Tra le cose che vanno scomparendo, soffocate da televisione, cinema e multimedialità varia, mi sembra che ci siano i "libri illustrati".
Oggi, dopo che un romanzo ha avuto successo, non ne esce l'edizione "illustrata" (magari da qualche artista famoso) ma piuttosto quella "economica" ancor più spartana, quanto a immagini, dell'originale.
E naturalmente a sostituire il desiderio di immagine ci penserà un film o una riduzione televisiva.
Già quand'ero piccolo io, i libri illustrati erano ormai riservati solo alla letteratura per l'infanzia; ma ho avuto la fortuna di trovare, nella vecchia biblioteca di casa, libri abbastanza vecchi per provare l'emozione delle immagini accompagnate al testo.
Eccone qua uno che davvero vale la pena di sfogliare ancor oggi.
E' il "Don Chisciotte" illustrato da Gustave Doré e Heliodore Pisan con disegni e tavole che ornano quasi tutte le mille pagine del grande volume.
Non ho il tempo per passarle tutte allo scanner, però, per ricordare i vecchi tempi in cui sfogliavo con gli occhi sgranati le pagine del libro, voglio postare almeno le centosedici grandi tavole a tutta pagina che accompagnano le avventure del Cavaliere dalla Trista Figura.
A qualcuno susciteranno forse qualche antico ricordo; chi non ha mai letto il Chisciotte (o se l'è dimenticato) potrà immaginarsi la storia che gli pare, aiutato dalle sintetiche didascalie che accompagnano le tavole e dal titolo del capitolo che riporterò insieme alle tavole.