Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La battaglia solitaria del medico di Padova

"La Stampa", 04 Novembre 2009, pag. 2

La battaglia solitaria del medico di Padova

Colloquio
    Una causa lunga sette anni

ANNA SANDRI
    ABANO TERME (PADOVA)

Tra i giudici che hanno preso la decisione anche l’italiano Vladimiro Zagrebelsky

«In tutta questa vicenda è sempre uscito il nome di mia moglie perché all'epoca, con l'avvocato, avevamo deciso così. Ma è stata una battaglia che abbiamo condotto assieme e alla quale sono stato io a dare materialmente inizio. L'abbiamo fatto in nome dei nostri figli che erano bambini; oggi sono maggiorenni, la condividono pienamente e sono felici quanto noi per il traguardo raggiunto».
    Alle quattro del pomeriggio, nella sua casa di via Primo Maggio ad Abano Terme - dieci chilometri da Padova - il dottor Massimo Albertin ha perfetta coscienza di quello che si è scatenato dopo la sentenza di Strasburgo. Ha preso al volo mezza giornata di ferie dalla Casa di Cura cittadina dove è responsabile di Medicina del Laboratorio e si è preparato a dirigere con grande cortesia il traffico di telefonate e la processione alla porta.
    Il cordless si scarica di continuo, pare lo chiamino da mezza Europa oltre che da tutta Italia; per i giornalisti che sono all'ingresso c'è la richiesta di attendere in fila il proprio turno. Non sono gradite le telecamere: «Ci metto volentieri la firma, la faccia no. I primi inviti in tv sono già piovuti: no, grazie». Tiene al riparo dalla tempesta la moglie, Soile Lautsi, casalinga, nata in Finlandia ma da 25 anni cittadina italiana.
    Il dottor Albertin ha 54 anni; i figli oggi hanno 21 e 19 anni e frequentano l'Università. Quando tutto è iniziato erano bimbi, e andavano alla scuola media di Abano. Nell'aula c'era il crocifisso: per la verità, l'avevano davanti anche alle elementari. «Ma allora non erano maturi i tempi - spiega Albertin -. Nel 2002, quando erano entrambi alle medie, io ero nel Consiglio d'Istituto. E c'era stato il pronunciamento della Cassazione a favore di Marcello Montagnana, che aveva rifiutato l'incarico di scrutatore a Cuneo perché non era stato tolto il crocifisso. Si cominciava a parlare in modo chiaro di laicità da garantire. Noi non siamo partiti con le carte bollate. Ho fatto una richiesta in Consiglio: assieme a mia moglie ritenevamo discriminante il crocifisso, che ha significato per alcuni studenti ma non per tutti. Dissero che no, non si poteva togliere. Solo allora si è aperto il contenzioso».
    Non che serva avere una moglie finlandese, dunque più laica nel Dna, per essere membri dell'Unione atei e agnostici razionali - come è Albertin - o per condurre una tale battaglia: «Soile e i suoi connazionali hanno la fortuna di nascere in uno Stato veramente laico e abbastanza lontano dal Vaticano. L'Italia non lo sarà mai. Per avere soddisfazione non a caso siamo dovuti arrivare in Europa, e in queste ore mi si riferisce di reazioni politiche davvero eccessive».
    Rifarebbe tutto a costo di pagarne di nuovo il prezzo: «Lettere anonime, telefonate, insulti nel primo periodo, quando si era saputo del ricorso». E i figli? «Qualche dispetto, la derisione di alcuni compagni. Crescendo, hanno capito la nostra scelta e l'hanno condivisa tanto che nessuno dei due è battezzato, sono atei. Non hanno giocato in patronato, è vero: ma non mi pare lo considerino un vuoto incolmabile».

