Risultati da 1 a 9 di 9
    Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LauraF e Concentrazione di poteri...considerazioni

Ritengo assolutamente pericolosa e irresponsabile da parte della maggioranza la proposta di nomina a Presidente di LauraF, se abbinata al proponimento di farla rimanere anche Presidente del Consiglio dei Ministri.
    Da che mondo è mondo, la concentrazione di poteri, soprattutto se essa riguarda le due figure apicali di un sistema Costituzionale, viene considerata come iattura da evitare ed anticamera di qualsiasi svolta autoritaria.
    Posto che una ripassatina a Montesquieu, ragazzi, non guasterebbe (e lo dico senza supponenza, me lo andrò a rileggere anch'io con l'occasione..) vorrei sottolineare come l'Art.7 della nostra Costituzione Polliana assegni al Presidente il ruolo di garante del rispetto delle normative costituzionali
    "Il Presidente di Pol garantisce il rispetto della Costituzione"
    Tale funzione, non può che intendersi come da esercitare, oltre che nei confronti del potere Legislativo anche nei confronti dell'Esecutivo, e dunque del Presidente del Consiglio dei Ministri, che, lo ricordo, può anche insieme al resto del consesso dei ministri emanare provvedimenti temporanei di natura legislativa, provvedimenti della cui correttezza costituzionale è il Presidente di POL a doversi fare in via immediata garante, ex art.7 della Carta Costituzionale.
    Solo queste prime considerazioni dovrebbero rendere evidente l'altissimo ruolo di controllo e garanzia (entrambe funzioni che presuppongono "terzietà") assegnate al Presidente di Pol e dunque l'incompatibilità di fatto tra questa figura e quella del Presidente del Consiglio.
    Mi auguro che su queste tematiche possiate aprire una seria riflessione prima della votazione...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: LauraF e Concentrazione di poteri...considerazioni

anch'io avevo gia'espresso la mia preoccupazione a riguardo...tanto piu'che lauraf dovrebbe prendersi anche un ministero,da lei creato e occupato...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: LauraF e Concentrazione di poteri...considerazioni

In Origine postato da cristiano72
    Ritengo assolutamente pericolosa e irresponsabile da parte della maggioranza la proposta di nomina a Presidente di LauraF, se abbinata al proponimento di farla rimanere anche Presidente del Consiglio dei Ministri.
    Da che mondo è mondo, la concentrazione di poteri, soprattutto se essa riguarda le due figure apicali di un sistema Costituzionale, viene considerata come iattura da evitare ed anticamera di qualsiasi svolta autoritaria.
    Posto che una ripassatina a Montesquieu, ragazzi, non guasterebbe (e lo dico senza supponenza, me lo andrò a rileggere anch'io con l'occasione..) vorrei sottolineare come l'Art.7 della nostra Costituzione Polliana assegni al Presidente il ruolo di garante del rispetto delle normative costituzionali
    "Il Presidente di Pol garantisce il rispetto della Costituzione"
    Tale funzione, non può che intendersi come da esercitare, oltre che nei confronti del potere Legislativo anche nei confronti dell'Esecutivo, e dunque del Presidente del Consiglio dei Ministri, che, lo ricordo, può anche insieme al resto del consesso dei ministri emanare provvedimenti temporanei di natura legislativa, provvedimenti della cui correttezza costituzionale è il Presidente di POL a doversi fare in via immediata garante, ex art.7 della Carta Costituzionale.
    Solo queste prime considerazioni dovrebbero rendere evidente l'altissimo ruolo di controllo e garanzia (entrambe funzioni che presuppongono "terzietà") assegnate al Presidente di Pol e dunque l'incompatibilità di fatto tra questa figura e quella del Presidente del Consiglio.
    Mi auguro che su queste tematiche possiate aprire una seria riflessione prima della votazione...
    cosa che ho fatto presente a danny.

Comunque la DRS voterà compatta il suo segretario SPQR

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispondo alle obiezioni di Cristiano affermando che le elezioni sono ormai vicine e mi sembra una semplificazione far tenere alla Presidente Lauraf anche la presidenza del Consiglio... è una questione di "tempo" tutto qui... questa comunque è una mia proposta... se Lauraf poi deciderà diversamente o se la coalizione non sarà daccordo si vedrà..

ripeto la mia è solo una proposta per "risparmiare" tempo e prepararci al meglio al Mese elettorale.

Io non ho potere decisionale nè sul mio partito nè sulla coalizione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da danny78

ripeto la mia è solo una proposta per "risparmiare" tempo e prepararci al meglio al Mese elettorale.
    .

SIETE COME BERLUSCONI

anticomunista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da danny78
    Io non ho potere decisionale nè sul mio partito nè sulla coalizione.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senti provovatore guarda che sappiamo di chi sei il clone quindi stai attento

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da benfy
    Certi metodi intimidatori e mafiosi te li potresti risparmiare, caro Benfy.
    Solidarietà totale da parte mia al collega forumista ariel.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da benfy
    Di chi è il clone ARIEL?