Rif: Di nuovo un record per l'oro
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
coi se possiamo notare svariati periodi nel '900 dove l'azionario rende nettamente in negativo..
Alti e bassi ci sono sempre, ma da quando abbiamo i dati , l'azionariato ha in media dato ritorni maggiori dell'oro, anche perche' l'azionariato oltre alle quotazioni da dividendi, stock splits ecc ecc, se hai un oncia d'oro, quella rimane un oncia d'oro.
I dati sono dati, non li invento ne te ne io.
Da un po' di tempo sto accumulando lingottini e monete d'oro, pian piano, con l'obiettivo di mettere da parte un 10-15.000 euro di metallo nobile. Acquisto poco alla volta, da privati, chiedendo in giro e cogliendo al volo le occasioni. E' pieno di gente che vende i marenghi della nonna per comprare la tv al plasma, o pagare l'abbonamento a Sky :D
Finora ho sempre comprato molto bene, del tipo max 150-160 euro per una sterlina, o 110 euro per un marengo.
Citazione:
Amati75
Alti e bassi ci sono sempre, ma da quando abbiamo i dati , l'azionariato ha in media dato ritorni maggiori dell'oro, anche perche' l'azionariato oltre alle quotazioni da dividendi, stock splits ecc ecc, se hai un oncia d'oro, quella rimane un oncia d'oro.
I dati sono dati, non li invento ne te ne io.
chiaro, l'oro è un pezzo di metallo che non fa nulla.
un'azione rappresenta un pezzo di un'azienda con i suoi lavoratori, uffici, macchianari, materie prime, ecc...
un'azione può passare da valere moltissimo a valere poco o addirittura nulla, l'oro invece è molto più stabile.
ripeto, l'oro non è un investimento, è altro.
Citazione:
-Duca-
chiaro, l'oro è un pezzo di metallo che non fa nulla.
un'azione rappresenta un pezzo di un'azienda con i suoi lavoratori, uffici, macchianari, materie prime, ecc...
ripeto, l'oro non è un investimento, è altro.
Eh ho capito, ma neanche come mantenimento del capitale ha funzionato un gran che da quando e' stato "liberalizzato".
Citazione:
Amati75
Eh ho capito, ma neanche come mantenimento del capitale ha funzionato un gran che da quando e' stato "liberalizzato".
http://goldprice.org/charts/history/...79968166230734
Citazione:
-Duca-
E quindi?
La grafica te l'ho postata putre io (e piu' completa dato che parte dal 1975, ovvero qausi da quando l'oro lo si puo' acquistare e detenere senza problemi non essendo piu' la base della moneta...) ma resta il fatto che in termini reali, quindi di conservazione del capitale, che e' quello che dici che l'oro dovrebbe fare, non lo fa, il record in termini reali e' di 3129 dollari, siamo a 1180.
Quando sorpassera' quel record allora potremo parlare di Oro che mantiene il potere di acquisto.
Ma prendendo i dati della grafica che aprte dal 1990, 400 usd del 1990 oggi sono 666.87 usd, quindi si avrebbe un ritorno reale del 76/77% o aprox di un 4% annuale, non male ma l'indice azionario DOW ha questa grafica qui:
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=^DJI&t=my
Nel 1990 era sui 3000/3500, e dal 1990 ad oggi abbamo avuto guerre, bolle, scoppi di bolle ecc ecc... un aprox 200% di incremento (crisi incluse).
Citazione:
Amati75
E quindi?
La grafica te l'ho postata putre io... ma resta il fatto che in termini reali, quindi di conservazione del capitale, che e' quello che dici che l'oro dovrebbe fare, non lo fa, il record in termini reali e' di 3129 dollari, siamo a 1180.
Quando sorpassera' quel record allora potremo parlare di Oro che mantiene il potere di acquisto.
400 dollari oncia del 90 non sono 3000 di oggi!
dal '90 lo conserva bene e si rivaluta..
anche l'oro di tuo nonno acquistato negli anni'50, 60 e 70 ha tenuto bene fino ad oggi..
Citazione:
-Duca-
400 dollari oncia del 90 non sono 3000 di oggi!
dal '90 lo conserva bene e si rivaluta..
anche l'oro di tuo nonno acquistato negli anni'50, 60 e 70 ha tenuto bene fino ad oggi..
Ho editato la risposta sopra.
Se ho oro dal 1950, quando il prezzo ufficiale era' di USD 34.72 o usd 309.29 del 2009 certo, un ritorno medio reale del 4.5/4.7% annuale, ma quello era il prezzo ufficiale, come per il 1973, il prezzo di mercato era il triplo di quello ufficiale.
Ma in ogni caso tanti asset del 50/60/70 si sono mantenuti, o hanno dato ritorni reali superiori all'oro, quindi?
Citazione:
Amati75
Ho editato la risposta sopra.
Se ho oro dal 1950, quando il prezzo ufficiale era' di USD 34.72 o usd 309.29 del 2009 certo, un ritorno medio reale del 4.5/4.7% annuale, ma quello era il prezzo ufficiale, come per il 1973, il prezzo di mercato era il triplo di quello ufficiale.
Ma in ogni caso tanti asset del 50/60/70 si sono mantenuti, o hanno dato ritorni reali superiori all'oro, quindi?
l'oro ha il vantaggio di essere utilizzabile dai piccoli investitori, chi vuole investire in obbligazioni per avere rendimenti decenti deve acquistare pacchetti da 50.000 euro, inoltre le plusvalenze e i redditi sono tassiti.
l'oro no, o meglio, il fisco lo si elude con facilità e a rischio pratcamente a zero nello scambio tra privati, cosa che nella borsa non avviene.
Anche per quanto riguarda altri asset, come l'immobiliare... spesso chi investe nell'immbiliare si indebita e investe quindi percentuali altissime del proprio portafoglio, il che rende la diversificazione possibile solo per chi di soldi ne ha molti.
l'oro invece è acquistabile anche con pochi spiccioli,il che rende la diversificazione di piccoli patrimoni molto interessante. un immobile non offre questi vantaggi.
gli immobili sono tassati dall'ici, si pagano le tasse sui redditi che producono, si hanno spese notarili, di ristrutturazione, di condominio di inqulini morosi e noie varie. Se il quartiere dove ho acquistato l'immobile si riempie di immigrati il valore crolla insieme al reddito, le spese fisse invece rimangono immutate. l'oro ha il vantaggio di poter diversificare portafogli anche piccoli e di fatto si sottrae estremamente facilmente al fisco, solo le vendite superiori ai 12.500 euro sono segnalate alla banca d'italia e quindi allo stato. tra privati anche il limite dei 12.500 euro si elude agevolmente.
Citazione:
Theremin
Da un po' di tempo sto accumulando lingottini e monete d'oro, pian piano, con l'obiettivo di mettere da parte un 10-15.000 euro di metallo nobile. Acquisto poco alla volta, da privati, chiedendo in giro e cogliendo al volo le occasioni. E' pieno di gente che vende i marenghi della nonna per comprare la tv al plasma, o pagare l'abbonamento a Sky :D
Finora ho sempre comprato molto bene, del tipo max 150-160 euro per una sterlina, o 110 euro per un marengo.
Sulle piccole transazioni vorrei proprio vedere lo spread con la quotazione ufficiale...