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La battaglia solitaria del medico di Padova

Citazione Originariamente Scritto da anticlericale Visualizza Messaggio
    "La Stampa", 04 Novembre 2009, pag. 2

La battaglia solitaria del medico di Padova

Colloquio
    Una causa lunga sette anni

ANNA SANDRI
    ABANO TERME (PADOVA)

Tra i giudici che hanno preso la decisione anche l’italiano Vladimiro Zagrebelsky

«In tutta questa vicenda è sempre uscito il nome di mia moglie perché all'epoca, con l'avvocato, avevamo deciso così. Ma è stata una battaglia che abbiamo condotto assieme e alla quale sono stato io a dare materialmente inizio. L'abbiamo fatto in nome dei nostri figli che erano bambini; oggi sono maggiorenni, la condividono pienamente e sono felici quanto noi per il traguardo raggiunto».
    Alle quattro del pomeriggio, nella sua casa di via Primo Maggio ad Abano Terme - dieci chilometri da Padova - il dottor Massimo Albertin ha perfetta coscienza di quello che si è scatenato dopo la sentenza di Strasburgo. Ha preso al volo mezza giornata di ferie dalla Casa di Cura cittadina dove è responsabile di Medicina del Laboratorio e si è preparato a dirigere con grande cortesia il traffico di telefonate e la processione alla porta.
    Il cordless si scarica di continuo, pare lo chiamino da mezza Europa oltre che da tutta Italia; per i giornalisti che sono all'ingresso c'è la richiesta di attendere in fila il proprio turno. Non sono gradite le telecamere: «Ci metto volentieri la firma, la faccia no. I primi inviti in tv sono già piovuti: no, grazie». Tiene al riparo dalla tempesta la moglie, Soile Lautsi, casalinga, nata in Finlandia ma da 25 anni cittadina italiana.
    Il dottor Albertin ha 54 anni; i figli oggi hanno 21 e 19 anni e frequentano l'Università. Quando tutto è iniziato erano bimbi, e andavano alla scuola media di Abano. Nell'aula c'era il crocifisso: per la verità, l'avevano davanti anche alle elementari. «Ma allora non erano maturi i tempi - spiega Albertin -. Nel 2002, quando erano entrambi alle medie, io ero nel Consiglio d'Istituto. E c'era stato il pronunciamento della Cassazione a favore di Marcello Montagnana, che aveva rifiutato l'incarico di scrutatore a Cuneo perché non era stato tolto il crocifisso. Si cominciava a parlare in modo chiaro di laicità da garantire. Noi non siamo partiti con le carte bollate. Ho fatto una richiesta in Consiglio: assieme a mia moglie ritenevamo discriminante il crocifisso, che ha significato per alcuni studenti ma non per tutti. Dissero che no, non si poteva togliere. Solo allora si è aperto il contenzioso».
    Non che serva avere una moglie finlandese, dunque più laica nel Dna, per essere membri dell'Unione atei e agnostici razionali - come è Albertin - o per condurre una tale battaglia: «Soile e i suoi connazionali hanno la fortuna di nascere in uno Stato veramente laico e abbastanza lontano dal Vaticano. L'Italia non lo sarà mai. Per avere soddisfazione non a caso siamo dovuti arrivare in Europa, e in queste ore mi si riferisce di reazioni politiche davvero eccessive».
    Rifarebbe tutto a costo di pagarne di nuovo il prezzo: «Lettere anonime, telefonate, insulti nel primo periodo, quando si era saputo del ricorso». E i figli? «Qualche dispetto, la derisione di alcuni compagni. Crescendo, hanno capito la nostra scelta e l'hanno condivisa tanto che nessuno dei due è battezzato, sono atei. Non hanno giocato in patronato, è vero: ma non mi pare lo considerino un vuoto incolmabile».
    No, certo. E un eroe.

A sguazzare nel vuoto di ideali da questa borghesia annoiata malsana e decadente sono i nostri figli.

Grazie di tutto non c'e' di che.

Un'intera generazione futura ringrazierà .

State uccidendo la civiltà e ne siete fieri.

Del resto c'e' pure chi esalta l'micidio legalizzato detto aborto.

Anche di questo andate fieri.

La fierezza degli assassini di civiltà e di persone indifese.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ahahahahah, guarda dove va a sguazzare rollingstone. E ha anche il coraggio di scrivere (a me) sul forum cattolici romani:

Tu invece dovresti evitare di venire a rompere le palle qui.
    Vai a rotolarti nel forum laido con in tasca un buon manuale dello sfigato frustrato.

