In Origine postato da Steman
Si e' vero, dopo i famosi incidenti ai DC10 di American a Chicago (ma la colpa in quel caso non era della macchina) e THY a Parigi le fortune di Douglas cominciarono a declinare....
Resta il fatto che la macchina si e' cmq dimostrata un'ottimo mezzo e molte compagnie lo utilizzano ancora proficuamente.
La decisione di AZ dell'epoca forse e' stata un po' troppo precipitosa.....e soprattutto non hanno affatto pensato di rimpiazzarlo.
Ma a partire dall'inizio degli 80 hanno cominciato a ricevere i "nuovi" 747-243B e se li sono tenuti fino all'anno scorso....
Ciao
Stefano
Beh, a Chicago era in parte colpa anche di una deficienza di progettazione...in pratica: durante la rotazione, il motore sinistro si staccò dal pilone, provocando gravi danni alla struttura. L'aereo si sollevò per qualche centinaio di metri, poi entrò in stallo e precipitò, provocando la morte di (se non erro) tutti i passeggeri (circa 270).
L'impianto idraulico era concepito per cui, in caso di guasto/rottura, le superfici mobili delle ali (flaps, slats) avrebbero ripreso la posizione originaria. Quindi, a seguito dei danni strutturali, gli slats e flaps dell'ala sinistra, o di entrambe (non ricordo) rientrarono, provocando lo stallo immediato dell'aereo, che già stava prendendo quota senza un motore.
Dopo l'incidente, la Douglas fu obbligata a modificare tutti i DC-10 in circolazione...