Vendiamo 1500 km di strade non si sa a chi (ma credo che loro lo sappiano bene), e l'erario (cioè sempre soldi miei) comincia subito a pagare il pedaggio "OMBRA" al privato acquirente....
mmhhh... Ho idea che si stia per fa fare un altro affarone a qualcuno che non è la collettività dei cittadini. Puzza!!
Il Tesoro: "Pedaggi sulle statali
non gravano sugli automobilisti"
Marzano: "Proporrò abbonamenti per chi le usa più spesso"
ROMA - Nessun nuovo pedaggio sugli automobilisti. Lo assicura il ministero dell'Economia, spiegando che l'operazione di cessione di circa 1.500 chilometri di strade statali prevista dalla Finanziaria è stata male interpretata.
"In relazione alla cessione di strade a pedaggio, disciplinata dall'articolo 35 della Finanziaria per il 2005 - si legge in una nota - il ministero dell'Economia precisa che le interpretazioni apparse oggi sulla stampa non corrispondono alla realtà. Infatti, in primo luogo l'operazione riguarda la cessione a titolo oneroso di circa 1.500 chilometri di strade statali, tra quelle in esercizio e quelle in costruzione, ad una società che è al di fuori del perimetro della Pubblica Amministrazione, ma controllata direttamente o indirettamente dallo Stato".
"In secondo luogo" prosegue il comunicato, "la stima di tre miliardi circa di introito per lo Stato non rappresenta pedaggi per gli automobilisti, ma è il prezzo pagato dalla società acquirente a seguito della cessione. La remunerazione dell'investimento, che avviene attraverso pedaggi ombra (shadow toll) pagati dall'Erario alla società acquirente in funzione del traffico effettivo - conclude quindi la nota - non grava sugli automobilisti".
Però il ministro delle Attività produttive Antonio Marzano insiste sulla proposta di far pagare in qualche modo chi utilizza le strade statali. "Proporrò che si studi l'abbonamento per chi usa più spesso le statali. Non tutti le usano e comunque non con la stessa frequenza", ha spiegato il ministro. "Se non si paga il pedaggio, pagano tutti, sia chi le usa che chi non le usa. In secondo luogo la manutenzione di queste strade costa: se questi pedaggi servono a far funzionare meglio queste strade, allora anche coloro che pagheranno avranno un onere ma anche il vantaggio di una strada che funziona meglio".
(5 ottobre 2004)