Il Giornale di POL
La voce della destra
n.3
Intervista a Silvioleo:"La costituzione va rivista, i sondaggi ci danno ragione, nessun dialogo con D.R.S. e F.R.; l'alleanza con la D.R.I.? Già in programma gli incontri per discutere sul programma elettorale"
Esclusiva intervista a Silvioleo, tra i fondatori del Partito Popolare di POL e della "defunta" Forza POL, parla con noi del programma del suo partito, delle elezioni, di possibili alleanze elettorali e dell'azione governativa.
1)Inizialmente è entrato nella politica di POL come fondatore di Forza POL, un movimento di centro-destra simile a quello di Berlusconi a livello nazionale.
Dopo ha aderito al Partito Popolare.
Le chiedo il perchè della sua adesione al P.P. e un suo parere sul "non decollo" di Forza POL.
Forza POL è nata poco prima delle vacanze estive,subito dopo la mia iscrizione al forum,ed ha immediatamente intercettato le simpatie di molti forumisti...le elezioni erano pero'molto lontane,le vacanze alle porte,e nessuna concreta collaborazione è stata avviata...tornato dalle vacanze ecco pero'che questa "tela"che avevo tessuto con tanta pazienza ha subito dato i suoi frutti...insieme all'amico Lepanto ho fondato infatti il Partito Popolare,a cui subito hanno aderito molti di quei forumisti con cui avevo avviato tali rapporti..non una semplice adesione dunque la mia,ma una vera e propria partecipazione ad un progetto comune che potesse dare finalmente una casa ai moderati di Pol...ho sentito l'esigenza di andare oltre forza pol,di anticipare quello che dovrebbe essere un percorso da seguire anche nel panorama politico italiano e di cui infatti gia'si sta discutendo....nel suo piccolo dunque,anche la breve vita del mio partito ha avuto non poca importanza.
2)Si è parlato spesso di un'alleanza di centro-destra tra P.P., D.R.I. e P.R.I.
Secondo lei tale alleanza è fattibile e chi potrebbe esserne il leader eventualmente?
Le ricordo che si è spesso fatto il nome di O'Rei.
In questi giorni all'interno del PP ferve l'attivita'in vista delle prossime elezioni...sono gia'in programma incontri e tavoli x parlare di alleanze e programmi...ma sinceramente preferisco non sbilanciarmi al momento....è ancora presto x fare nomi....certo un ripensamento di o'rei ed un suo ritorno alla vita politica attiva del forum non potrebbe che farmi piacere...anche con lui i rapporti sono improntati alla massima cordialita'....
3)Il suo partito, cioè il P.P., si ispira alla D.C. italiana o è semplicemente un partito cattolico di centro-destra su modello del P.P. di Aznar o della C.D.U.-C.S.U. tedesca?
Ti rispondo con le parole dell'onorevole UgodePayens,non saprei trovarne di migliori:
"La Democrazia Cristiana a nostro parere fu un partito LAICO. Esso non era infatti composto né da preti né da suore, ma da uomini "liberi e forti" che volevano DA LAICI portare il loro contributo alla politica italiana.
E' evidente che nei cinquant'anni scarsi di esistenza, la DC abbia avuto momenti luminosi e momenti di decadimento morale, ma se dovessimo tirare le somme di quella esperienza il nostro voto non potrebbe che essere positivo.
Fatta questa doverosa premessa storica, vale la pena però di notare come quella esperienza democristiana sia definitivamente tramontata. Oggi la frammentazione del voto (che si traduce anche in frammentazione di rappresentanza) dei cattolici pone a noi una sfida grande: come interpretare da cristiani il nostro ruolo politico?
Ebbene, quella del PP è una delle possibili e legittime risposte a questo quesito. Noi viviamo la nostra partecipazione alla politica attiva come SERVIZIO, come MISSIONE, indipendentemente dalla nostra Fede.
Per rendere il nostro servizio migliore abbiamo scelto, come cristiani certo, ma come cristiani LAICI e democratici, di ispirarci a certe tradizioni politiche, di basarci su certe filosofie. Esse sono quelle sicuramente di Don Sturzo, ma anche quelle del liberalismo e della democrazia liberale. Dell'economia di mercato e della solidarietà. Dell'aspirazione alla pace e del realismo tomista-agostiniano.
Su questa base provvederemo a redigere presto, penso, un programma di Governo virtuale.
Il forumista elettore dovrà dunque, se cattolico, porsi la domanda: "Quale forza politica esprime meglio la dottrina sociale ed economica della Chiesa? E quale ha la maggiore affidabilità, vale a dire la maggiore probabilità di tradurre le belle chiacchere del programma in solide realtà di fatto?". Spero che tale forumista elettore trovi buono il nostro lavoro, e ci dia il suo voto.
L'elettore non cattolico d'altronde potrà porsi un'altra domanda: "Quanto sento vicine alla mia sensibilità le idee, le culture e le rivendicazioni del Partito Popolare di POL? Quanto sono affidabili i suoi componenti?". Spero che anche lui si renda conto della nostra serietà, della nostra testa sulle spalle e, cosa non da poco visti i tempi che corrono, dell'umiltà con la quale saremo pronti ad ascoltare prima di parlare, a ragionare prima di governare"
4)Cosa ne pensa dell'attuale azione del governo? Secondo lei, dopo la "caduta" di Red River, si andrà ad elezioni anticipate?
Penso che i risultati dell'azione di questa maggioranza siano sotto gliocchi di tutti:ministri
assenteisti,congressisti che vanno e vengono,un presidente-fantasma,litigi all'ordine del giorno dovuti ad un'alleanza a dir poco "ardita"con gli estremisti del PQM(+che altro un cartello elettorale),proposte illiberali,in poche parole la vera e propria paralisi dell'intero sistema...cos'altro aggiungere....
5) Come modificherebbe la costituzione di POL?
Il programma del PP sara'al vaglio dell'ufficio politico nei prossimi giorni....certamente la Costituzione va profondamente rivista,il sistema ha dimostrato ampiamente di non funzionare.....penso ad esempio alla revisione
del sistema elettorale in senso proporzionale,o all abolizione delle quote-rosa e di tutti gli altri elementi illiberali presenti al suo interno....ma ancora siamo un cantiere aperto....
6) Qual è l'obbiettivo del P.P. a livello percentuale? Le ricordo che alle ultime elezioni la lista P.P.E.-U.D.C.-F.I. di AngelodiCentro prese solo il 4,4% dei voti.
Parlare di percentuali mi sembra prematuro...certo,l'elevato numero di adesioni al partito nei primi giorni di vita e gli ottimi rapporti che abbiamo ed ho personalmente avviato con molti altri forumisti ci fanno ben sperare...anche i sondaggi,x quanto poco indicativi,sembrano darci ragione.....avanti cosi'...
7)Lei sarebbe disponibile al dialogo con la D.R.S.? E col Fronte Rosso? Non parlo in termini di alleanze elettorali ma di semplicissimo dialogo su certi temi caldi.
Il dialogo con le ali estreme del forum non è possibile.
8)A suo parere, chi governerà POL, per la prossima legislatura?
************************************************** Ancora c'è tempo...vedremo come si sviluppera'la situazione....non escludo qualche sorpresa....ma preferisco non sbilanciarmi