Risultati da 1 a 6 di 6
    freesurfer
    Ospite

Predefinito BAe146/300 G-BUHC a date fisse a Siena.

Sulla via del BAe146/300 Flightline/Jaguar, la Ford ha noleggiato un BAe146/300 G-BUHC da Flightline per presentare la nuova Ford Focus nelle colline senesi, i voli che porteranno e riprenderanno i giornalisti invitati per provare le vetture atterreranno a Siena Ampugnano.
    Uno dei voli sarà a Siena domani, cosi' continueranno fino alla metà di Dicembre con cadenza regolare pero' non ogni giorno cioè a date prestabilite. Buona visione a chi andrà a vedersi questo strano traffico nella tranquillità di Sovicille, Ampugnano...Potrebbe essere che i voli siano già iniziati, la comunicazione da Flightline mi è stata data in questi giorni.
    Ciao,
    Free

SAY tower
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri ci sono passato, l'ho visto arrivare.

Senti Free, mica hai qulche informazione più precisa a riguardo?
    Qualche data o orario, magari...

Grazie, ciao
    Simone

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Mi dispiace..sono occasionali ma frequenti. Tra l'altro mi risulta che quelli dell'aeroporto di Siena non abbiano avvisato nessuno della stampa specializzata che è rimasto un po' spiazzato. Anche se poco, è comunque l'aereo civile piu' grosso atterrato a Siena.
    Dureranno fino a metà Dicembre se ti puo' consolare.
    Ciao,
    Free

In Origine postato da MuKiA
    Ieri ci sono passato, l'ho visto arrivare.

Senti Free, mica hai qulche informazione più precisa a riguardo?
    Qualche data o orario, magari...

Grazie, ciao
    Simone

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Chissà se la Ford ha voluto fare uno 'special color' come fece la Jaguar sul 146 Flightline!
    Ric

SAY tower
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora sull’aeroporto di Siena….

Proprio ieri ho visto alla TV in un canale locale (Canale3 Siena) un servizio sui voli della Ford effettuati in occasione del lancio della nuova Focus. Nel filmato è stato fatto vedere l’arrivo e la successiva ripartenza del BAe 146-300, spiegando che l’aeromobile ha una configurazione interna particolare a 46 posti.

Nel servizio poi, c’era un’interessante intervista al presidente della Società “Aeroporto di Siena Spa”, al quale è stato chiesto di spiegare la nuova operatività dell’aeroporto dopo i recenti lavori di allungamento pista di volo.

In sintesi la risposta:
    ----
    Adesso l’aeroporto dispone di una pista di 1400 mt circa ma tra qualche tempo, dopo la realizzazione delle <<vie di fuga>> (così le ha chiamate lui, non so cosa intenda dire) sarà effettivamente di 1520 metri circa.
    ….
    Quindi gli aeromobili che vi potranno operare saranno tutti quelli con peso di 50-60 tonnellate con larghezza d’ala entro 26 metri e lunghezza di poco superiore a 30 mt. Per capirsi, aggiunge poi, tutti quelli che operano attualmente su FLR (escluso A319 credo…).

Attualmente le strutture aeroportuali vengono utilizzate molto per le trasferte delle 2 squadre senesi (calcio e basket) che si appoggiano ai Dornier della Air Alps. Da adesso potranno essere utilizzati anche aerei più grandi di altre compagnie (esempio ATR42) per avere a disposizione una 50ina di posti invece dei soli 31 del Dornier, ed in più si potranno organizzare voli charter per i tifosi, magari su aerei con capacità superiore come i BAe.

Nei progetti più a breve scadenza c’è poi l’attivazione “stabile” dei minimi servizi di linea (Roma e Milano).

Inoltre con la pista allungata (sempre secondo il Presidente) l’aeroporto di Siena si potrà porre come vero nodo centrale per l’Aviazione Generale della Toscana, permettendo l’atterraggio dei più diffusi Business Jets, viste le attuali difficoltà che, per differenti motivi, si riscontrano sugli aeroporti di FLR e PSA.
    ------

Le considerazioni più importanti sono queste, nessuno ha qualcosa da commentare o da aggiungere?

