Sul Sole 24 Ore di domenica un servizio torna sull’argomento del contratto dei piloti di Alitalia. Come è noto una delle strategie dell’azienda è quella di diminuire la quota fissa degli stipendi al fine di tagliare i costi di gestione. Secondo gli ultimi sviluppi della vertenza sindacale, i piloti che continueranno a volare solo 45 ore al mese perderanno tra 300 e mille euro al mese. Per un pilota con anzianità di 10 anni la perdita sarà di 500 euro, per un neoassunto di 300, per un comandante con 24 anni di servizio di mille euro. Per mantenere l’importo attuale dovranno volare 75 ore mensili. Nella busta paga il parametro determinante diventa l’Ivg, indennità di volo giornaliera. Il quotidiano economico ha pubblicato le tabelle con le nuove buste paga della compagnia aerea.




Rispondi Citando