Risultati da 1 a 7 di 7
    Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

calki cosa apitz''e ZM Anjoy

Saludi piçocus, sigumenrti ca femu forroghendi unu paghixeddu in s’arretza, seu torrau a mi castiai cosas apitz’’e ZM Anjoy

Su solu jassu a nca du-i est scriu ki fiat INDIPENDENTISTA est cussu: info.supereva.it/angioy/index.htm?p ki est aporegau de sa famillya Anjoy e totu; est su solu jassu a nca du at i-scriu ca in Sardinnya calincunu ki boliat s’arrepùbriga nci fiat

Totu is atrus esti cosa de si ponni is manus in conca: fiat sempri autonomista, cun sa sighidura ki unu ligit e pènsat: ah ma intzandus custus sardus a s’acabu is piemontesus dus boliant, esti ki no bolianta su feudalèsimu

Ah mi seu arregordau: unu mesi fait seu passau ainnantis de sa setzioni de is jòvunus de AN (ndi connosçu unus cantu) e teniant (imparis a totu is sçollòrius insoru) una pintura de is 4 morus cun sa scridura “Brigata GM Angioy”, intzandus s’apu preguntau (a su cabu de sa setzioni) poita teniant una cosa de Angioy ki issus funti natzionalistas italianus i issu m’at arrespùndiu “e ma poi ha cambiato idea”, deu d’apu nau ki fiat s’imbressi, ki comenti si fiat disterrau fiat bessiu prus radicali de a primu e issu at bogau a fora çarras ca no sciiat ita nai

Sa propònnida mia esti: poita no apariçaus una grandu festa 1) in Tàtari po arregordai candu fiat arribau Anjoy in su 1796 e 2) in Bono po arregordai sa nasçidura cosa sua

Nd emus a podi fueddai? Ita si parit?
    Si depeus torrai a pigai Anjoy, issu esti su grandu maistu nostu, no du podeus lassai a is traitoris

A si biri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saludi Craudiu,
    quello che hai scritto fa davvero male ed è al contempo un segno tangibile degli esiti della cancellazione di ogni coscienza di sé, della storia nazionale del popolo sardo.
    Solo l'oscurità e l'ambiguità in cui l'autonomismo sardista ha fatto cadere il passato della nostra terra può condurre ad esiti così assurdi come quello di gente di AN che inneggia ad Angioy come italiano!!
    Una ulteriore conferma di tutto ciò la trovi in un articolo del 1 ottobre (su L'Unione) in cui Cicu (il sottosegretario italiano alla difesa!) si richiama al "nazionalitarismo sardo" e all' "orgoglio sardista"!!
    Mi chiedo quanto ancora dovremmo sopportare chi cerca di darci lezioni spacciandosi per indipendentista e quanto ancora dovremmo assistere agli scempi dell'incoscienza e dell'incoerenza da parte di sardi che credendosi italiani stravolgono il senso della storia.
    Spero davvero che riusciremo ad organizzare quanto proponi e soprattutto che riusciremo a far capire che Angioy, come Simon Mossa, i Giudicati, il periodo Nuragico, Shardana ecc. sono nostri, ovvero di tutti quei sardi che credono nella Sardegna e nell'Indipendenza, e che solo in questo modo possono diventare patrimonio di tutta l'umanità, di tutti coloro che, in ogni parte del mondo, difendono la libertà, la giustizia, la solidarietà, la lotta dei popoli, degli oppressi, dei più deboli per il loro riscatto morale e sociale.
    Unu salludu mannu
    Fintas a sa Repubrica de Sardigna, e prus ainnanti puru
    Franciscu

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a si biri

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh Kraudiu, kastia www.shardana.org a sa pagina SOS EROES (LA PODES PIGARE DE SA PAGINA SOS SHARDANA)... b'est una surpresa e b'est puru ANJOY).
    SHARDAN-JONES

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

2 cose veloci:

1 ho parlato telefonicamente con un discendente di Anjoy (vive a Cagliari) e mi ha detto di essere in possesso di una copia del testamento di Anjoy (l'originale sitrova a Parigi) in lingua francese, e se voglio me lo fa avere (una copia chiaramente)

gli ho chiesto anke informazioni sul pensiero di Anjoy e non è stato in grado di darmi le informazioni che volevo, quando gli ho chiesto se Anjoy volesse cacciare i piemontesi lui ha titubato e non mi ha risposto

2 Franciscu questa è per te: nel tuo libro dici che simon mossa ebbe l'opportunità di vedere gli scritti di Anjoy, scritti durante l'esilio a Parigi, potresti farmi avere più informazioni, chessò dove sono custoditi e se è possibile vederli, non è escluso che io faccia un salto da quelle parti fra un paio di mesi

A si biri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saludi Craudiu,
    sul pnto 1, la cosa mi sembra fantastica, sono curioso di vedere cosa salta fuori: tra l'altro anche io ho alcuni documenti di Angioy abbastanza interessanti...chissà che non se ne possa fare una pubblicazione del movimento...che te ne pare?
    Sul punto 2: ho ricontrollato il testo in cui Simon Mossa parla del suo ritrovamento. Purtroppo menziona genericamente Parigi e niente di più. Se mi dai tempo provo a guardare meglio su delle altre pubblicazioni riguardanti l'Angioy dell'ultimo periodo...ad ogni modo se vai è una "missione" ritrovare il più possibile!
    S'intendeusu
    Franciscu

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un mio sogno è sempre stato quello di ritrovare le spoglie mortali dell'Angioj a Parigi e riportarle nella sua Patria, dove meritano di stare, ho letto da qualche parte però che non si conosce il luogo preciso della sepoltura!!
    Sarebbe incredibile poterlo fare e costruire un bel mausoleo in suo onore, magari a Bono!
    Ithokor