Risultati da 1 a 10 di 10
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gli album che hanno influenzato la musica

Quali sono, secondo voi, i 3 album che hanno ifluenzato la musica rock degli anni '90?
    (attenzione: scrivete i 3 album che secondo voi hanno cambiato in positivo la musica negli anni '90; non i 3 migliori album degli anni 90! quindi, dovete citare album datati 1990-1993)

Secondi me questi:

Nevermind (NIRVANA)
    Achtung baby (U2)
    Blood sugar sex magic (R.H.C.P.)
    "Io non sono un numero....sono un'uomo libero!"

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gli album che hanno influenzato la musica

Originally posted by Numero 6
    Quali sono, secondo voi, i 3 album che hanno ifluenzato la musica rock degli anni '90?
    (attenzione: scrivete i 3 album che secondo voi hanno cambiato in positivo la musica negli anni '90; non i 3 migliori album degli anni 90! quindi, dovete citare album datati 1990-1993)

Secondi me questi:

Nevermind (NIRVANA)
    Achtung baby (U2)
    Blood sugar sex magic (R.H.C.P.)
    Non penso che negli anni 90 ci siano stati album che abbiano cambiato la musica rock....cioe' penso che quella musica c'era gia' prima
    E tutta una questione di cambi di costume....Mtv ha pubblicizatto in massa un album alquanto "normale" come "Nevermind"...la massa se ne accorta e seguendo la moda ha scoperto altre sonorita'....violentando del resto lo spirito di certe espressioni musicali underground.come la musica punk in generale..che sia un bene?
    Boh...io non ne sono sicuro

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse ha ragione DD. Comunque quei titoli sono molto importanti, due su tre li avrei scritti anch'io.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Forse ha ragione DD. Comunque quei titoli sono molto importanti, due su tre li avrei scritti anch'io.
    Io forse saro' troppo "elitario"(come lo sono del resto tutti i fruitori di musica fuori dai normali canoni)...ma e' chiaro che album come "Nervemind" nulla hanno aggiunto al panorama musicale degli anni 90 se non per le vendite e la scoperta da parte della massa di altre sonorita'(massa che cmq va' sempre dove tira il vento ed ascolta quello che i media gli sbattono in faccia.
    Qualche esempio personale
    Quando comperai "Appetite for destruction " i G'n'roses erano un gruppo allora sconosciuto....anche negli Stati Uniti dove la musica heavy metal e varie dimarazione faceva gia' vendite miliardarie da sempre...dopo un annetto basto' un video ripetuto fino alla nausea sui canali televisivi e 5adiofonici per fare scoppiare il "fenomeno" anche in Italia....mentre i "metallari" italiani gia' conoscevano i Guns da un bel pezzo
    Ideem per Nevermind dei Nirvana....il loro primo album "Bleach" secondo me' rimane sicuramente piu' significativo e degno di nota,ma era pubblicato da un etichetta indipendente seminale come la Sub Pop e non la multinazionale Geffen
    Tu prendi qualsiasi cosa...la sbatti alla radio...e vendera' miglioni di copie...e tutti grideranno al "nuovo fenomeno" senza sapere che esiste gia' da anni
    In questo contesto i RHCP e i Nirvana ci stanno a pennello...non ne nego "l'importanza" ma chiaramente dipende da che latitudini uno vede il crearsi di questi fenomeni

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La musica andrebbe ascoltata sull'onda delle emozioni che fa provare. E chi se ne frega della critica e delle vendite...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Re: Re: Gli album che hanno influenzato la musica

Originally posted by DD
    Non penso che negli anni 90 ci siano stati album che abbiano cambiato la musica rock....cioe' penso che quella musica c'era gia' prima
    E tutta una questione di cambi di costume....Mtv ha pubblicizatto in massa un album alquanto "normale" come "Nevermind"...la massa se ne accorta e seguendo la moda ha scoperto altre sonorita'....violentando del resto lo spirito di certe espressioni musicali underground.come la musica punk in generale..che sia un bene?
    Boh...io non ne sono sicuro

mmmmmm....non sono d'accordo con ciò che dici. O meglio, forse non mi sono spiegato bene io. E' chiaro che intendevo la musica rock "di massa", perciò ritengo che tra il rock anni '70, '80 e 90 ci sia una notevole differenza. Negli anni '70 si suonava un rock molto grezzo (in senso assolutamente positivo, non dispregiativo!), sanguigno e raffinato. Basti pensare a grupppi quali i Led Zeppelin, Emmerson Lake & Plamer, Yes, Who, Toto, Boston , Pink floyd, ecc. Negli anni '80 la musica, e i gusti della massa, erano cambiati...in peggio! e salvo qualche rara eccezzione la musica si era appiattita su un semplice 4/4 di batteria grancassa-rullante-grancassa-rullante; basso inchiodato sulle note dell'accordo ripetuto per 4 battute; chitarra che segue lo schema accordi pieni-assolo-accordi pieni; cantato che segue lo schema della chitarra (Europe; Bon jovi; Brian adams; Rush; Billy idol). Mentre negli anni '90, grazie ad un suono di tastiere più consono al genere rock, alle chitarre più dure e arrabbiate e a certi riff melodici e sognanti; ad una linea di basso-batteria molto più ritmica e variegata e ad un cantato che non segue sempre gli stessi schemi, la musica rock ha saputo rinnovarsi e migliorasi tantissimo rispetto al decennio passato (basti pensare ai Radiohead; Coldplay; Pearl jam; Nirvana; Smashing pumkins; Cramberries; Blur; Soundgarden; R.E.M; Red hot chili peppers; ecc.) Per quanto riguarda la musica punk....altra duscussione, altro thread!
    "Io non sono un numero....sono un'uomo libero!"

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tecnicamente hai ragione, ma a me il rock anni 80 non dispiace per nulla (lo so, sono un tamarro )

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

2 tamarri is meglio che uan...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

x me i 3 album sono

1 ok computer radiohead
    e poi non lo so....
    a me piace piu' il jazz anni 40-50 e il "rock"anni 70 con cui sono pero'cresciuto molto paranoico e complessato...
    scusate x l'intromissione ma ero partito lanciato...mi sembrava di avere in mano i 3 titoli...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvioleo
    "rock"anni 70 con cui sono pero'cresciuto molto paranoico e complessato...
    Ma nooooo!!! Ti assicuro che non l'avrei mai detto...