Cercasi figli biondi con occhi blu
E' boom della Banca del seme danese
Studenti alti, con occhi azzurri e capelli biondi sono ricercatissimi dalla banca del seme danese Cryos International, la più grande del mondo, che è subissata di richieste da ogni parte del globo per avere bambini con caratteristiche "vichinghe". E così molti giovani di Copenaghen dalla cultura laica e libertaria sono disposti alla donazione ricevendo in cambio 40 dollari. Ma solo 8-10 giovanotti dagli occhi azzurri su 100 passano i test.


Il seme di studenti di città come Arhus o Copenaghen, debitamente testato per garantirne efficacia e stato di salute, viaggia congelato fino ai Paesi più lontani: Spagna, Paraguay, Kenya e Usa, dove lo scorso anno Cryos ha aperto una filiale, secondo quanto scrive il New York Times.

Secondo Ole Schou, uno dei dirigenti della società, "per molti era difficile ricevere parti di ricambio scandinave. Abbiamo visto che c'era un mercato da sfruttare. La gente non vuole superbambini, vuole solo figli che gli assomiglino, con i quali possano relazionarsi". Dalla parte della Cryos c'è l'aspirazione di molti nel mondo ad avere una prole bionda e con gli occhi azzurri, e la cultura laica e libertaria della Danimarca, dove in pochi hanno problemi a donare il proprio seme, viste anche leggi che garantiscono l'anonimato del donatore.

Paesi come Svezia, Svizzera e l'Olanda hanno invece deciso che il donatore non può essere anonimo, e presto regole analoghe verranno varate da Norvegia e Regno Unito. Negli Usa la decisione è invece lasciata alle banche del seme. Le restrizioni in molti Paesi, e la paura di molti giovani di trovarsi un giorno un adolescente alla porta in cerca dei suoi veri genitori ha creato una scarsità di donatori di sperma, che favorisce quindi il boom della Danimarca, che attira anche donatori dal resto della Scandinavia. In Danimarca, comunque, il massimo di figli che un donatore può avere è 25.

Il sito web della società mostra che i donatori hanno alias come Thor, Arve e Jens, vantano stature superiori al metro e 85, e capacità intellettuali superiori alla media. Jens, ad esempio, dice di suonare il piano, afferma di conoscere due lingue e essere in procinto di conseguire un master in chimica.

Al successo delle donazioni contribuisce, ovviamente, il fatto che esse siano retribuite, cosa non secondaria per uno studente: in Danimarca si ricevono 40 dollari. Molti studenti sono donatori abituali; in generale, solo 8-10 giovanotti dagli occhi azzurri su 100 passano i test e possono diffondere la loro prole nel mondo. Ma Cryos guarda oltre il mercato vichingo: viste le richieste in Asia ed Africa - dove sta per aprire banche in franchising - si pensa ora a creare una banca del seme etnicamente differenziata.