Grazie

Ahahahahahahahah, lo sfigato - è dimostrato - sei tu. Ihihihihihihih............ ostridicolo: repapelle: :sofico: hefico: :gluglu: iaociao:

questi dogmatici cattolici sfogano da noi le loro frustrazioni, mi domando perchè, comunque si beccano entrambi un warn a testa, così vediamo se imparano una volta per tutte.
    MCFLY
    Ultima modifica di McFly; 11-11-09 alle 06:19

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    No, certo. E un eroe.

A sguazzare nel vuoto di ideali da questa borghesia annoiata malsana e decadente sono i nostri figli.

Si', è un piccolo eroe della laicità contro i cattotalebani , avete perso ogni senso di spiritualismo e di religiosità, siete appecoronati al Vaticano. Per fortuna la parte più sana dei cattolici non vi segue.
    Ultima modifica di anticlericale; 05-11-09 alle 00:23

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io mi domando a cosa serva questa laicità se il vaticano spadroneggia in italia come non ha mai fatto... trovando da parte dei leaders di qjualsiasi orientamento e nella stampa dei padroni una complicità spaventosa e umiliante,,accampando scuse sciocche e infindate...
    non farebbero una più bella figura tutti.,.,. compresi i leaders della cosiddetta sinistra, se cambiassero la costituzione e trasformassero il cattolicesimo in religione di stato??
    Ultima modifica di PUPO; 05-11-09 alle 13:42
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, certo. E un eroe.

Di tutto cuore.

Va a cagher.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eddai povero rolling, non lo stuzzicate, che con tutti i rospi che è costretto ad ingoiare è normale che gli sia venuta l'indigestione... :sofico:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    io mi domando a cosa serva questa laicità se il vaticano spadroneggia in italia come non ha mai fatto... trovando da parte dei leaders di qjualsiasi orientamento e nella stampa dei padroni una complicità spaventosa e umiliante,,accampando scuse sciocche e infindate...
    non farebbero una più bella figura tutti.,.,. compresi i leaders della cosiddetta sinistra, se cambiassero la costituzione e trasformassero il cattolicesimo in religione di stato??
    me lo domando spesso anche io

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ahahahahah, guarda dove va a sguazzare rollingstone. E ha anche il coraggio di scrivere (a me) sul forum cattolici romani:

Tu invece dovresti evitare di venire a rompere le palle qui.
    Vai a rotolarti nel forum laido con in tasca un buon manuale dello sfigato frustrato.

Grazie

Ahahahahahahahah, lo sfigato - è dimostrato - sei tu. Ihihihihihihih............ ostridicolo: repapelle: :sofico: hefico: :gluglu: iaociao:

questi dogmatici cattolici sfogano da noi le loro frustrazioni, mi domando perchè, comunque si beccano entrambi un warn a testa, così vediamo se imparano una volta per tutte.
    MCFLY
    Io non sono un dogmatico cattolico, caro mcfly, e sul forum cattolici sono stato più volte censurato ed invitato da quel rollingstone a cambiare aria. Ho riportato un suo intervento da quel forum proprio per far capire la contraddizione di chi invita a non rompere le balle sul suo forum e poi va a romperle in quello altrui.

Ne vuoi leggere qualcun altro dei suoi interventi nei miei confronti?

Hanno così poco valore le cazzate che dici che non hai altro mezzo x sfogarti che ripetere 2000 volte la stessa cosa sullo stesso forum, per convincere te stesso che si ancora in vita.
    Si ,saranno 1000 volte che lo scrivi su questo forum.
    Va bene è come dici tu.

Abbiamo capito. Ora torna a sfasciare vetrine e tirare sassi alla polizia.
    Valeva niente di più per quei "giudici" e per quelli come te.

Ma da noi, di preciso, che vuoi, oltre che a venirlo a dire a casa nostra ?

E adesso, se sei onesto e sai riconoscere il tuo errore, toglimi l'infrazione. hefico:
    Ultima modifica di Scipione; 11-11-09 alle 09:48

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

No, certo. E un eroe.

... te l'ho già detto che m fai pena?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima