Risultati da 1 a 10 di 10
    MarcoM
    Ospite

Predefinito Trip report: BGY-BVA-BGY con FR

Un saluto a tutti.
    Eccomi di ritorno dal mio primo volo con FR: BGY-BVA A/R.
    Ero molto curioso di valutare la compagnia low-cost per eccellenza anche perchè, prima di partire, cercando qua e là sul web avevo trovato opinioni più che contrastanti. Comunque, prenotazione via Internet con circa 20 giorni di anticipo e spesa tutto compreso di 103.22 per due persone (viaggio 30 €, tasse 63.22 €, credit card fee 10 €). Molto bene. La partenza è prevista da BGY in data 04/10 alle ore 12.05 (volo FR4231). E' abbastanza ridicolo leggere "partenza da Milano Bergamo" e capisco che per uno straniero possa essere fuorviante. Al ritorno, era notte, un gruppetto di inglesi si chiedeva come fare per raggiungere Milano dato che, da quanto ho sentito, l'ultimo bus era partito ed erano un po' sorpresi della distanza che avrebbero dovuto compiere. Certo chi conosce FR sa già come funzionano queste cose. Arriviamo a BGY con un certo anticipo e parcheggiamo nel P2, notando che BGY è veramente un cantiere in evoluzione, ci sono lavori in corso un po' ovunque. Raggiungiamo le partenze internazionali e presto facciamo il check in, la fila è scarsa.

Sbrigate le pratiche, le valigie vengono pesate, il bagaglio a mano no, viene solo guardato dall'addetta. Riusciamo ad avere la carta d'imbarco n.49 che ci permetterà di salire un po' prima sull'aereo, la divisione è tra numeri minori di 65 e maggiori.
    Controllo il monitor e il volo è confermato in orario.

Pensando a voi, malgrado il panico che mi attanaglia, faccio una foto all'aeroporto.

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Passiamo il gate e, in perfetto orario, saliamo sulla navetta che ci porta all'aereo un 737-800 ben curato sia internamente che esternamente. Avevo letto opinioni molto diverse sullo stato degli aerei FR, chiaro che un solo caso non fa testo. Scatto qualche foto cercando di tranquillizzarmi un po'.

All'interno so che non hanno piacere che siano fatte fotografie, ne ho fatto una senza flash ma è pessima, si vedono le istruzioni di sicurezza attaccate alle schienale. L'aereo è pulito, sedili blu e finiture gialle. Configurazione 3+3 (non so se è standard). Noi ci piazziamo in 6° fila e ci prepariamo al decollo.

Intanto faccio una foto dal finestrino, questo è il piazzale di BGY.

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Decollo senza problemi, ben presto siamo sulle Alpi e scatto l'unica foto in volo.

Intanto passano gli A/V con il carrello-bar che ottiene un discreto successo visti anche i prezzi non eccessivi. Gli A/V sono gentili e sorridenti tranne l'unico uomo un po' accigliato. Qualche minuto e passano con il carrello dei prodotti (profumi, aeroplanini, ecc.).
    Il volo prosegue senza problemi e dopo circa un'ora siamo già in fase di atterraggio. C'è vento a BVA e qualche brivido percorre i passeggeri perchè l'aereo si scuote un po'. L'atterraggio è un po' da cardiopalma per me, perchè passiamo su una strada trafficata ad un'altezza irrisoria (ho provato a San Marteen, ma qui mi è sembrato peggio) e tocchiamo proprio all'inizio della pista non so se per scelta (la pista è un po' corta?)o se a causa del vento, comunque è andata!
    L'unico aereo presente a BVA è questo: cos'è? Non lo so. Ditemi voi.

Finalmente si scende. Ecco il nostro aereo che si svuota.

L'aereporto di BVA è incredibile: se BGY è piccolo questo è inesistente! Gli arrivi sono una stanzetta con un mini-WC ed il nastro. L'aereo parcheggia a 20 metri e quasi si potrebbero prendere i bagagli direttamente dal trenino tanto sono lì di fianco.
    Usciamo velocemente ed ecco i bus che ci aspettano: 10 € per arrivare a Parigi. Un 'oretta abbondante di viaggio e siamo praticamente in centro!

