Nella proposta di Legge emendata da Danny78 si dice espressamente:
Chiedo l'istituzione di una Commissione che rediga un Documento finale in cui sia "Ampliato" il concetto espresso dall'art.1 che appunto precisa la laicità della nostra comunità ma difende anche tutte le religioni, quindi anche da "vilipendi" vari.
Voglio farvi notare la sottigliezza di quello che io ho sottolineato: il centrosinistra sta facendo surretiziamente passare il concetto, inizialmente voluto da cattolici integralisti e estrema destra, secondo cui una commissione del Congresso possa valutare, ed eventualmente censurare, presunti episodi di vilipendio a religioni varie, esorbitando da quelle che sono le normali funzioni del Congresso, e che invece attengono esclusivamente all'Amministrazione di POL.
La commissione, di cui sarò ben lieto di far parte, potrà certamente discutere, analizzare tutto quello che vogliamo, ma senza funzioni di polizia o di azione penale da parte del Congresso di POL.
Alla votazione, se ci avete fatto caso, mi sono astenuto in quanto sono sì favorevole alla creazione della commissione, ma fermamente contrario alla postilla da me sottolineata.