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    Predefinito FLR. Conti, per regione rimane un city airport.

    AEROPORTI: FIRENZE,CONTI, PER REGIONE RIMANE SCALO DI CITTA'

    - FIRENZE - ''Per la Regione, quello di Peretola e' e rimane un city airport''. Lo ha ribadito l' assessore regionale ai trasporti, Riccardo Conti, parlando del futuro dell' aeroporto Vespucci di Firenze, riferendosi alle ipotesi circolate negli ultimi mesi di trasformare Peretola in uno scalo in grado di ospitare voli intercontinentali. ''Pur con dei distinguo - ha risposto Michele Legnaioli, presidente di Adf, che gestisce il Vespucci - Adf, Regione ed enti locali sono tutti interessati a uno sviluppo dell' infrastruttura. Mettiamoci d'accordo su cosa questo possa significare''. L' incontro ''sui problemi dell' aeroporto di Firenze'' e' stato promosso dall' associazione fiorentina 'Valentino Giannotti' e mirava a riunire intorno a un tavolo Comune, Provincia e Regione, e la societa' Adf. L' Adf e' stata quotata in borsa nel luglio del 2000, con un flottante pari al 39% del capitale sociale. A fine 2003, il processo di privatizzazione ha proseguito attraverso la cessione di un altro 29% per gara pubblica, aggiudicato da un raggruppamento di societa': Sagat (partecipata dal gruppo Benetton), gruppo bancario San Paolo Imi e Tecnoholding. Da un po' di tempo, l' Adf sta studiando una serie di ipotesi per lo sviluppo dell' infrastruttura, tra cui la realizzazione di una bretella di rullaggio. ''C' e' un programma di investimenti - ha spiegato Conti - che fino al 2010 prevede circa 15 miliardi di euro per le infrastrutture in Toscana. A regime, fra l' altro, grazie alle ferrovie, da Firenze potremo raggiungere Roma e Milano in un' ora e mezzo, Bologna in mezz'ora. C' e' chi dice che ci vuole un nuovo aeroporto anche in Toscana? Lo si discuta in un nuovo ciclo di investimenti, dopo il 2010''. ''Ci sono degli impegni previsti anche per Peretola - ha continuato Conti - che certo si deve sviluppare, ma per noi e' e resta un aeroporto di citta'. Se si vuol fare un' altra cosa non la si puo' fare a Peretola o nel triangolo compreso fra Sesto, Firenze e Prato. Dovremmo individuare una nuova localizzazione. Se ci penso, pero', a me viene in mente che per quello c' e' gia' Pisa''. ''Come presidente dell' aeroporto di Firenze - ha detto Legnaioli - credo che vada sviluppata questa infrastruttura. Il bacino di traffico qui c' e'. Mi auguro di riuscire a trovare una sintesi convincente fra le esigenze dell' aeroporto e quelle delle amministrazioni. E' chiaro che si sta parlando di un aeroporto che non puo' che prevedere un traffico cosiddetto regionale, cioe' europeo, senza nessuna velleita' di traffico intercontinentale. Certo, la battuta e' che Marocco, Libia ed Egitto si possono considerare di bacino''. ''Vogliamo mettere sul banco alcune ipotesi di sviluppo - ha aggiunto Legnaioli - e vogliamo confrontarle con le amministrazioni locali. Credo che un progetto di questo genere, che coinvolge 40 anni di programmazione urbanistica sul territorio della Piana, non si possa risolvere facilmente, in un tempo brevissimo. Sarebbe bene, pero', definire un' agenda per stabilire le tappe di questo cammino''.
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  2. #2
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    Ma in concreto che cosa vuol dire? A nessuno era venuto in mente di mettere due piste da 4.000 metri a Peretola. La domanda è se si allunga o no la pista abbastanza per far arrivare 737 e 320

  3. #3
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    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    Ma in concreto che cosa vuol dire? A nessuno era venuto in mente di mettere due piste da 4.000 metri a Peretola. La domanda è se si allunga o no la pista abbastanza per far arrivare 737 e 320
    Vedi, secondo me, abbiamo gli amministratori di sinistra piu' incapaci d'Italia. Ragionano sempre per preconcetti, e soprattutto in maniera tale da non irritare RC che è contraria a tutto cio' che è sviluppo. Per loro sviluppo sostenibile significa stare anni a parlare di utopie e cose che non si avvicinano alla realtà. La cosa che sanno fare meglio è "aprire tavoli di discussione", cosa bellissima se fosse seguita da una decisione. Invece qui si fa una discussione che ne apre un'altra e così via iterativamente, fino ad arrivare ad un punto in cui non si capisce di cosa si sta parlando.
    Dalle parole di Conti si capisce che lui non conosce minimamente le necessità della regione e del comune in cui vive, ma si ricorda solo i comandamenti di partito, molto importanti in questo momento di decisioni di poltrone per le future elezioni. La Toscana è per gli amministratori prima di tutto un bacino di voti, per cui è meglio non irritare nessuno non decidendo niente. In anni di amministrazione, i DS hanno saputo costruire solo 2 tunnel (troppo stretti) e hanno trasformato Firenze in una città dove che lavora è impossibilitato a parcheggiare senza pagare il pizzo alla Firenze Parcheggi, pena la multa certa.

