UE/ BUTTIGLIONE: MANDATO ARRESTO EUROPEO PRESTO IN AULA
06/10/2004 - 17:06
Marcello Pera mi ha detto: Eurojust discusso questa settimana

Bruxelles, 06 ott. (Apcom) - "Ieri ho sentito il presidente del Senato, Marcello Pera, che mi ha detto che conta di portare le decisioni su Eurjoust in aula questa settimana e sul mandato di cattura europeo la prossima settimana". Lo ha detto oggi al Parlamento europeo, a Bruxelles, Rocco Buttiglione, commissario europeo designato alla Giustizia, libertà e sicurezza. Ministro dimissionario alle Politiche comunitarie, Buttiglione sta affrontando la seconda audizione di conferma dell'incarico che assumerà a partire dal primo novembre.

"L'11 settembre ha imposto delle priorità di lotta al terrorismo che non possono essere disattese", ha detto Buttiglione in riferimento ai due dossier. Eurojust è l'organismo europeo di coordinamento tra procure Ue, il mandato di cattura europeo semplifica i procedimenti di estradizione tra paesi europei. L'Italia per ora non ha ratificato le proposte relative a queste due iniziative europee. Al tempo stesso, ha sottolineato il futuro commissario europeo, bisogna assicurare delle garanzie dei diritti "per superare qualche perplessità emersa in alcuni paesi europei".