Certo, se ne leggono di cose interessanti in questi giorni, sui post di questo forum... oguno ha le sue teorie. Prima qualcuno diceva di non vedere differenze tra le due simone e i 4 bodyguard, ora, appena le ragazze hanno parlato di ritiro dell'esercito sembra che siano diventate delle stronze, che complottano. Sinceramente io non vedo questi grandi complotti. Semplicemente ho ascoltato tutto quello che veniva detto da loro e da scelli, e un'idea me la sono fatta, che ha gran poco del complotto.
Partiamo dalle dichiarazioni: le ragazze dicono che sono state rapite e che i rapitori le credevano spie, poi, parlando o indagando, hanno capito che non lo erano. Anche il loro collega iraqeno (Raad mi pare, o qualcosa del genere) ha dichiarato di essere stato rapito e minacciato di morte fin dall'inizio perchè credevano fosse l'italiano (partito in realtà 2 giorni prima). Tutti però dichiarano che una volta scoperto chi fossero sono stati trattati benissimo. Inoltre sono tutti d'accordo nel dire che si tratta di gruppi religiosi e non politici. Questo gruppo insomma ha dimostrato un profondo odio per gli americani, allo stesso tempo però non ha mostrato la parte cruenta che piace tanto ai giornalisti, quella che fa scalpore. Secondo me hanno mostrato quel lato umano che ci viene nascosto in tutti i modi possibili. Questo non significa che adesso sono tutti bravi e buoni, ma che 'probabilmente' (io il dubbio ce lo metto sempre) esistono dei gruppi di resistenza che non sono belligeranti 'ad libitum' ma che vogliono, pretendono (metteteci un po' il termine che volete) che l'Iraq venga lasciato dagli occupanti. Ora, io sento nelle dichiarazioni dei politici tutta questi autoelogi del governo, dell'opposizione, tutti contenti del risultato che sono riusciti a raggiungere... insomma, basandomi sulle cose che ho sentito e letto, quindi fonti ufficiali diciamo, non ci ho proprio letto, in questa liberazione, un successo della politica italiana. Io ci ho visto più una volontà dei rapitori di farle tornare in Italia vive, anche per far capire che non sono tutti così babari come si pensa. Il senso è che in tutta questa spettacolarizzazione, finora avevamo visto decapitazioni e violenze a non finire, qua la liberazione è stata costruita 'ad hoc', indubbiamente, ma non si può soprassedere sui discorsi che hanno fatto i rapitori con i rapiti, quello che ha visto e sentito scelli... non sono un inquirente, ma per quello che ho sentito non ci sono elementi che mi facciano pensare che il rapimento è stato solo una messa in scena, come dice qualcuno da quando una delle due simone ha detto che vanno ritirate le truppe. In ogni caso abbiamo visto un'altra faccia della medaglia...