    Il paradosso è che una città che vive sul turismo non è capace di fa arrivare comodamente chi porta i soldi nella propria città. Se dicono che l'aeroporto è Pisa, perche' non mettono una navetta che in 30 minuti arriva diretta a Firenze senza fermate intermedie? Non penseranno mica che uno che paga una first, poi sale su un treno sudicio, senza aria condizionata e in ritardo.......

    Scusate l'incazzatura....

    Ciao, Marco

  4. #4
    Araldo
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    Predefinito

    Tanto per cominciare bisognerebbe chiedere a Conti se conosce il significato di "city airport" o se lo dice solo perchè va di moda.

    Poi chi a mai detto di voler un'aeroporto intercontinentale a noi bastano quei 200 metri in più per evitare dirottamenti e avere un traffico che ci consenta di arrivare in tutta Europa facilmente.

    Credo che sia l'ennesima dimostrazione che i politici partono prevenuti, così non si arriverà mai a discutere di ipotesi concrete.

  5. #5
    Araldo
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    Secondo voi elettronicamente quante firme riusciremmo ad ottenere per mandarle a comune, regione e provincia....

    ... le stò pensando tutte, sono profondamente inca..to voglio fare qualcosa a tutti i costi....

    scusate...

  6. #6
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    Predefinito

    In Origine postato da I-MIKE
    Secondo voi elettronicamente quante firme riusciremmo ad ottenere per mandarle a comune, regione e provincia....

    ... le stò pensando tutte, sono profondamente inca..to voglio fare qualcosa a tutti i costi....

    scusate...
    Basta aprire un sito con un form. Oppure metterci daccordo con l'associazione Giannotti.

    Io ci sto.

    Ciao, Marco

  7. #7
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    Predefinito

    Ho la vaga impressione che mentre noi parliamo italiano, i ns.politici
    parlano la lingua marziana, cioe' non sanno quello che dicono.
    Come giustamente ho letto, nessuno, e dico proprio nessuno, vuole un
    aeroporto intercontinentale (non e' neppure pisa che ha le caratteristiche), ma un aeroporto che sia raggiungibile da qualsiasi parte
    d'Europa con aerei di cui le compagnie hanno disponibilita' (vedi B737 o
    A319-320)
    Non credo che per capire queste cose servano Manager o politici .
    Firenze, ha solo una possibilita', il turismo, e bisogna, secondo me, fare
    di tutto per attrarlo, non di allontanarlo
    saluti
    rik3356

  8. #8
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    Sono abbastamza schifato: qui si cerca di abbassare la testa a un aeroporto che serve come il pane.
    A questi non frega nulla di sviluppo, servizi, ne tantomeno di ambiente ed inquinamento: hanno venduto a 4 soldi le loro quote e fanno di tutto per abbrutire ADF.
    E' scandaloso che si privilegi un inceneritore in un'area già massacrata di suo e si faccia "ostruzionismo preventivo" su un bene per tutta la collettività.
    Se gli interlocutori sono questi, spero che i fiorentini SI DECIDINO A CAMBIARLI QUANTO PRIMA!!!

    Vergogna!

    Scusate lo sfogo, capisco la discussione, ma parlare con sprezzo come ha fatto Conti, di un bene toscano, mi fa male, come italiano in primis.

  9. #9
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    Predefinito

    la presa in giro senza pari per gli abitanti di Sesto e Peretola è eclatante.
    ADF ha una potenzialità, con i suoi limitati mezzi di ora, di 8500 passeggeri al giorno, oltre 3 milioni annui.
    Ha un load factor in continua crescita, arrivato ben oltre il 70%.
    Le compagnie sono in un progressivo rinnovo tecnologico dei mezzi.
    Già nei primi mesi del 2005, potremmo arrivare a 9000 passeggeri/giorno.
    Eppure:
    inquiniamo di meno (meno aerei)

    facciamo meno rumore

    voliamo su aerei più sicuri.

    Come si può credere che questi politici avanzino i motivi di inquinamento e qualità di vita degli abitanti, quando hanno già palesato la volontà di costruirgli un inceneritore ad un palmo di naso?

    Ma io mi chiedo ancora: ma come si fa a votarli ancora?

  10. #10
    Pista decente a FLR!!
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    Predefinito

    http://www.consiglio.regione.toscana...fica/conti.asp

    questa la sua storia di politico.

    Ciao, Marco

 

 
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