Risultati da 1 a 5 di 5
    Totila
    Ospite

Predefinito Gentilini e Massimo Fini: lo chador

di Massimo Fini
    Il sindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, scrive che "il chador è un mezzo islamico per cercare di distruggere la nostra civiltà, il nostro progresso". Non vedo come. Non mi risulta che gli islamici vogliano imporre il chador alle donne occidentali, siamo noi che vogliamo imporre alle donne musulmane di togliersi il chador e di essere libere secondo quello che è il nostro concetto della libertà e della dignità della donna. Così come vogliamo imporre al mondo islamico la nostra mentalità, la nostra cultura, le nostre istituzioni e non a colpi di chador ma di bombe, di missili e di massacri come si vede oggi in Iraq.

I leghisti han sempre fatto un discorso - che io condivido pienamente - di difesa della propria identità e specificità, ma molti di loro non si rendono conto che la difesa della propria identità passa per il rispetto di quella altrui (che, sia detto di passata, è il grande insegnamento delle culture dell'Africa nera, finché il fanatismo islamico e cristiano insieme all'economia occidentale non l'hanno degradata e distrutta, dove non c'è mai stata una guerra di religione perché ciascuna etnia si teneva la sua senza aver la pretesa di imporla agli altri). Difendere la propria identità senza rispettare quella degli altri è l'ennesima manifestazione di sopraffazione, di violenza e di totalitarismo.

Agli albori del movimento leghista, che tutti allora osteggiavano con una chiusura mentale che mi ricorda quella, attuale, del dottor Gentilini, fui invitato a una convention culturale lumbard che aveva come tema centrale l'identità padana e dove erano presenti molti piccoli e medi imprenditori del Nord. Io mi dissi completamente d'accordo e fui subissato dagli applausi. Ma quando ricordai che c'era anche un'identità altrui da rispettare e che ciò comportava che gli imprenditori lumbard non andassero a piazzare le loro "puzzolenti fabbriche in Tunisia o in Marocco o in Sudan" fu il gelo. Insomma siamo alle solite, alle solitissime: si ha occhio solo per se stessi e si è ciechi agli altri. Sulla "faccia solare" delle nostre donne, poniamo delle veline, delle letterine e di quelle che si mettono a quattro zampe sotto un tavolo pur di esibirsi in Tv, io ho un'opinione diversa da quella del dottor Gentilini e più vicina, forse, a quella del cardinale Ratzinger e penso che, forse, le nostre donne il chador se lo dovrebbero mettere sul sedere visto che è la "faccia solare" che più amano mostrare. Ma naturalmente, in questo campo, ognuno è libero di avere le opinioni e gli atteggiamenti che vuole: le donne islamiche di coprirsi il viso e quelle italiane di mostrare il sedere.

I miei educatori sono stati innanzitutto mio padre, Benso Fini , che diresse per sedici anni "Il Corriere lombardo", un quotidiano liberale (liberale alla maniera di Luigi Einaudi e di Giovanni Malagodi e non di Silvio Berlusconi), Gian Domenico Pisapia, il padre della moderna procedura penale italiana con cui mi laureai con 110 e lode e, in giornalismo, Indro Montanelli, che mi ha sempre stimato e voluto bene, Guglielmo Zucconi e Tommaso Giglio. Ma soprattutto ad educarmi e a formarmi sono state quelle letture che - almeno così mi pare - al dottor Giancarlo Gentilini mancano.

Massimo Fini
    Fonte:www.ilgazzetino.it
    3.10.04

Che ne dite? Mi pare un ottimo argomento di discussione.
    Sono parzialmente d'accordo con Massimo Fini. Io rispetto lo chador e il burqa. Nei paesi arabi.
    E sono d'accordo con il fatto che le nostre donne lo chador se lo dovrebbero mettere sul sedere...

Totila
    Ospite

Predefinito

.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A mio parere Gentilini avrebbe dovuto dire:"il chador è un mezzo islamico per cercare di distruggere la nostra degenerata civiltà, il nostro "progresso" nel materialismo e secolarizzazione."

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Io Robert
    A mio parere Gentilini avrebbe dovuto dire:"il chador è un mezzo islamico per cercare di distruggere la nostra degenerata civiltà, il nostro "progresso" nel materialismo e secolarizzazione."
    Secondo me gli islamici meno si integrano meglio è per noi.
    La smania di vederli come noi è tipica dei mondialisti di destra e di sinistra. Quindi vadano pure in giro con chador e burqa. Più nette sono le differenze, più aumenterà il disagio verso di loro.
    Un Magdi Allam in camicia e cravatta che parla come noi è rassicurante. Un islamico con barba e papalina in testa, no.

El Criticon
    Ospite

Predefinito Una strana impressione ...

Sarei, così così, lì per lì, solo parzialmente d’accordo ma anche in disaccordo con entrambi, Gentilini e Massimo Fini.

A) Gentilini fa bene a ripetere un doveroso allarme, ancorché in chiave provocatoria. Ha torto nel ritenere che sia soprattutto l’Islam a cercare di distruggere la nostra “civiltà”. Molto più consapevolmente colpevole è tutta l’attuale cosiddetta classe dirigente, sommamente costituita da astutissimi ipercafoni arricchiti ben piazzati a ogni ora e in ogni dove, in questa penisola e nel resto dell’europa. Molto più colpevoli ancora, ahiloro forse inconsapevolmente, sono tutti gli EUROPOPOLAZZI con cranio semivuoto in formato televisivo pubblicitario, formato ca…lcio da stadio.

B) Massimo Fini propone le sue solite riflessioni geopolitiche formalmente corrette, che anch’io formalmente condivido. Mi deluderebbe se egli NON avesse veramente compreso la provocazione di Gentilini. Di questo non sarei certo. Fini ci confessa: “Non mi risulta che gli islamici vogliano imporre il chador alle donne occidentali”. Nemmeno a me risulta. Temo che gli islamici vogliano imporre tutt’altra cosa. Non solo alle donne occidentali. Massimo Fini che fa? Il finto tonto oppure il vero Fini Tonto? In ogni modo egli è anche troppo gentile e educato nell’affermare “le nostre donne il chador se lo dovrebbero mettere sul sedere”. Penso che le donne occidentali dovrebbero … vabbeh … lo preciserò la prossima volta. Quello che non capisco del suddetto articolo è il richiamo coclusivo al suo mini curriculum vitae. A che pro? In risposta a qualche altra provocazione targata Gentilini? O qualcun altro? Al suo posto, però, toglierei qualsiasi riferimento a Montanelli, uno dei più astuti pennivendoli del giornalismo italionico. Amen