Con quale superficialità e approssimazione dice che Reagan non c'entra niente con Roosvelt? E' stato presidente della stessa nazione democratica che ha garantito pace e libertà all'Europa e al mondo. Il ruolo dell'America per l'affermazione della pace è stato attivo, non passivo come dice lei. Tra il 1945 e il 1989 gli Usa hanno dato il loro contributo determinante alla libertà, in termini di idealità e di vite umane, nel caso di Reagan la sua condotta politica ha assestato il colpo definitivo all'Urss, contribuendo all'abbattimento del comunismo, che non è avvenuto per caso (dobbiamo ricordare anche l'opera di un certo Karol Woityla!). Mi chiedo se le sue affermazioni hanno un minimo di riscontro nei fatti. No, non credo proprio abbiano riscontri.
Quando parla della povertà e della diseguaglianza americana, farebbe bene ad osservare le condizioni economiche in cui versano gli ex paesi a dittatura comunista, sulla via di una difficile ricostruzione umana, civile , democratica ed economica. L'America non è certo il paradiso in terra, ma negli States i diritti degli individui sono tutelati più che in qualsiasi altra parte del mondo.
Le dicono niente Cuba, la Cina comunista, dove per produrre gli operai vengono sottoposti a svariate e insopportabili umiliazioni, la Cambogia di Pol Pot, il Vietnam, la Russia e gli altri paesi dell'Est prima della caduta del muro? Reagan ha rivitalizzato l'America e l'Occidente con le sue politiche e se in campo economico sono stati presi dei proveddimenti drastici, beh gli Usa godono tutt'ora della portata positiva di quei provvedimenti cosiddetti di "Reaganomics".
Reagan non è stato solo il presidente dello scudo stellare (la competizione sulla ricerca tecnologica lanciata da Reagan fece sprofondare il pachiderma sovietico), ma anche il presidente che con Gorbaciov firmò gli accordi per lo smantellamento dell'arsenale nucleare.
Mi sembra che da parte sua ci sia approssimazione anche quando fa di tutta l'erba un fascio (espressione casualmente ironicaa riguardo della nostra storia nazionale: come si può pensare che un partito come Allenza nazionale possa essere condizionato, oggi, dalle vicende storiche che si sono svolte quasi sessanta anni fa?
]O meglio: Alleanza nazionale è un partito pienamente democratico, che condivide i valori veri dell'antifascismo e non quelli agitati per fini propagandistici ed elettoralistici dalla sinistra veterocomunista!
Alleanza nazionale, è sotto gli occhi di tutti, ha una classe dirigente che a Fiuggi e a Verona e a Bologna ha messo in chiaro il ripudio della violenza, ha riconosciuto la sventura dei 20 anni di fascismo, ma si è battuta allo stesso tempo affinchè altre pagine nere della storia (o forse è meglio dire..rosse?)
venissero alla luce (vedi le Foibe) ed ottenessero memoria pari a quella che giustamente tributiamo per i misfatti del nazismo e del fascismo.. Se permette poi mi sono sentito colpito sul piano personale.
Mio nonno non era affatto fascista, ha fatto la campagna d'Etopia perchè obbligato dal regime d'allora, sarebbe rimasto volentieri accanto a sua moglie. Per fortuna tornò in Italia dalla famiglia.
Ha vissuto a Prato, ha lavorato come fornaio e il suo partito era la Democrazia Cristiana!! Posso dirle che qui nessuno di noi è fascista e mi sento di affermare che, se anche qualche nonno lo è stato, lei deve essere rispettoso di persone che in gioventù hanno vissuto in un certo ambiente, in un certo periodo, maturando una militanza fascista poi smentita dalla storia. Deve essere rispettoso anche di quelli che a Salò combatterono dalla parte sbagliata, perchè probabilmente il loro senso dell'onore li portò a non rompere la tremenda alleanza con i tedeschi.
Il fatto che gran parte della destra non sia più antiamericana è segno evidente di un'adesione convinta e autentica ai valori della libertà e della democrazia. Non mi sembra che lo stesso si possa dire di quella parte di sinistra che inneggia a Nassirya ed ha apostrofato gli ex ostaggi con l'appellativo ingeneroso di mercenari.
dal sito di Azione Giovani di Prato [url]www.ulthimathule.it[/url

a riguardo della nostra storia nazionale: come si può pensare che un partito come Allenza nazionale possa essere condizionato, oggi, dalle vicende storiche che si sono svolte quasi sessanta anni fa?