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Il ritorno è in data 09/10 alle 22.15. Volo FR4236, orario previsto di atterraggio 23.50.
    Prendere il bus questa volta è un po' difficoltoso. Il piazzale in zona Defense dove si aspettano è all'aperto, piove e fa freddo. Non si capisce bene, nella moltitudine dei veicoli, quali siano quelli per BVA. Pian piano, anche con qualche litigio con un autista maleducato, saliamo sui bus giusti. I passeggeri sono quelli dei voli serali per GOA, BGY e mi sembra Glasgow. E' bello vedere arrivare tanti tifosi irlandesi coloratissimi che vanno verso lo stadio a vedere Francia-Eire.
    Un'oretta e mezzo (c'è traffico) e siamo e BVA. La sala partenze è "bellissima": il check-in è di fianco al bar e gli imbarchi sono a pochi metri. Subito dopo c'è un gazebo (non oso pensare d'inverno che freddo possa fare!) con i vari gates (mi pare tre) e a non più di dieci metri l'aereo che aspetta.
    Partono gli spagnoli e dopo poco vediamo atterrare un 737-800. Parcheggia di fronte a noi, uno spettacolo, poi scendono i passeggeri (proveniva da BGY); pieno di carburante e saliamo noi! Praticamente niente pulizia e direi niente controlli. Comunque il viaggio è talmente breve che forse sono superflui, direi che il motore non è stato nenche spento.
    Il viaggio è stato un po' movimentato per un vero e proprio mega-temporale poco prima delle Alpi. Mai visto una cosa così: lampi e fulmini tutt'intorno all'aereo...e cuore in gola.
    Arriviamo con un record di 40 minuti di anticipo! Meno di un'ora di volo!
    Non so se per evitare il peggioramento del tempo o semplicemente perchè forse eravamo l'ultimo volo e quindi c'era libertà di scelta per il Comandante. Atterraggio perfetto, morbidissimo.
    Navetta gratuita per il parcheggio e in macchina fino a Sassuolo (MO).
    Saluti a tutti voi.
    Se ho scordato qualcosa chiedete pure.
    Marco

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao MarcoM,

grazie per il TR!!

Come ti è sembrata Ryanair??

Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bel trip report, e belle foto
    poi Parigi è sempre Parigi...
    Impressioni su Ryanair?
    erano pieni i voli?
    ciao
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao!

Bel trip!
    L'aereo che hai fotografato è un Antonov 12 simile a questo.

Ciao,
    Chris
    Chris76

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Trip report: BGY-BVA-BGY con FR

In Origine postato da MarcoM
    ... E' abbastanza ridicolo leggere "partenza da Milano Bergamo" e capisco che per uno straniero possa essere fuorviante...
    heHeHe condivido, ma secondo me è decisamente più ridicolo classificare Beauvais tra gli aeroporti di Parigi: è distantissimo, e poi ha una struttura che offende la grandeur francese
    Nonostante cio...basta che vendi i biglietti con i prezzi FR...e i voli sono sempre pieni, confermi?

Ciao,
    Michele

MarcoM
    Ospite

Predefinito

Grazie a tutti.
    I voli erano pieni sia all'andata che al ritorno.
    In effetti le tariffe sono molto interessanti e un'ora e dieci di pullman per arrivare in centro non è tantissimo.
    Mio cugino è andato con VolareWeb e, spendendo il doppio di quanto ho speso io, mi dice che è atterrato a CDG.

Ryanair per quello che può valere un solo viaggio mi ha fatto un'ottima impressione. L'aereo, come detto, era veramente ben tenuto e l'equipaggio cortese sia all'andata che al ritorno (tranne un A/V all'andata, comunque solamente un po' serio).
    Gli annunci sull'aereo sempre anche in italiano.
    Penso che tornerò a volare con FR anche perchè, in ogni caso, BGY e per me più comodo di MXP.

Confermo, infine, che ho visto un discreto numero di stranieri avviarsi da BGY all'IperOrio, anche se non so se, come letto su vari quotidiani, quello fosse la meta del viaggio in Italia. Certo quell'ipermercato è immenso.

In merito all'arrivo e ripartenza letteralmente immediata chiedo se è una cosa normale. Mi sono un po' stupito da profano di salire su un aereo atterrato da una manciata di minuti.

Saluti
    Marco

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il TR Marco!

Comunque tuo cugino sarà atterrato a Orly, non a CDG.
    Per quanto riguarda il ridotto tempo tra un atterraggio e successivo imbarco, è assolutamente normale con Ryanair e permette alla compagnia di riuscire a fare più voli nell'arco della giornata, sfruttando meglio gli aerei...

Ciao,
    Claudio