebbe interessante, se non altro per dare un giudizio completo sul suo operato...in realtà sono venuto a conoscenza di questo particolare artista tramite una mia amica che sta dando proprio una tesi universitaria sull' Orgien Mysterien Theater e di recente l'ho accompagnata al Museo Nitsch di Napoli, li ho notato uno strano legame che pone l'artista tra dionisismo e cristianesimo, la simbologia cristiana è sempre ricorrente nelle sue performance sanguinolente e orgiastiche...infatti in passato fu arrestato oltre che per le accuse di oscenità anche per vilipendio alla religione. Comunque da quel che so, lui e i suoi "adepti" avrebbero una visione sacrale di queste performance...

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel forum...
    grazie
    Ultima modifica di ferro da stiro; 03-11-09 alle 00:28

  7. #7
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Forse è il Crowley del terzo millennio...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  8. #8
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri





    più che altro io ci vedo un grande business....:mmm:

  9. #9
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    Mi sembra che porti in teatro ciò che la gente si diletta di guardare in tv..anche in prima serata..
    Che dire..?
    Quando la mente è ottenebrata al punto giusto esistono tecniche per ripulirla..e anche tecniche per precipitarla ancora più in basso..
    Le tecniche per ripulirla ti fanno scendere nell'incoscienza ..e ti impongono di essere cosciente in quel buio..affinche le immagini possano scomparire come neve sciolta al calore del Sole..
    Il tutto va compiuto in una scuola iniziatica fondata e permeata dalla Luce di un Maestro che infonde fiducia nell'operazione....il cui fine è liberarti dai mostri che ti divorano l'anima..operazione riservata..
    fuori da sguardi profani e ottusi..
    Mi sa invece che questo teatro ti conduca da questi mostri..e ti ci faccia rimanere..anzi..li rafforzi..come per un credente l'ostia rafforza la fede in Cristo..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,354
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Hermann Nitsch e il Teatro delle orge e dei misteri

    C’è un monaco buddista, ormai morto, verso cui provo molto rispetto. Il maestro Achaan Chah, uno dei massimi esponenti della tradizione buddhista Theravada della foresta. Scrivo al volo e vado a memoria, quindi perdonate se dovessi scrivere qualche inesattezza; in un libro dedicato alla sua vita (di cui in questo momento non ricordo il titolo) c’è un capitolo molto istruttivo, intitolato “Nel cuore della notte”. Vi è descritta una tecnica semplice e difficile al tempo stesso per affrontare la paura in maniera diretta, senza svicolare. E’ la stessa tecnica descritta da Evola in un passo del suo “La dottrina del risveglio”. Chah racconta di quando, da giovane novizio, si recò in un cimitero (in Thailandia) e, ivi, giunto, semplicemente si sedette in meditazione ad occhi chiusi incurante della pioggia, affrontando le paure che ereditava dalla propria cultura di origine (a quanto pare il contadino thailandese medio avrebbe molta paura dei fantasmi). E’ un passo molto bello ed istruttivo, quando avrò un po’ di tempo vorrei discuterne un po’ più approfonditamente. Per l’allora giovane Chah un cimitero thailandese era un luogo che di notte ispirava molta paura, ma ovviamente per un occidentale moderno le cose che fanno paura possono essere le più diverse ; ognuno di noi in genere ha situazioni, luoghi o pensieri che teme particolarmente; affrontarli in maniera diretta come fece Chah non è cosa da tutti, una tecnica di quel genere presuppone una chiara coscienza di sé stessi e del proprio destino.
    Viceversa penso che il clima psichico evocato da questo pittore austriaco vada esattamente nella direzione opposta. Non c’è lo sforzo solitario, non il riserbo, non c’è il rispetto verso sé stessi e verso gli altri, non c’è il rispetto verso la propria anima e soprattutto non c’è la volontà di elevarsi, di migliorarsi. Insomma, secondo me c’è soltanto tanta tanta debolezza. Mi ricordo nel 1989, eravamo in gita scolastica a Vienna ed il nostro professore di storia dell’arte ci portò ad una mostra di questo tizio. Fu soltanto una penosa ed inutile perdita di tempo.
    Saluti

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Traghetti delle orge
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-07-09, 15:16
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 02:21
  3. I misteri dei bilanci delle banche
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 13:09
  4. Scandaloso Nitsch
    Di cornelio nel forum Arte
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-07-03, 21:53
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-02, 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito