User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Che cos'è la democrazia?

    Io ho un'idea ben precisa di cosa sia la democrazia. Cerco di spiegarmi con un esempio:
    Quando frequentavo il glorioso liceo classico V. Gerace capitava, ogni tanto, che tirasse aria di sciopero. Io domandavo più o meno sempre la stessa cosa: Perchè dovremmo scioperare? I compagni (intendiamoci in senso scolastico) mi rispondevano all'incirca così: "scioperiamo contro la riforma Berlinguer che da soldi alle scuole private", oppure " scioperiamo contro il governo, contro la guerra in Kosovo". Io rispondevo che non se ne doveva neppura parlare lontanamente, allora ritornava sempre la stessa lagna: "Visto che siamo un gruppo mettiamola ai voti in maniera democratica". Il responso democratico era più o meno sempre uguale: 18 voti per lo sciopero; uno contro.
    La mattina successiva mi presentavo davanti al Liceo, stavo attento a che mi vedessero tutti, e a testa alta, tra spintoni e insulti, entravo regolarmente in classe. Dopo dieci minuti la classe iniziava a popolarsi: prima entrava la secchiona che si portava dietro sua cugina; poi entrava mio fratello, e progressivamente si arrivava a colmare l'aula. In pratica la spuntavo sempre io, nonostante il voto mi desse spudoratamente torto.
    Morale della favola: Che cos'è la democrazia? E' il sistema che permette ai peggiori, fannulloni, ovviamente più numerosi di prendere le decisioni per tutti, violando la libertà individuale altrui.
    Come si combatte? Semplice, andando ugualmente per la propria strada.
    P.s. Magari i compagni mi odiano ancora a morte, ma io l'ho sempre spuntata!

  2. #2
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "La democrazia...

    è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo.
    La libertà è un agnello bene armato che contesta il voto".

    Benjamin Franklin

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Clap clap clap

  4. #4
    Straborghese
    Data Registrazione
    06 Sep 2004
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La democrazia è una forma di religione.E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari.

    H.L.Mencken


    (detto tra noi,adoro questa frase )

  5. #5
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito

    "Quella roba dove i ladri,le scimmie,gli analfabeti,i parassiti ,gli sfigati , andreotto,spadolone,i romanoprodi, i pecorari-scanni,i magistrati ed i topi, possono mettersi assieme,fare un bel numero,(un bel .."collettivo") , rubare e succhiare potere" . Stefano Orlandi.

  6. #6
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    democrazia è rispetto delle minoranze.

  7. #7
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Originally posted by vlad84
    democrazia è rispetto delle minoranze.

    Ti comunico che hai vinto il primo premio per aver dato la risposta più banale e falsa che un essere umano potesse dare. Sei sulla buona strada per diventare un politicante doc.

    Con grande rispetto

    LIBERAMENTE

  8. #8
    Straborghese
    Data Registrazione
    06 Sep 2004
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito LIBERAMENTE,un complimento per aver resistito ai detrattori.Bravo.

  9. #9
    Straborghese
    Data Registrazione
    06 Sep 2004
    Messaggi
    396
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Confesso, da parte mia, che tutto ciò mi delizia. La democrazia mi piace moltissimo. È straordinariamente insensata, e quindi straordinariamente divertente. Magnifica gli stupidi, i codardi, gli opportunisti, gli impostori, i furfanti? Allora la sofferenza derivante dal vederli salire in alto è bilanciata e annullata dalla gioia di vederli cadere in basso. È eccessivamente inutile, prodiga, ingiusta? Così è qualsiasi altra forma di governo: sono tutte nemiche delle persone oneste. La sua vera natura è la furfanteria? Be’, sopportiamo quella furfanteria dal 1776 e non siamo ancora morti. A lungo andare, può emergere che quella furfanteria è un’inevitabile necessità del governo umano e della civiltà stessa – che la civiltà, di fondo, non è altro che un colossale imbroglio. Non so. Dirò soltanto che quando gli sciocchi procedono bene, lo spettacolo è infinitamente esilarante. Può darsi tuttavia che io sia malizioso: le mie simpatie, quando si tratta di sciocchi, tendono a essere civettuole. Quello che non riesco a capire è come un uomo che prova compassione per loro e soffre quando sono corrotti e messi in ridicolo possa credere nella democrazia. Come può un uomo che è autenticamente democratico essere un democratico?


    H.L.Mencken

  10. #10
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io accetto la democrazia, cioe' il volere della maggioranza, solo se si limita a legiferare sui bisogni indivisibili. Ad esempio se costruire o no una strada/ferrovia, e se si' dove farla passare. Di che colore dipingere le panchine del parco. Se fare o no una guerra. Ecc, ecc, ecc

    In tutto il resto il volere della maggioranza (cioe' la democrazia) deve valere SALVO PATTO CONTRARIO FRA LE PARTI.

    Ad esempio, la legislazione del lavoro. Va bene anche l'attuale statuto dei "lavoratori" purche' le parti siano libere di accordarsi diversamente da come recita lo statuto.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 17:50
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 13:22
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:24
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito