Sospetta meningite in aereo, scoppia il panico in tre scali

Un caso di sospetta meningite mette in subbuglio tre aeroporti per 24 ore. Gli scali di Palermo, Catania e Milano-Linate sono stati setacciati dalla polizia, a caccia dell'equipaggio del volo Meridiana IG812. Solo 24 ore dopo, le analisi sul passeggero che aveva accusato malori durante il volo hanno dato esito negativo.

Tutto inizia ieri quando una donna di 75 anni, R.V, imbarcata a Linate nel volo della Meridiana diretto a Palermo, accusa un malessere e problemi alla respirazione e alla deambulazione. All'arrivo nell'aeroporto ‘Falcone e Borsellino’, la donna è visitata dal personale medico della Croce rossa che, dai sintomi, sospetta una meningoencefalite. Il passeggero viene trasportato subito nell'ospedale civico e poi viene trasferito nel reparto malattie infettive dell'ospedale Cervello. R.V. viene sottoposta agli esami di routine che solo oggi pomeriggio hanno dato esito negativo. Non si tratta di meningite, insomma.

Intanto la polizia aeroportuale si era mobilitata per rintracciare l'aereo della Meridiana che già ieri sera aveva lasciato la pista dello scalo di Palermo e diretto a Linate, da dove è ripartito per Catania e poi tornato nuovamente a Milano, trasportando in totale 570 passeggeri. Alla fine il volo viene intercettato a Linate, con il personale di bordo messo in quarantena per 10 ore. Oggi, con la notizia del falso allarme, tutto è tornato alla normalità.

Fonte: Messaggero Veneto Online - 11/10/2004