Qualche informazione dell’intervista è errata?

Secondo voi qualcosa può funzionare o è tutto “da buttare”?

Io rimango dell’idea che per il traffico commerciale non ci sia tanto futuro…per il resto forse…

Ciao
    Simone

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da MuKiA
    Ancora sull’aeroporto di Siena….

Proprio ieri ho visto alla TV in un canale locale (Canale3 Siena) un servizio sui voli della Ford effettuati in occasione del lancio della nuova Focus. Nel filmato è stato fatto vedere l’arrivo e la successiva ripartenza del BAe 146-300, spiegando che l’aeromobile ha una configurazione interna particolare a 46 posti.

Nel servizio poi, c’era un’interessante intervista al presidente della Società “Aeroporto di Siena Spa”, al quale è stato chiesto di spiegare la nuova operatività dell’aeroporto dopo i recenti lavori di allungamento pista di volo.

In sintesi la risposta:
    ----
    Adesso l’aeroporto dispone di una pista di 1400 mt circa ma tra qualche tempo, dopo la realizzazione delle <<vie di fuga>> (così le ha chiamate lui, non so cosa intenda dire) sarà effettivamente di 1520 metri circa.
    ….
    Quindi gli aeromobili che vi potranno operare saranno tutti quelli con peso di 50-60 tonnellate con larghezza d’ala entro 26 metri e lunghezza di poco superiore a 30 mt. Per capirsi, aggiunge poi, tutti quelli che operano attualmente su FLR (escluso A319 credo…).

Attualmente le strutture aeroportuali vengono utilizzate molto per le trasferte delle 2 squadre senesi (calcio e basket) che si appoggiano ai Dornier della Air Alps. Da adesso potranno essere utilizzati anche aerei più grandi di altre compagnie (esempio ATR42) per avere a disposizione una 50ina di posti invece dei soli 31 del Dornier, ed in più si potranno organizzare voli charter per i tifosi, magari su aerei con capacità superiore come i BAe.

Nei progetti più a breve scadenza c’è poi l’attivazione “stabile” dei minimi servizi di linea (Roma e Milano).

Inoltre con la pista allungata (sempre secondo il Presidente) l’aeroporto di Siena si potrà porre come vero nodo centrale per l’Aviazione Generale della Toscana, permettendo l’atterraggio dei più diffusi Business Jets, viste le attuali difficoltà che, per differenti motivi, si riscontrano sugli aeroporti di FLR e PSA.
    ------

Le considerazioni più importanti sono queste, nessuno ha qualcosa da commentare o da aggiungere?

Qualche informazione dell’intervista è errata?

Secondo voi qualcosa può funzionare o è tutto “da buttare”?

Io rimango dell’idea che per il traffico commerciale non ci sia tanto futuro…per il resto forse…

Ciao
    Simone

Gli unici commenti che si possono fare sono i seguenti:

Dalle pubblicazoni ENAV (ultimo aggiornamento) si riporta che:

-la pista è lunga 1393x30m, la TODA è già di 1543m per 18, 1436m x36.
    -la tenuta della pista è un PCN33, le taxiways hanno un limite di 7000Kg SIWL, cioè occhio e croce 28000Kg max per un velivolo con carrello pricnipale di 4 ruote.

Quindi giusto per ATR42. DHC8Q300 etc, diciamo con limitazioni sul BAe146/300 e da escludersi quelli di 50-60 tons salvo rifacimento e riqualificazione.
    Per altro è 18m di larghezza la A e 6m solamente la B, sarebbe opportuno portarle almeno a 23m come da standard.

Potrebbero (lo dico al condizionale, in quanto ci sono varie pregiudiziali tipo traffico esistente e condizioni meteorologiche per la regolarità dei voli specie di sera e di mattina...visto che la zona..è parecchio nebbiosa causa risaie) essere opportuni voli di linea du Milano Mxp..solo fatti da AZ altrimenti sarebbero collegamenti fatti a vuoto.
    Per il lato meteorologico mi sembra che anche se si usi la VOR/DME le minime siano parecchio alte.

Ciao,
    Free