"Batya Mendel , che fino a 2 mesi fa era una cittadina peruviana , il cui primo nome era Blanca , riflette un pò e poi spara : -Yasser Arafat non è nemmeno palestinese e non ha nessun diritto da accampare sulla terra d'Israele , questa terra è stata promessa per l'eternità da Dio a chi è nato qui , solo perchè io sono nata in Perù e non ho radici ebraiche non vuol dire nulla , perchè il libro do Zefania afferma che chi crede nel solo e unico Dio e nel Dio giudaico e solo chi crede ha diritto alla terra d'Israele.
Pedro Mendoza (che ora si fa chiamare Nachshon Ben-Haim) :"Noi siamo di origine india , ma in Perù e nelle Ande non è rimasto niente della nostra cultura , tutti siamo diventati cristiani e io stesso , prima di convertirmi al giudaismo ero cristiano...."
Il merito di questo nuovo "Giudaismo Peruviano" va attribuito al Rabbinato Centrale d'Israele.
2 mesi fa , guidati da Israel Meir Lau , una delegazione di rabbini ha raggiunto il Perù , durante il soggiorno di 2 settimane hanno convertito al giudaismo circa 90 persone , la maggiorparte delel quali , indie.
Rabbino Eliyahu Birnbaum:"Abbiamo trovato un torrente fra Trujillo e Cajamarca , quindi abbiamo celebrato la halacka , e immerso nel fiume i nuovi convertiti arrivati dalla capitale Lima....
Il rabbino ha ufficializzato la conversione solo di coloro che hanno confermato l'intenzione di partire subito per Israele